primo oc su i7700k

Gio199

Utente Attivo
900
60
ho appena finito di assemblare il mio primo pc e tutto sembra funzionare(sono stra contento. ho avuto qualche piccolo inghippo ma grazie al forum ho risolto, grazie)
vorrei iniziare a o.c. sia cpu che gpu. chiedo prima di tutto se debba aspettare un periodo di ''rodaggio'' o si possa subito procedere.. inoltre in questo periodo la temperatura ambiente è sui 30 gradi fissi non so se magari fosse meglio posticipare a ottobre con temperature più basse..
come scheda madre ho una msi z270 m7 e ho scaricato tutte le utility per o.c. che vengono fornite. Vanno bene? per la cpu monto un i7 7700k deliddato e come gpu una 1080 msi gaming x.
per il raffreddamento un corsair h100v2 e monitor oc 2K 27'' g sync
 
Ultima modifica:

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
hai una configurazione simile alla mia (eccetto lo sli) non esiste nessun periodo di rodaggio, se con il delid hai messo l'ottima coollaboratory liquid pro allora puoi considerare un leggero oc, considera che se hai un ambiente molto caldo non è il massimo avviare il pc nelle ore piu calde overcloccato , o meglio saresti fuori dal range di temperature entro le quali dovresti stare con il tuo dissipatore e la tuo config (cpu deliddata appunto) .
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Buon giorno, beh il momento dell' anno è caldo, ma non c'è problema se poi hai fatto delid non ci sono problemi. I tool però cancellali non servono a nulla oltre creare conflitto. Scarica i programmi ibt ( Intel burn test) e hwmonitor, una volta scaricati vai sul BIOS e imposta così
Ai tweeker
CPU core ratio mode all core
CPU core ratio x46
Turbo boost core disable
CPU vcore override + 1.200
RAM profilo XMP e metti la frequenza Delle tue RAM
Load line calibration (llc) se puoi impostare 7 livelli mettilo a 5 altrimenti a 2 se Hai il classico 1/2/3.
Fatto questo salva esci e fai 8 cicli di ibt in very hight e monitora le temperature, una volta finito posta pure lo screen

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Gio199

Utente Attivo
900
60
hai una configurazione simile alla mia (eccetto lo sli) non esiste nessun periodo di rodaggio, se con il delid hai messo l'ottima coollaboratory liquid pro allora puoi considerare un leggero oc, considera che se hai un ambiente molto caldo non è il massimo avviare il pc nelle ore piu calde overcloccato , o meglio saresti fuori dal range di temperature entro le quali dovresti stare con il tuo dissipatore e la tuo config (cpu deliddata appunto) .
Ciao tu hai oc? si ho usato la liquid pro.
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Buon giorno, beh il momento dell' anno è caldo, ma non c'è problema se poi hai fatto delid non ci sono problemi. I tool però cancellali non servono a nulla oltre creare conflitto. Scarica i programmi ibt ( Intel burn test) e hwmonitor, una volta scaricati vai sul BIOS e imposta così
Ai tweeker
CPU core ratio mode all core
CPU core ratio x46
Turbo boost core disable
CPU vcore override + 1.200
RAM profilo XMP e metti la frequenza Delle tue RAM
Load line calibration (llc) se puoi impostare 7 livelli mettilo a 5 altrimenti a 2 se Hai il classico 1/2/3.
Fatto questo salva esci e fai 8 cicli di ibt in very hight e monitora le temperature, una volta finito posta pure lo screen

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ciao prima di partire con tutto il procedimento, nella m7 è presente una simpatica rotella in basso dove poter effettuare oc semplicemte girandola. Poi non so su che parametri va ad agire. Per le RAM avevo già impostato xpm ( ho delle corsair a 3200 ma ho solo cliccato il pulsante nel bios senza scegliere manualmente 3200).
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
ho appena finito di assemblare il mio primo pc e tutto sembra funzionare(sono stra contento. ho avuto qualche piccolo inghippo ma grazie al forum ho risolto, grazie)
vorrei iniziare a o.c. sia cpu che gpu. chiedo prima di tutto se debba aspettare un periodo di ''rodaggio'' o si possa subito procedere.. inoltre in questo periodo la temperatura ambiente è sui 30 gradi fissi non so se magari fosse meglio posticipare a ottobre con temperature più basse..
come scheda madre ho una msi z270 m7 e ho scaricato tutte le utility per o.c. che vengono fornite. Vanno bene? per la cpu monto un i7 7700k deliddato e come gpu una 1080 msi gaming x.
per il raffreddamento un corsair h100v2 e monitor oc 2K 27'' g sync

Ciao,
OVERCLOCK CPU:

Scarica Intel Burn Test qui:
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab OC
OC EXPLORE MODE imposta EXPERT
CPU RATIO imposta intanto 46
CPU BASE CLOCK imposta 100
EXTREME MEMORY PROFILE XMP imposta ENABLED o PROFILE 1 (dipende dalla versione di bios)
DRAM FREQUENCY imposta DDR4-3200MHz
vai su DIGITALL POWER
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta un livello intermedio (se hai 6 livelli, imposta 3 - se ne hai 3 imposta 2)
Torna indietro
CPU CORE/GT VOLTAGE MODE imposta OVERRIDE MODE
CPU CORE/GT VOLTAGE OVERRIDE imposta intanto 1,200
Tutto il resto lascialo stock
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (47).
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE/GT VOLTAGE OVERRIDE di 0,025 (impostalo a 1,225).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO di un punto alla volta fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE/GT VOLTAGE OVERRIDE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V per utilizzo daily del pc.
E così via fino ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma (più è alto il voltaggio e più saranno alte le temperature).

OVERCLOCK GPU:

Installa MSI AFTERBURNER e disinstalla eventuali altri software di OC della GPU (ASUS TWEAK, EVGA PRECISION ecc.) poiché se li tieni installati entrambi vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe.
Scarica anche 3DMARK qui
https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI AB e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta di +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, probabilmente, aumenteranno le temperature e dovrai impostare una curva delle ventole custom più aggressiva.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai può darsi che non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto "FORSE").
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare una curva delle ventole custom più aggressiva, nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.
I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
scusate se scrivo ora, ma non ho mai iltempo per fare questa cosa con calma.

allora ho i settaggi bloccati nel bios in ''cpu frequency'' . come mai? il processore infatti gira a 4.5..

come app di msi ho installato: msi command center, msi gaming app,msi x boost.. ma uso solo gaming app per gestire i led.

allego delle immagini della sitauzione -in una foto ho fatto dei trattini a fianco dei valori- quelli si muovono di continuo.. va bene?

edit: penso che sia command center ad alzare e bloccare cpu frequency - allego foto e aspetto pareri.
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    89.3 KB · Visualizzazioni: 110
  • 2.jpg
    2.jpg
    313.1 KB · Visualizzazioni: 106
  • 3.jpg
    3.jpg
    228.5 KB · Visualizzazioni: 168
  • 4.jpg
    4.jpg
    222.4 KB · Visualizzazioni: 165
  • 5.jpg
    5.jpg
    226.9 KB · Visualizzazioni: 135
  • 6.PNG
    6.PNG
    160.1 KB · Visualizzazioni: 97
M

Mattew87

Ospite
scusate se scrivo ora, ma non ho mai iltempo per fare questa cosa con calma.

allora ho i settaggi bloccati nel bios in ''cpu frequency'' . come mai? il processore infatti gira a 4.5..

come app di msi ho installato: msi command center, msi gaming app,msi x boost.. ma uso solo gaming app per gestire i led.

allego delle immagini della sitauzione -in una foto ho fatto dei trattini a fianco dei valori- quelli si muovono di continuo.. va bene?
È normale che quei parametri variano in base al carico di lavoro della CPU.
Perché dici che hai i settaggi bloccati nel bios?
Aumenta il CPU RATIO scrivendoci il numero con la tastiera. E poi segui la guida che ti ho postato
 
  • Mi piace
Reazioni: Gio199

Gio199

Utente Attivo
900
60
quelle app le devo tenere o togliere? aspetto riposta e ci riprovo

bloccato nel senso che non me lo fa modificare, pero non ho provato a muovere manualmente i valori. riprovo
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Gio199

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Gio199 e Mattew87

Gio199

Utente Attivo
900
60
Ho lasciato solo gaming app.
HO impostato 46 e appena inserito mi è uscito una avviso su ring ratio dove diceva che rimaneva a 4200. Continuo? O va cambiato anche quello?
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Gio199

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili