PROBLEMA Prima di fare overclock

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
salve
vorrei un aiuto a capire cosa succede prima di overchlockare.
ho una z270x gaming 7
i7 6700k
kraken x62
pasta termica mx-4.
ho usato cortemp per le temperature e prime95 per lo stresstest.
ho notato che appena acceso il pc avviando entrambi i software in 4 minuti supero i 70 gradi, mentre se rifaccio il testo e apro il software cam e metto tutto su prestazioni, dopo 11 minuti arrivo a 85 gradi (in entrambi i casi continueranno a salire).
la pasta termica e fresca fresca di appena 2 ore.
è normale avere ste temperature? se non lo è, può essere colpa della pasta del capitano?
ho una pratica ancora aperta con amazon per cambiare la cpu con un altra i7 6700k o i7 7700k senza nessun costo aggiuntivo o addirittura un altra cpu e o metto qualcosa in tasca o sborso la differenza.
grazie a tutti per l'aiuto
P.S. su internet ho visto gente che ha overclockato la i7 7700k a 5.1ghz, ma con due schede madri diverse, e si vedeva che una msi andava a 68 gradi, una asus a 84 gradi, può dipende anche dalla mia mobo? prima di passare alla z270x gaming 7 avevo z170x gaming 7 ed era lo stesso (anche se comunque non mi spiego come questi arrivano al mass 80 gradi con 5.1ghz io invece ci arrivo di stock O.o)
Ho letto anche che alcune mobo disattivano tutti i risparmi energetici della CPU, se la serie gaming 7 fa cosî, come faccio a settarle correttamente?
 
Ultima modifica:

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Up, qualche aiuto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
ho usato cpuz e ho visto che prima di usare prime95 mi dice vcore 0.9, avviato prime95 va da 1.38 a 1.4 e passa. puo' essere questo?
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Quei dati degli altri processori erano sicuramente deliddati, la pasta termica la hai applicata tu? E se si , come?
ho messo un chicco.
è normale avere 1.4 vcore senza overclockare?
 
M

Mattew87

Ospite
salve
vorrei un aiuto a capire cosa succede prima di overchlockare.
ho una z270x gaming 7
i7 6700k
kraken x62
pasta termica mx-4.
ho usato cortemp per le temperature e prime95 per lo stresstest.
ho notato che appena acceso il pc avviando entrambi i software in 4 minuti supero i 70 gradi, mentre se rifaccio il testo e apro il software cam e metto tutto su prestazioni, dopo 11 minuti arrivo a 85 gradi (in entrambi i casi continueranno a salire).
la pasta termica e fresca fresca di appena 2 ore.
è normale avere ste temperature? se non lo è, può essere colpa della pasta del capitano?
ho una pratica ancora aperta con amazon per cambiare la cpu con un altra i7 6700k o i7 7700k senza nessun costo aggiuntivo o addirittura un altra cpu e o metto qualcosa in tasca o sborso la differenza.
grazie a tutti per l'aiuto
P.S. su internet ho visto gente che ha overclockato la i7 7700k a 5.1ghz, ma con due schede madri diverse, e si vedeva che una msi andava a 68 gradi, una asus a 84 gradi, può dipende anche dalla mia mobo? prima di passare alla z270x gaming 7 avevo z170x gaming 7 ed era lo stesso (anche se comunque non mi spiego come questi arrivano al mass 80 gradi con 5.1ghz io invece ci arrivo di stock O.o)
Ho letto anche che alcune mobo disattivano tutti i risparmi energetici della CPU, se la serie gaming 7 fa cosî, come faccio a settarle correttamente?

I motivi possono essere:
1- la mobo spara il vcore a valori troppo alti poiché esso è impostato in AUTO nel bios
2- Intel potrebbe aver applicato una pasta termica interna di cattiva qualità e quindi la CPU si scalda facilmente
3- il dissipatore è montato male.
Sottointendendo il fatto che il dissipatore è montato bene, proviamo intanto ad eseguire la soluzione più facile:
Entra nel bios e imposta il vcore in manual mode a 1,200.
Salva e riavvia
Fai partire Prime95 (anche se utilizzerei Intel Burn Test http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html , in 8 Run di stress level VERY HIGH) e vedi se le temperature salgono ancora a quei valori.
 
  • Mi piace
Reazioni: ESEREM

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
I motivi possono essere:
1- la mobo spara il vcore a valori troppo alti poiché esso è impostato in AUTO nel bios
2- Intel potrebbe aver applicato una pasta termica interna di cattiva qualità e quindi la CPU si scalda facilmente
3- il dissipatore è montato male.
Sottointendendo il fatto che il dissipatore è montato bene, proviamo intanto ad eseguire la soluzione più facile:
Entra nel bios e imposta il vcore in manual mode a 1,200.
Salva e riavvia
Fai partire Prime95 (anche se utilizzerei Intel Burn Test http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html , in 8 Run di stress level VERY HIGH) e vedi se le temperature salgono ancora a quei valori.

Non mi fa cambiare il Vcore xkè o imposto automatico o uno delle configurazioni già impostate
c2ef55c19611ad01a7fed56dec178be0.jpg
fcf2da58c9d130e7acbb303f19f7a476.jpg
a9cdd964c1b89cb8784d7f1c9ea452a7.jpg



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
ho fatto come hai detto con intel burning ma usando la configurazione 4.4ghz della mobo e questi sono i risultati Immagine.png
ovviamente a 60° il mio kraken faceva girare le ventole al 100% e la pompa al 95% bloccando le temperature, però ho paura che così si usuri troppo l'aio.
intanto ho notato che VID non ha mai superato i 1.600 v
prime 95 anche va bene ora, ma mi preoccupa sempre il dissipatore sotto sforzo, è normale? ormai credo sia appurato che il problema principale era il vcore, per il dissipatore è stretto molto bene, rimane solo il dubbio della pasta interna al processore, ho forse la pasta del capitano?
P.S. se provo la configurazione da 4.6ghz dopo 3 minuti il core 3 e un altro che non ricordo in prime95 mi da errore e si ferma stano però tra i 50 e 75% di carico e temperature molto piu alte
 

Allegati

  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    167.2 KB · Visualizzazioni: 225
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
ho fatto come hai detto con intel burning ma usando la configurazione 4.4ghz della mobo e questi sono i risultati Visualizza allegato 241617
ovviamente a 60° il mio kraken faceva girare le ventole al 100% e la pompa al 95% bloccando le temperature, però ho paura che così si usuri troppo l'aio.
intanto ho notato che VID non ha mai superato i 1.600 v
prime 95 anche va bene ora, ma mi preoccupa sempre il dissipatore sotto sforzo, è normale? ormai credo sia appurato che il problema principale era il vcore, per il dissipatore è stretto molto bene, rimane solo il dubbio della pasta interna al processore, ho forse la pasta del capitano?
P.S. se provo la configurazione da 4.6ghz dopo 3 minuti il core 3 e un altro che non ricordo in prime95 mi da errore e si ferma stano però tra i 50 e 75% di carico e temperature molto piu alte
Non eseguire overclock automatici e peraltro subito avanzati!
L'overclock va eseguito manualmente e a step altrimenti la mobo sparerà sempre valori a casaccio.
Il vcore sta nel tab M.I.T. - ADVANCED VOLTAGE SETTINGS - CPU CORE VOLTAGE CONTROL ed è per forza modificabile con una mobo del genere.
Non impostare le ventole dell'aio che girano al 100% già a 60 gradi, impostale come le vorresti tenere sempre e cioè il più silenziose possibili. Testerai l'overclock con questo settaggio di ventole e, se impostando il vcore fisso come ti descriverò qui sotto, le temperature saranno nella norma, non serve sparare le ventole al massimo!
L'overclock va sempre testato con il settaggio di ventole preferito che vorresti tenere sempre poiché tu stai cercando dei settaggi di overclock stabili per utilizzo daily!
Quelli che sparano le ventole al massimo lo fanno per portare la CPU ad overclock estremi al fine di poter fare più punti possibili nei benchmark per poterli pubblicare online; questo non è il tuo caso!

per eseguire overclock correttamente fai così:
Intanto lascia perdere Prime95 e utilizza solamente Intel Burn Test da scaricare al link che ti ho già postato in precedenza.
Poi,
Entra nel bios e vai su "M.I.T.".
vai nel tab ADVANCED FREQUENCY SETTINGS
CPU BASE CLOCK imposta 100
CPU CLOCK RATIO aumentalo intanto di un punto (43).
Torna nel tab M.I.T., poi vai su ADVANCED VOLTAGE SETTINGS e poi su ADVANCED POWER SETTINGS
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta un livello alto
Torna indietro e vai sul tab CPU CORE VOLTAGE CONTROL
Imposta il CPU VCORE in manual mode o fixed mode o override mode intanto a 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 Run di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU CLOCK RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU CLOCK RATIO di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VCORE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU CLOCK RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VCORE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: ESEREM

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Non eseguire overclock automatici e peraltro subito avanzati!
L'overclock va eseguito manualmente e a step altrimenti la mobo sparerà sempre valori a casaccio.
Il vcore sta nel tab M.I.T. - ADVANCED VOLTAGE SETTINGS - CPU CORE VOLTAGE CONTROL ed è per forza modificabile con una mobo del genere.
Non impostare le ventole dell'aio che girano al 100% già a 60 gradi, impostale come le vorresti tenere sempre e cioè il più silenziose possibili. Testerai l'overclock con questo settaggio di ventole e, se impostando il vcore fisso come ti descriverò qui sotto, le temperature saranno nella norma, non serve sparare le ventole al massimo!
L'overclock va sempre testato con il settaggio di ventole preferito che vorresti tenere sempre poiché tu stai cercando dei settaggi di overclock stabili per utilizzo daily!
Quelli che sparano le ventole al massimo lo fanno per portare la CPU ad overclock estremi al fine di poter fare più punti possibili nei benchmark per poterli pubblicare online; questo non è il tuo caso!

per eseguire overclock correttamente fai così:
Intanto lascia perdere Prime95 e utilizza solamente Intel Burn Test da scaricare al link che ti ho già postato in precedenza.
Poi,
Entra nel bios e vai su "M.I.T.".
vai nel tab ADVANCED FREQUENCY SETTINGS
CPU BASE CLOCK imposta 100
CPU CLOCK RATIO aumentalo intanto di un punto (43).
Torna nel tab M.I.T., poi vai su ADVANCED VOLTAGE SETTINGS e poi su ADVANCED POWER SETTINGS
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta un livello alto
Torna indietro e vai sul tab CPU CORE VOLTAGE CONTROL
Imposta il CPU VCORE in manual mode o fixed mode o override mode intanto a 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 Run di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU CLOCK RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU CLOCK RATIO di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VCORE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU CLOCK RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VCORE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

Non mi fa modificare clock base CPU. Mi rimane tutto impostato in automatico, l'unica cosa che posso modificare aggiornamento CPU con auto o le verie configurazioni preclockate, o fclk frequency for early power on, oppure impostazioni avanzate CPU.
la mia schermata è questa
60434968531da7d1cd12f65bc41cf569.jpg

nello scatolo mi sono usciti due termistori, li devo collegare? se si dove vanno messi?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Non mi fa modificare clock base CPU. Mi rimane tutto impostato in automatico, l'unica cosa che posso modificare aggiornamento CPU con auto o le verie configurazioni preclockate, o fclk frequency for early power on, oppure impostazioni avanzate CPU.
la mia schermata è questa
60434968531da7d1cd12f65bc41cf569.jpg

nello scatolo mi sono usciti due termistori, li devo collegare? se si dove vanno messi?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non devi modificare il clock base CPU
Ma devi modificare VELOCITÀ DI CLOCK CPU
Sei sicuro di avere il 6700k?
Cosa sono i termistori?
 
  • Mi piace
Reazioni: ESEREM

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Non devi modificare il clock base CPU
Ma devi modificare VELOCITÀ DI CLOCK CPU
Sei sicuro di avere il 6700k?
Cosa sono i termistori?

Certo i7 6700k, velocità di clock non me la fa modificare, penso che devo disabilitare qualcosa ma non so cosa, i termistori, sono sonde termiche da collegare alla mobo ma non so come funzionano e dove attaccarle, se ne ho due forse una è per CPU e una è per GPU


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
M

Mattew87

Ospite
Risolto, per le altre cose che hai scritto non le trovo, avranno un altro nome, vedi quest'immagine per favore e dimmi se va bene per ora
9c99a37252feec7400e2376f75272625.jpg



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Si, per adesso va bene!
Se torni indietro nel tab M.I.T. non ci sono tutti i vari settaggi che ho elencato???
Se non li trovi imposta il bios in lingua inglese poiché tutti i nomi delle impostazioni li ho presi dal manuale della tua mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: ESEREM

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Si, per adesso va bene!
Se torni indietro nel tab M.I.T. non ci sono tutti i vari settaggi che ho elencato???
Se non li trovi imposta il bios in lingua inglese poiché tutti i nomi delle impostazioni li ho presi dal manuale della tua mobo

CPU vcore loadline fatto, ho messo high, c'è anche turbo, lascio high?
CPU vcore anche li non c'è il menù a tendina con le nomenclature che hai detto, quindi ho scritto semplicemente 1.250 e mi da 1.260v credo vada bene no?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili