PROBLEMA Prima di fare overclock

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Scaldano un botto queste kabylake. :cav:
E comunque si tratta di una CPU abbastanza sfortunata, non tanto per i 4,7 a 1,300 (questo potrebbe pure essere normale), quanto per i 4,8 che non riesci a stabilizzarli nemmeno con 1,350, (valore quasi al limite per utilizzo daily).
Se la rimandi indietro, hai una bella percentuale di probabilità che ne torni un'altra simile, ma ovviamente, visto che il grande Amazon ce lo permette, potresti comunque provare!
La pasta termica l'hai messa bene (anche se c'entra poco con la sfortuna del vcore)?
Se la cambi fammi sapere cosa torna!

Di pasta stavolta ne ho messa un pochino in piû, l'ultima volta un parte della CPU era senza pasta quando ho tolto il dissipatore e comunque mi ha dato un buon raffreddamento. Ho ordinato una nuova CPU e chiesto il reso per questa. Se va bene la tengo se no posso cambiarla ancora una volta. speriamo bene, ti faccio sapere appena la monto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Di pasta stavolta ne ho messa un pochino in piû, l'ultima volta un parte della CPU era senza pasta quando ho tolto il dissipatore e comunque mi ha dato un buon raffreddamento. Ho ordinato una nuova CPU e chiesto il reso per questa. Se va bene la tengo se no posso cambiarla ancora una volta. speriamo bene, ti faccio sapere appena la monto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ok fammi sapere!!! :ok:
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Ok fammi sapere!!! :ok:
allora,
oggi mi è arrivato il nuov i7 7700k e ho iniziato subito a overclockarlo ma mi sono dovuto fermare a 4.9 Ghz per via del troppo calore, anche se il voltaggio non è molto alto.
Però mi sa che c'è qualcosa che non va, spero puoi darci un occhiata e dirmi se è tutto normale o oppure no.
da 4.2 a 4.7 ha sepureato i test a 1.200v (sembra assurdo)
4.7 a 1.200v (82°)
4.8 a 1.225v (87°)
4.9 a 1.275v (92°)
ora ho il problema della temperatura, vedo di sistemare meglio la pasta termica, forse è quello il problema, ma non sembrano strani sti valori? o è tutto normale?
tra l'altro uso ancora la grafica integrata della cpu
 
M

Mattew87

Ospite
allora,
oggi mi è arrivato il nuov i7 7700k e ho iniziato subito a overclockarlo ma mi sono dovuto fermare a 4.9 Ghz per via del troppo calore, anche se il voltaggio non è molto alto.
Però mi sa che c'è qualcosa che non va, spero puoi darci un occhiata e dirmi se è tutto normale o oppure no.
da 4.2 a 4.7 ha sepureato i test a 1.200v (sembra assurdo)
4.7 a 1.200v (82°)
4.8 a 1.225v (87°)
4.9 a 1.275v (92°)
ora ho il problema della temperatura, vedo di sistemare meglio la pasta termica, forse è quello il problema, ma non sembrano strani sti valori? o è tutto normale?
tra l'altro uso ancora la grafica integrata della cpu
Non vedo criticità. Tutto normale.
Anzi, il tuo sale molto bene poiché a 4,9 ha bisogno di soli 1,275V, il che lo rende fortunato sotto questo punto di vista, il problema è che scalda tanto con quel poco vcore. Ma questo è altresì normale poiché i 7700k sono fornelletti, soprattuto se utilizzati con la grafica integrata.
Prendi una GPU dedicata, applica la pasta termica correttamente e vedrai che avrai più spunto a salire e quindi diminuzioni di temperature.
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Non vedo criticità. Tutto normale.
Anzi, il tuo sale molto bene poiché a 4,9 ha bisogno di soli 1,275V, il che lo rende fortunato sotto questo punto di vista, il problema è che scalda tanto con quel poco vcore. Ma questo è altresì normale poiché i 7700k sono fornelletti, soprattuto se utilizzati con la grafica integrata.
Prendi una GPU dedicata, applica la pasta termica correttamente e vedrai che avrai più spunto a salire e quindi diminuzioni di temperature.

Ho preso una auros 1080 ti xtreme, a breve mi arriva. Come si fa ad overclockarla? Vorrei provarla subito, così se non sale di molto la cambio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Ho preso una auros 1080 ti xtreme, a breve mi arriva. Come si fa ad overclockarla? Vorrei provarla subito, così se non sale di molto la cambio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Installa MSI AFTERBURNER e disinstalla eventuali altri software di OC della gpu tipo ASUS TWEAK, EVGA PRECISON e compagnia bella poiché, se li tieni installati insieme, vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applica.
Scarica anche 3D MARK qui:
https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI AB e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta di +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, probabilmente, aumenteranno le temperature e dovrai impostare una curva delle ventole custom più aggressiva.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai può darsi che non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto "FORSE").
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare la famosa curva delle ventole custom più aggressiva, nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.
I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Quindi anche se è della gigabyte uso il software msi? È un problema cam attivo? Mi gestisce le ventole e il dissipatore, non posso staccarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Quindi anche se è della gigabyte uso il software msi? È un problema cam attivo? Mi gestisce le ventole e il dissipatore, non posso staccarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
MSI AFTERBURNER è il miglior software di overclock per GPU! Va bene su tutti i marchi di schede video ovviamente.
CAM non da problemi o intralci tranquillo!
Vanno in conflitto solamente i software di overclock GPU se tenuti installati insieme.
CAM è un software di monitoraggio, non c'entra nulla!
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Installa MSI AFTERBURNER e disinstalla eventuali altri software di OC della gpu tipo ASUS TWEAK, EVGA PRECISON e compagnia bella poiché, se li tieni installati insieme, vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applica.
Scarica anche 3D MARK qui:
https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI AB e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta di +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, probabilmente, aumenteranno le temperature e dovrai impostare una curva delle ventole custom più aggressiva.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai può darsi che non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto "FORSE").
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare la famosa curva delle ventole custom più aggressiva, nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.
I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.

C'è qualcosa che non va.
not work.png appena parte si freeza e si chiude
se lo metto in default invece parta e va bene senza problemi, fino al punto dove la donna viene scaraventata giù su una roccia, poi si freeza e si chiude.
cosa può essere?
 
M

Mattew87

Ospite
C'è qualcosa che non va.
Visualizza allegato 246146 appena parte si freeza e si chiude
se lo metto in default invece parta e va bene senza problemi, fino al punto dove la donna viene scaraventata giù su una roccia, poi si freeza e si chiude.
cosa può essere?
che non è stabile l'overclock.
quindi abbassa i parametri finchè riesci a concludere il benchmark.
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
che non è stabile l'overclock.
quindi abbassa i parametri finchè riesci a concludere il benchmark.
il benchmark dove di blocca (come spiegato prima) è con i parametri di fabbrica
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
riavvia il pc e vedi se lo fa comunque
ho riavviato e ora con impostazioni di fabbrica funziona Immagine.png Immagine1.png e mi da un punteggio di 20.000
mentre facendo una prova così per curiosità alzando solo power e temp limit (non ancora il core clock) Immagine2.png mi da un punteggio di 19.000
se invece ci aggiungo i +50 core clock appena parte si freeza l'immagine, si sente un po di musica e si chiude subito
 
M

Mattew87

Ospite
ho riavviato e ora con impostazioni di fabbrica funziona Visualizza allegato 246177 Visualizza allegato 246178 e mi da un punteggio di 20.000
mentre facendo una prova così per curiosità alzando solo power e temp limit (non ancora il core clock) Visualizza allegato 246179 mi da un punteggio di 19.000
se invece ci aggiungo i +50 core clock appena parte si freeza l'immagine, si sente un po di musica e si chiude subito
non portare al massimo il power limit, portalo intorno al 115%.
di che 1080ti parliamo?
 

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
xtreme aorus gigbayte
bhè la farò cambiare solo che adesso è salito il prezzo mi costerà 30£ in più oppure aspetto che scendano i prezzi prima di 30 gg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili