Prima attivazione fibra + nuovo router

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Salve a tutti, ho scoperto che, da poco, è disponibile la fibra TIM al mio indirizzo (in FTTC).
Mi interessa attivare un abbonamento (e possibilmente disdire la linea telefonica fissa), ma non essendo un campo che seguo molto volevo chiedere se ci fossero step particolari da prendere a riguardo.
Devo / mi conviene fare qualche controllo sulla connessione effettiva? Sarebbe meglio pianificare di cambiare il router?

Se c'è una guida per tutte queste cose non l'ho vista mi scuso, e se potete semplicemente indirizzarmi a quella me la vado a leggere :)

Edit: sto valutando l'acquisto di un buon router per non prendere in affitto quello di TIM, che penso sia anche abbastanza pessimo.
Al momento sto guardando il D-Link DSL-3590L, il Fritzbox 3490, il Netgear D6400 o il D6620-100ITS.
Già che lo prendo, vorrei avere almeno una porta usb per la stampante, e magari, in futuro, un'altra porta per storage.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Per fare la FTTC con TIM serve comunque la linea fissa con numero di telefono , l unico operatore che ti fornisce FTTC senza telefono è Fastweb mi pare con la JOY
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Per fare la FTTC con TIM serve comunque la linea fissa con numero di telefono , l unico operatore che ti fornisce FTTC senza telefono è Fastweb mi pare con la JOY
Ok, grazie.
Ma quindi ci sono dei check che mi conviene fare prima dell'attivazione, o mi scelgo l'abbonamento e via?
 
U

Utente 137607

Ospite
Ok, grazie.
Ma quindi ci sono dei check che mi conviene fare prima dell'attivazione, o mi scelgo l'abbonamento e via?

puoi andare sul sito fibermap per verificare a quanto disti dall armadio per vedere una velocità teorica che ti verrà data , considera che a me il sito fibermap da come massimo 77mega invece sto a 95 mega
 
  • Mi piace
Reazioni: techfede

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
puoi andare sul sito fibermap per verificare a quanto disti dall armadio per vedere una velocità teorica che ti verrà data , considera che a me il sito fibermap da come massimo 77mega invece sto a 95 mega
Immagine.jpg
Mi pare buono, no?
Quindi mi scelgo l'abbonamento e bon, non ci sono altre menate? :)
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Sto valutando l'acquisto di un buon router per non prendere in affitto quello di TIM, che penso sia anche abbastanza pessimo.
Al momento sto guardando il D-Link DSL-3590L, il Fritzbox 3490, il Netgear D6400 o il D6620-100ITS.
Già che lo prendo, vorrei avere almeno una porta usb per la stampante, e magari, in futuro, un'altra porta per storage.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sto valutando l'acquisto di un buon router per non prendere in affitto quello di TIM, che penso sia anche abbastanza pessimo.
Al momento sto guardando il D-Link DSL-3590L, il Fritzbox 3490, il Netgear D6400 o il D6620-100ITS.
Già che lo prendo, vorrei avere almeno una porta usb per la stampante, e magari, in futuro, un'altra porta per storage.
Il modem TIM è obbligatorio e, da contratto, è l'unico apparato utilizzabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: techfede

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Il modem TIM è obbligatorio e, da contratto, è l'unico apparato utilizzabile.
Grazie della precisazione, questa cosa non mi era proprio passata per la mente.
E' una pratica solo di TIM? Era da un po' che non mi informavo su internet e provider, ma l'idea di non potermi scegliere il router un po' mi spiazza.
Oltretutto, se è un costo obbligatorio, perché non inserirlo direttamente nell'abbonamento?

In ogni caso, se l'unica è usare il loro modem, mi pare non ci siano altre scelte.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie della precisazione, questa cosa non mi era proprio passata per la mente.
E' una pratica solo di TIM? Era da un po' che non mi informavo su internet e provider, ma l'idea di non potermi scegliere il router un po' mi spiazza.
Oltretutto, se è un costo obbligatorio, perché non inserirlo direttamente nell'abbonamento?

In ogni caso, se l'unica è usare il loro modem, mi pare non ci siano altre scelte.
Se leggi bene, c'è scritto che è in vendita obbligata.
Generalmente, per usufruire del VoIP è necessario utilizzare gli apparati forniti dall'ISP, perché i parametri di configurazione non sono di dominio pubblico.
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Se leggi bene, c'è scritto che è in vendita obbligata.
Generalmente, per usufruire del VoIP è necessario utilizzare gli apparati forniti dall'ISP, perché i parametri di configurazione non sono di dominio pubblico.
Giusto per sicurezza, visto che magari mi sono espresso male io: la linea telefonica fissa (che sia sul solito doppino, o VoIP) non mi interessa, ormai le chiamate le facciamo sempre dai cellulari, e sul fisso riceviamo solo le solite chiamate per pubblicità.
Mi interessa solo la linea "dati" internet.

Ho specificato perché devo aver sicuramente capito male qualcosa, perché se tutti gli operatori dovessero obbligare ad usare i propri router, perché dovrebbero esserci in giro router per la fibra?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Giusto per sicurezza, visto che magari mi sono espresso male io: la linea telefonica fissa (che sia sul solito doppino, o VoIP) non mi interessa, ormai le chiamate le facciamo sempre dai cellulari, e sul fisso riceviamo solo le solite chiamate per pubblicità.
Mi interessa solo la linea "dati" internet.

Ho specificato perché devo aver sicuramente capito male qualcosa, perché se tutti gli operatori dovessero obbligare ad usare i propri router, perché dovrebbero esserci in giro router per la fibra?
Con TIM la linea telefonica è sempre inclusa.
Solo dati, "naked", non può essere venduta.
Quanto al comportamento degli ISP, ti dico solo che trattasi di "vizietto" tutto nostrano (vd. anche obbligo decoder per Sky; all'estero commercializzano la CAM per fruire del servizio senza apparati del provider).
Nessuno ti vieta di acquistare un ulteriore modem VDSL2, ma, comunque, non puoi rifiutare quello del gestore.
Chiuso OT. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: techfede

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili