DOMANDA Prese ethernet a muro vs prese ethernet router

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Premetto di essere completamente ignorante in materia e probabilmente farò qualche strafalcione ma ho una curiosità.

Ho notato che in alcune case vi sono delle prese ethernet a muro che permettono di collegare il proprio dispositivo ad internet senza dover passare per il modem/router. Come funziona tutto ciò?

Vorrei fare un esempio: dove abito io attualmente vorrei collegare la ps3/ps4 via ethernet al modem ma ciò non è possibile data la distanza. Una configurazione di questo tipo, ovvero tramite la creazione di prese ethernet nel muro, mi permetterebbe di collegare la mia console via cavo come se fosse collegata direttamente al router (senza cali di prestazione)?

So che volendo si potrebbero compiere dei giri chilometrici col cavo ethernet fino a farlo arrivare al dispositivo desiderato ma vorrei saperne di più su queste prese ethernet a muro.

Spero di essere stato chiaro, grazie!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,

beh, non esistono mica delle prese ethernet che per magia forniscano una connessione ad Internet! :vv:

Quelle prese sono semplicemente cablate per arrivare da qualche parte... dove si presume ci sia un router con relativa connessione ad Internet, tutto qui.
Poi non so se esistano condomini dove venga condivisa per contratto una connettività attraverso queste porte, ma in ogni caso da qualche parte ci sarebbe un router, avreste un contratto comune etc.
Quindi la domanda è:
Se tu connetti un qualcosa a queste prese, hai accesso ad Internet? Se no, vuol dire che sono semplici prese cablate tra le stanze e/o una centralina specifica in casa, a cui dovrai collegare il tuo modem/router.
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Ciao,

beh, non esistono mica delle prese ethernet che per magia forniscano una connessione ad Internet! :vv:

Quelle prese sono semplicemente cablate per arrivare da qualche parte... dove si presume ci sia un router con relativa connessione ad Internet, tutto qui.
Poi non so se esistano condomini dove venga condivisa per contratto una connettività attraverso queste porte, ma in ogni caso da qualche parte ci sarebbe un router, avreste un contratto comune etc.
Quindi la domanda è:
Se tu connetti un qualcosa a queste prese, hai accesso ad Internet? Se no, vuol dire che sono semplici prese cablate tra le stanze e/o una centralina specifica in casa, a cui dovrai collegare il tuo modem/router.
No io non ho queste prese! Però un mio amico, che le ha, connette la tv ad internet via ethernet senza connettersi direttamente al modem/router.

Immagino che queste prese siano in un qualche modo collegate al router ma mi chiedevo come avviene questo tipo di connessione?

Cioè, cosa avviene all'interno del muro per far sì che si venga a creare una presa ethernet a muro? Se fosse un semplice cablaggio che passa attraverso il muro ci sarebbe un semplice buco dal quale esce il cavo ethernet invece io parlo di questo tipo di prese:

027eccc14d7a5d3bafd7f67a67bb10e7.jpg


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Tombstone61, guarda che in sostanza le prese che vedi nel muro sono delle banalissime prolunghe di cavi ethernet...
Hai presente una prolunga della corrente? Stessa identica cosa, c'è un maschio, una femmina, li colleghi e allunghi il cavo.

- E' fattibile in tutte le casa a patto di avere delle canaline libere in cui far passare i cavi.
Io ad esempio avevo bisogno di portare il cavo in una stanza sprovvista: sono andato al Brico e ho preso la sonda, il cavo di n metri (schermato), i due frutti (le "prese femmine" per capirci) e le nuove mascherine da sostituire a quelle della corrente (purtroppo non sono tutte compatibili tra di loro).
Togli la corrente (ocio!), ti armi di pazienza e sapone e tiri il cavo con la sonda, lo crimpi e... fine.
Se ci sono riuscito io che ho a malapena il pollice opponibile in fatto di bricolage, può riuscirci anche il pitecantropo medio!
NOTA: occhio che per legge (e per tante altre buone ragioni) non si possono tirare cavi aggiuntivi nelle canaline di quelli elettrici. Io ho usato la canalina del cavo TV coassiale.

- Tecnicamente cambia nulla, la connessione E' diretta pc/console > router.
Se i cavi sono di qualità, schermati e la distanza non è eccessiva (tipo abiti in un castello), non hai alcun lag percettibile, il fatto che ci siano due plug di mezzo non influisce così tanto.
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Tombstone61, guarda che in sostanza le prese che vedi nel muro sono delle banalissime prolunghe di cavi ethernet...
Hai presente una prolunga della corrente? Stessa identica cosa, c'è un maschio, una femmina, li colleghi e allunghi il cavo.

- E' fattibile in tutte le casa a patto di avere delle canaline libere in cui far passare i cavi.
Io ad esempio avevo bisogno di portare il cavo in una stanza sprovvista: sono andato al Brico e ho preso la sonda, il cavo di n metri (schermato), i due frutti (le "prese femmine" per capirci) e le nuove mascherine da sostituire a quelle della corrente (purtroppo non sono tutte compatibili tra di loro).
Togli la corrente (ocio!), ti armi di pazienza e sapone e tiri il cavo con la sonda, lo crimpi e... fine.
Se ci sono riuscito io che ho a malapena il pollice opponibile in fatto di bricolage, può riuscirci anche il pitecantropo medio!
NOTA: occhio che per legge (e per tante altre buone ragioni) non si possono tirare cavi aggiuntivi nelle canaline di quelli elettrici. Io ho usato la canalina del cavo TV coassiale.

- Tecnicamente cambia nulla, la connessione E' diretta pc/console > router.
Se i cavi sono di qualità, schermati e la distanza non è eccessiva (tipo abiti in un castello), non hai alcun lag percettibile, il fatto che ci siano due plug di mezzo non influisce così tanto.

Ho capito, purtroppo non posso fare queste cose al momento visto che nella casa in questione sono in affitto. Ma come faccio a sapere se in camera mia si possono installare prese per adsl/ethernet? Premetto che al momento ci sono solo prese di corrente.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Anche io sono in affitto però ho fatto tutto lo stesso :D
Ho tenuto le vecchie mascherine così quando me ne andrò mi basterà rimetterle al loro posto... nessuno nei secoli a venire si accorgerà mai del cavo tirato, che tra l' altro è pure un miglioramento gratuito dell' appartamento...

Beh, guarda semplicemente che mascherine hai: hai quella del telefono o della tv?
Perchè se come dici ci sono solo quelle della corrente allora no, non si può fare.
A quel punto resterebbe l' opzione PowerLine ma di certo la qualità della connessione non sarebbe la stessa. Poi boh, magari invece ti basta lo stesso, purtroppo lo puoi sapere solo provando perchè i fattori in gioco sono troppi (posizione, impianto elettrico, ciabatte di mezzo, etc.).
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Anche io sono in affitto però ho fatto tutto lo stesso :D
Ho tenuto le vecchie mascherine così quando me ne andrò mi basterà rimetterle al loro posto... nessuno nei secoli a venire si accorgerà mai del cavo tirato, che tra l' altro è pure un miglioramento gratuito dell' appartamento...

Beh, guarda semplicemente che mascherine hai: hai quella del telefono o della tv?
Perchè se come dici ci sono solo quelle della corrente allora no, non si può fare.
A quel punto resterebbe l' opzione PowerLine ma di certo la qualità della connessione non sarebbe la stessa. Poi boh, magari invece ti basta lo stesso, purtroppo lo puoi sapere solo provando perchè i fattori in gioco sono troppi (posizione, impianto elettrico, ciabatte di mezzo, etc.).
Cosa sarebbero le mascherine? L'unica cosa certa che so è che ci sono solo prese di corrente in camera mia. L'attacco della tv e della linea fissa sono in corridoio.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Quella che hai postato tu nella foto è una mascherina, con i relativi plug.
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Quella che hai postato tu nella foto è una mascherina, con i relativi plug.
Ma quindi se ho solo prese di corrente in stanza vuol dire che non possono esserci eventuali attacchi adsl/ethernet/tv o semplicemente non è stato ritenuto necessario predisporli?

C'è modo di saperlo?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Non è detto, devi togliere le mascherine (sono a incastro), svitare il supporto e vedere che cosa c'è dietro... Se a parte il tubo dei cavi elettrici ne trovi un altro è un buon segno, di solito almeno la canalina per un cavo telefonico la predispongono.
Da qualche parte tra le stanze avrai anche il pannello della centralina, dove convergono tutte le canaline. Ripeti la stessa cosa nella stanza dove vuoi arrivare.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Lascia perdere, continua a usare il wireless!!!

jb
 

Tombstone61

Nuovo Utente
108
3
Non è detto, devi togliere le mascherine (sono a incastro), svitare il supporto e vedere che cosa c'è dietro... Se a parte il tubo dei cavi elettrici ne trovi un altro è un buon segno, di solito almeno la canalina per un cavo telefonico la predispongono.
Da qualche parte tra le stanze avrai anche il pannello della centralina, dove convergono tutte le canaline. Ripeti la stessa cosa nella stanza dove vuoi arrivare.
Va bene, ti ringrazio per le info. Magari chiederò a qualcuno più esperto di me se può aiutarmi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili