Prima tastiera meccanica

baldes95

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASRock H170 Fatality
HDD
ST31000528AS (931 GB, IDE)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB (4GBx2) DDR3 2333Mhz
GPU
Sapphire 7850 Dual X 1gb
Audio
Integrata
Monitor
LG E2442TC 24" FHD
PSU
EVGA 650W
Case
Corsair Clear 400C
OS
Microsoft Windows 10 64Bit Ultimate
Buongiorno a tutti ragazzi, dopo un paio di mesi mi trovo a chiedere di nuovo un vostro consiglio.
Vorrei acquistare una tastiera e vorrei passare ad una meccanica.
L'utilizzo è prettamente scrittura con utilizzo gaming sporadico (FPS e giochi tipo GTA).
Layout ho sempre utilizzato ita avendo avuto sempre tastiere a membrana ultra economiche, ma leggendo la guida e diverse discussioni mi sembra di capure che i migliori siano us e uk, anche perché è difficile trovare una tastiera meccanica buona con layout ita a prezzi umani.
Illuminazione mi piacerebbe bianca (o blu al massimo).
Infine, cosa più importante, il budget si aggira sui €100 ma se ne vale la pena posso salire di qualcosa.
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
ciao per il layout si di solito noi consigliamo di andare su un US/UK perchè oltre al fatto di essere più comodi c'è anche una maggiore scelta. Visto che lo scopo principale è quello di giocare ti consiglio vivamente di prendere qualcosa senza tastierino numerico.

se vuoi restare sui 105€ c'è la Thermaltake E-Sports Poseidon ZX Illuminated (che se non mi ridordo male è un vecchio modello ma ben costruito, magari attendi conferma da altri utenti) https://www.kustompcs.co.uk/periphe...-poseidon-zx-illuminated-mechanical-keyboard/
oppure sui 113€ c'è la IKBC F87 RGB
https://mykeyboard.eu/catalogue/ikbc-f87-black-ansi-mx-brown_264/
 

baldes95

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASRock H170 Fatality
HDD
ST31000528AS (931 GB, IDE)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB (4GBx2) DDR3 2333Mhz
GPU
Sapphire 7850 Dual X 1gb
Audio
Integrata
Monitor
LG E2442TC 24" FHD
PSU
EVGA 650W
Case
Corsair Clear 400C
OS
Microsoft Windows 10 64Bit Ultimate
Sinceramente è l'esatto opposto, cioè molta scrittura e poco gaming. E inoltre mi serve assolutamente il tastierino quindi solo formato FULL credo.
Mi sono dimenticato di dire che non ci sono problemi di shop, preferirei amazon ma non escludo nessuno anche estero

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Sinceramente è l'esatto opposto, cioè molta scrittura e poco gaming. E inoltre mi serve assolutamente il tastierino quindi solo formato FULL credo.
Mi sono dimenticato di dire che non ci sono problemi di shop, preferirei amazon ma non escludo nessuno anche estero

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

sorry avevo letto male. considera che per la scrittura le TKL (senza tastierino) sono ancora ottime, almeno che tu non usi molti numeri (tipo compilazioni tabelle ) allora in quel caso meglio una full size.

cmq full size con la retro consiglio queste:
Ducky One 2 DKON1808S cherry mx brown
https://www.alternate.be/Ducky/One-2-DKON1808S-Gaming-toetsenbord/html/product/1399259?event=search
Ducky ONE RGB cherry mx brown
https://www.alternate.be/Ducky/ONE-...toetsenbord/html/product/1381757?event=search
Ducky One DKON1608S cherry mx blu
https://www.alternate.be/Ducky/One-DKON1608S-Gaming-toetsenbord/html/product/1355501?event=search
iKBC F108
http://mechkeyboards.eu/ikbc-f108-rgb-mechanical-keyboard---k6d75s415002-942-p.asp

se vuoi per forza qualcosa da amazon direi che ci dobbia dirigere verso qualcosa di commerciale (di discreta qualità) tipo la Cooler Master MasterKeys Pro L White LED
https://www.amazon.co.uk/dp/B01KUQTFR2/ref=twister_B0777VRKBM?_encoding=UTF8&psc=1
 

baldes95

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASRock H170 Fatality
HDD
ST31000528AS (931 GB, IDE)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB (4GBx2) DDR3 2333Mhz
GPU
Sapphire 7850 Dual X 1gb
Audio
Integrata
Monitor
LG E2442TC 24" FHD
PSU
EVGA 650W
Case
Corsair Clear 400C
OS
Microsoft Windows 10 64Bit Ultimate
È esattamente quello che faccio, quindi mi serve il tastierino. So anche dell'esistenza di numpad a parte ma non credo sia tanto comoda come soluzoone anche perché problemo di spazio non ne ho.
Se non ho capito male gli switch brown sono il compromesso tra gaming e scirttura, ma che differenze ci sono tra questi e i blu? E più in generale tra le varie che mi hai consigliato.
Ps: la prima ducky one che mi hai consigliato l'avevo già addocchiata io, quindi ci avevo visto bene

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
È esattamente quello che faccio, quindi mi serve il tastierino. So anche dell'esistenza di numpad a parte ma non credo sia tanto comoda come soluzoone anche perché problemo di spazio non ne ho.
Se non ho capito male gli switch brown sono il compromesso tra gaming e scirttura, ma che differenze ci sono tra questi e i blu? E più in generale tra le varie che mi hai consigliato.
Ps: la prima ducky one che mi hai consigliato l'avevo già addocchiata io, quindi ci avevo visto bene

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

si brown sono quelli più equilibrati e hanno un feedback tattile (praticamente un leggero scalino a metà corsa). I blu hanno un feedback tattile + uditivo. I red sono lineari quindi rilasciano solo il feedback di fine corsa.
Diciamo che per scrivere i più consiglianti sono cherry mx blu/brown in base alla preferenze personali.


1) Ducky One 2 DKON1808S è praticamente appena uscita e non è altro che una revisione della ducky one con keycaps in PBT e retro bianca.
2) Ducky ONE RGB bhe direi che ci sia poco da dire versione RGB della ducky one
3) Ducky One DKON1608S prima versione costa circa una decina di € in meno e monta cmq keycaps in PBT e retro bianca.
4) iKBC F108 rapporto qualità/prezzo molto buono con keycaps in PBT e RGB
5) la Cooler Master MasterKeys Pro L sicuramente nulla di super ma rimane cmq una discreta selta visto il costo di 90€
 

baldes95

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASRock H170 Fatality
HDD
ST31000528AS (931 GB, IDE)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB (4GBx2) DDR3 2333Mhz
GPU
Sapphire 7850 Dual X 1gb
Audio
Integrata
Monitor
LG E2442TC 24" FHD
PSU
EVGA 650W
Case
Corsair Clear 400C
OS
Microsoft Windows 10 64Bit Ultimate
si brown sono quelli più equilibrati e hanno un feedback tattile (praticamente un leggero scalino a metà corsa). I blu hanno un feedback tattile + uditivo. I red sono lineari quindi rilasciano solo il feedback di fine corsa.
Diciamo che per scrivere i più consiglianti sono cherry mx blu/brown in base alla preferenze personali.


1) Ducky One 2 DKON1808S è praticamente appena uscita e non è altro che una revisione della ducky one con keycaps in PBT e retro bianca.
2) Ducky ONE RGB bhe direi che ci sia poco da dire versione RGB della ducky one
3) Ducky One DKON1608S prima versione costa circa una decina di € in meno e monta cmq keycaps in PBT e retro bianca.
4) iKBC F108 rapporto qualità/prezzo molto buono con keycaps in PBT e RGB
5) la Cooler Master MasterKeys Pro L sicuramente nulla di super ma rimane cmq una discreta selta visto il costo di 90€
Scartando ovviamente la Cooler Master, io andrei con Ducky One 2 DKON1808S con mx Brown.
Sono un po' indeciso però con la iKBC F108 e a quanto ho capito le differenze sono:
1. la Ducky ha il cavo removibile al contrario della iKBC, anche se a dirla tutta non è tutto sto dramma;
2. la Ducky ha la possibilità di settare macro (che non ho mai utilizzato però quindi non so bene come funzionano) mentre la iKBC no;
3. la retro che nella Ducky è solo bianca mentre sulla iKBC avrei RGB.
Ci sono altre differenze, sostanziali o meno, tra le due visto che come prezzo siamo lì?
Colgo anche l'occasione per chiederti come sono gli shop che mi hai indicato visto che non ho mai comprato nessuno dei due
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Scartando ovviamente la Cooler Master, io andrei con Ducky One 2 DKON1808S con mx Brown.
Sono un po' indeciso però con la iKBC F108 e a quanto ho capito le differenze sono:
1. la Ducky ha il cavo removibile al contrario della iKBC, anche se a dirla tutta non è tutto sto dramma;
2. la Ducky ha la possibilità di settare macro (che non ho mai utilizzato però quindi non so bene come funzionano) mentre la iKBC no;
3. la retro che nella Ducky è solo bianca mentre sulla iKBC avrei RGB.
Ci sono altre differenze, sostanziali o meno, tra le due visto che come prezzo siamo lì?
Colgo anche l'occasione per chiederti come sono gli shop che mi hai indicato visto che non ho mai comprato nessuno dei due

1) si bhe il cavo staccabile è un plus che può venire sempre utile.
2) questa è le differenza più sostanziale. io per esempio sulla mia ducky uso una macro per play/pausa e in un altra macro ci avevo una serie di numeri che dovevo ripeto per x volte.
3) qua dipende cosa ti piace sicuramente una retro RGB è più bellina ma anche quella bianca non sfigura per nulla.

alternate.be è affidabile (se cerchi la recensione della ducky one rgb TKL quella è stata preso da questo sito) la spedizione costa circa 15€. L'unica cosa bisogna un attimo districarsi con la lingua, ma direi che per quello basta usare google traduttore.

da mechkeyboards.eu non credo ci abbia mai preso nulla nessuno, ma è un partner ufficiale ducky e alle mail rispondono abbastanza velocemente. (avevo chiesto info su un set di keycaps sul loro sito)
 

baldes95

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASRock H170 Fatality
HDD
ST31000528AS (931 GB, IDE)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB (4GBx2) DDR3 2333Mhz
GPU
Sapphire 7850 Dual X 1gb
Audio
Integrata
Monitor
LG E2442TC 24" FHD
PSU
EVGA 650W
Case
Corsair Clear 400C
OS
Microsoft Windows 10 64Bit Ultimate
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Le macro sono una feature molto interessante, quindi la ducky one 2 è l'ideale, solo che verrebbe 140 con la spedizione da alternate.be, un po' troppo oltre il budget. C'è qualche alternativa comunque valida ad un prezzo inferiore?
Cosa ne pensate di questa?
https://shop.fnatic.com/products/ru...mx-cherry-switches?nosto=categorypage-nosto-1

keycaps in ABS e bottom row non standard (se in un futuro vuoi cambiare keycaps devi per forza trovare un set compatibile oppure lasci tutta la prima vila dove c'è la barra spaziatrice con i keycaps originali)

come qualità siamo al livello della CM.
 

baldes95

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASRock H170 Fatality
HDD
ST31000528AS (931 GB, IDE)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB (4GBx2) DDR3 2333Mhz
GPU
Sapphire 7850 Dual X 1gb
Audio
Integrata
Monitor
LG E2442TC 24" FHD
PSU
EVGA 650W
Case
Corsair Clear 400C
OS
Microsoft Windows 10 64Bit Ultimate
I keycaps sono la prima cosa che è ho notato, so che PBT>>>>>>ABS, mentre il bottom row non sapevo neanche cosa fosse e non mi interesserebbe al momento cambiare i keycaps (ma in futuro la scimmia del modding potrebbe comparire dal nulla conoscendomi:sisi::sisi: ).
Diciamo quindi che dal punto di vista qualitativo non è proprio da buttare, certo non arriverà mai ad una Ducky o Leopold ovviamente, ma costa anche la metà.
Secondo te le differenze tra la Ducky One 2 (di cui mi sono innamorato ma sono pochissimi i siti che la vendono e comunque le spese di spedizione sono allucinanti:cry:) e questa giustificano la differenza economica così importante? Non esiste una via di mezzo:asd:?
PS: scusa se ti rompo ancora ma non ho ben capito come funziona acquistare da alternate.be. Ho fatto una simulazione di acquisto e mi hanno mandato un preventivo con il prezzo totale comprensivo di tasse, spedizione e dogana, se volessi acquistare effettivamente dovrei rispondere a quella mail?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
I keycaps sono la prima cosa che è ho notato, so che PBT>>>>>>ABS, mentre il bottom row non sapevo neanche cosa fosse e non mi interesserebbe al momento cambiare i keycaps (ma in futuro la scimmia del modding potrebbe comparire dal nulla conoscendomi:sisi::sisi: ).
Diciamo quindi che dal punto di vista qualitativo non è proprio da buttare, certo non arriverà mai ad una Ducky o Leopold ovviamente, ma costa anche la metà.
Secondo te le differenze tra la Ducky One 2 (di cui mi sono innamorato ma sono pochissimi i siti che la vendono e comunque le spese di spedizione sono allucinanti:cry:) e questa giustificano la differenza economica così importante? Non esiste una via di mezzo:asd:?
PS: scusa se ti rompo ancora ma non ho ben capito come funziona acquistare da alternate.be. Ho fatto una simulazione di acquisto e mi hanno mandato un preventivo con il prezzo totale comprensivo di tasse, spedizione e dogana, se volessi acquistare effettivamente dovrei rispondere a quella mail?

la ducky one 2 sicuramente vale tranquillamente i 140€ che costa ma ovviamente capisco anche che essendo la prima meccanica si voglia spendere qualcosina meno.

se punti sulla Rush Pro tanto vale prendere la CM MasterKeys Pro L che dispone di una bottom row standard iso (quindi un set di tasti si trova abbastanza facilmente)

per quanto riguarda l'ordine su alternate.be non saprei possiamo chiedere a @Byte
 

baldes95

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i5-6500
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASRock H170 Fatality
HDD
ST31000528AS (931 GB, IDE)
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB (4GBx2) DDR3 2333Mhz
GPU
Sapphire 7850 Dual X 1gb
Audio
Integrata
Monitor
LG E2442TC 24" FHD
PSU
EVGA 650W
Case
Corsair Clear 400C
OS
Microsoft Windows 10 64Bit Ultimate
Innanzitutto grazie mille per la pazienza e per le risposte sempre immediate.
Non avevo dubbi la ducky one 2 valesse quei soldi però hai centrato perfettamente il problema.
Come CM Pro L con gli switch Brown ho trovato solo questa https://shop.akinformatica.it/catal...igent-l-rgb--brown-switch_4719512049235.aspx# tutte le altre hanno switch red (che non hanno nè lo scalino nè il click uditivo ma senti solo quando spingi tutto il tasto, perfetti per il gaming credo)
Effettivamente da 115 della CM ai 140 della Ducky non ci sono neanche 30 euro di differenza e credo la differenza qualitativa si senta eccome, però vorrei prima capire bene come funziona bene acquistare da alternate.be
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Innanzitutto grazie mille per la pazienza e per le risposte sempre immediate.
Non avevo dubbi la ducky one 2 valesse quei soldi però hai centrato perfettamente il problema.
Come CM Pro L con gli switch Brown ho trovato solo questa https://shop.akinformatica.it/catal...igent-l-rgb--brown-switch_4719512049235.aspx# tutte le altre hanno switch red (che non hanno nè lo scalino nè il click uditivo ma senti solo quando spingi tutto il tasto, perfetti per il gaming credo)
Effettivamente da 115 della CM ai 140 della Ducky non ci sono neanche 30 euro di differenza e credo la differenza qualitativa si senta eccome, però vorrei prima capire bene come funziona bene acquistare da alternate.be
La CM masterkey pro L cherry mx Brown si trova a meno guarda su Amazon uk oppure cclonline

Di solito per giocare si preferisce uno switch leggero quindi red e Brown sono i più indicati. Il Brown avendo anche il feedback tattile è indicato anche per la scrittura quindi una via di mezzo.

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Innanzitutto grazie mille per la pazienza e per le risposte sempre immediate.
Non avevo dubbi la ducky one 2 valesse quei soldi però hai centrato perfettamente il problema.
Come CM Pro L con gli switch Brown ho trovato solo questa https://shop.akinformatica.it/catal...igent-l-rgb--brown-switch_4719512049235.aspx# tutte le altre hanno switch red (che non hanno nè lo scalino nè il click uditivo ma senti solo quando spingi tutto il tasto, perfetti per il gaming credo)
Effettivamente da 115 della CM ai 140 della Ducky non ci sono neanche 30 euro di differenza e credo la differenza qualitativa si senta eccome, però vorrei prima capire bene come funziona bene acquistare da alternate.be

ciao,
al tempo mi ero messo in contatto con la loro sede il belgio perche avendo fatto un po di giri nessuno spediva in italia.
se non hanno cambiato metodologia loro ti inviano un offerta poi tu ti registri al loro sito ed effettui il pagamento, sembra un po macchinoso ma alla fine non e nulla di che .. sono molto seri :)
la difficolta maggiore si riscontra nel capire cosa scrivono :D ma google translate aiuta
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferro10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili