DOMANDA Primo Overclock i5 7600k

darkturn

Nuovo Utente
27
1
Ciao ragazzi, da poco ho acquistato questa configurazione e volevo provare a overcloccare la CPU. Non l'ho mai fatto, quindi sapreste darmi qualche consiglio su come fare?
Inoltre oggi ho provato ad attivare XMP Profile delle RAM e ho provato qualche gioco, ma dopo pochi minuti sono crashati. Ho sbagliato qualcosa? Grazie :)

Alimentatore: Corsair RM550X
Scheda Madre: Asrock Fatal1ty Z270 Gaming K4
Scheda Video: Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming
Processore: Intel Core i5 7600k
RAM: 16gb Corsair Vengeance C16 (XMP Disattivato)
Dissipatore: be quiet! Dark Rock Pro 3
Case: Corsair Graphite 230t
Ssd: samsung 850evo 250gb
Hdd: wd 1tb 7200rpm
 
M

Mattew87

Ospite
ciao,
scarica IBT qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (43).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche delle tue ram, se non sai a quanti MHz viaggiano lascia AUTO)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 1
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
MONITORA LE TEMPERATURE!!!
 

darkturn

Nuovo Utente
27
1
ciao,
scarica IBT qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (43).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche delle tue ram, se non sai a quanti MHz viaggiano lascia AUTO)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,250
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 1
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (44).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU V CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
MONITORA LE TEMPERATURE!!!

Grazie mille per la risposta, adesso ci proverò... comunque in HW Monitor quali temperature non devono mai salire sopra 85°? Devo guardare la colonna 'Max?' Vedi foto
 

Allegati

  • Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    54 KB · Visualizzazioni: 442
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille per la risposta, adesso ci proverò... comunque in HW Monitor quali temperature non devono mai salire sopra 85°? Devo guardare la colonna 'Max?' Vedi foto
le temperature dei core della cpu e del PACKAGE sotto i core. (il riquadro basso nello screenshot)
 

darkturn

Nuovo Utente
27
1
le temperature dei core della cpu e del PACKAGE sotto i core. (il riquadro basso nello screenshot)

Ho effettuato tutti i passaggi come mi hai descritto, ho impostato l'XMP nel profile 1 a 3200Mhz e sono riuscito a ottenere stabilità solo fino a 4.4 ghz con vcore 1.250
2i1f88l.png

Dopo ho riavviato e l'ho portato a 4,5 ghz con 1,250v , ma avviando il test è crashato e mi è comparsa la schermata blu dell'errore di windows.
Ho aumentato a 1,275, poi a 1,300 e ha continuato a bloccarsi.
Nell'ultimo test a 4,5 ghz con voltaggio 1,325 ha superato gli 85°C al primo test, quindi l'ho interrotto per evitare danni. Vedi foto
16jpogk.png


Avrò settato qualcosa male o è la cpu sfortunata? Dovrei fermarmi a 4.4 Ghz?
 
M

Mattew87

Ospite
Ho effettuato tutti i passaggi come mi hai descritto, ho impostato l'XMP nel profile 1 a 3200Mhz e sono riuscito a ottenere stabilità solo fino a 4.4 ghz con vcore 1.250
2i1f88l.png

Dopo ho riavviato e l'ho portato a 4,5 ghz con 1,250v , ma avviando il test è crashato e mi è comparsa la schermata blu dell'errore di windows.
Ho aumentato a 1,275, poi a 1,300 e ha continuato a bloccarsi.
Nell'ultimo test a 4,5 ghz con voltaggio 1,325 ha superato gli 85°C al primo test, quindi l'ho interrotto per evitare danni. Vedi foto
16jpogk.png


Avrò settato qualcosa male o è la cpu sfortunata? Dovrei fermarmi a 4.4 Ghz?
Prova ad impostare LLC LOAD LINE CALIBRATION a livello 3 e riprova 4,5 GHz a 1,300 V.
Anche se sembra sfortunata..... purtroppo!
La pasta termica tra dissipatore e cpu come l'hai applicata?
 

darkturn

Nuovo Utente
27
1
Prova ad impostare LLC LOAD LINE CALIBRATION a livello 3 e riprova 4,5 GHz a 1,300 V.
Anche se sembra sfortunata..... purtroppo!
La pasta termica tra dissipatore e cpu come l'hai applicata?

Ho fatto quello che mi hai detto e ho rieseguito il test a 4,5 Ghz e adesso sembra stabile (81 °C). Per quanto riguarda la pasta termica non saprei, perchè me lo sono fatto assemblare da Taocomputer

sl3fiq.png
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
Se ti va guarda la mia discussione a riguardo, anche io ho il 7600k e sino ad ora l'ho portato a 4.7 Ghz con 1.25 volt (magari in futuro la porterò a 5 ghz) tutto ciò grazie a Mattew che mi ha aiutato, magari nella mia discussione trovi qualche spunto interessante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Ho fatto quello che mi hai detto e ho rieseguito il test a 4,5 Ghz e adesso sembra stabile (81 °C). Per quanto riguarda la pasta termica non saprei, perchè me lo sono fatto assemblare da Taocomputer

sl3fiq.png
Sali a 4,6 con lo stesso vcore, vedi se regge!
Poi, proverei a sostituire la pasta termica con la tecnica del chicco di riso! Non vorrei che TaoComputer abbia fatto un pastrocchio!
 

darkturn

Nuovo Utente
27
1
Sali a 4,6 con lo stesso vcore, vedi se regge!
Poi, proverei a sostituire la pasta termica con la tecnica del chicco di riso! Non vorrei che TaoComputer abbia fatto un pastrocchio!

Ho provato a salirlo a 4,6 con 1,3 di vcore, ma si è bloccato il test. Ho provato a salirlo a 1,325, ma questa volta si è bloccato Windows all'avvio...Che consiglieresti a questo punto? Mi fermo oppure provo a salire ancora con i vcore?

Edit: Alla fine anche con 4,5 con 1.3 mi è comparsa la schermata di windows mentre giocavo, quindi ho provato ad aumentare a 1.325 ma è crashato durante il test.
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Ho provato a salirlo a 4,6 con 1,3 di vcore, ma si è bloccato il test. Ho provato a salirlo a 1,325, ma questa volta si è bloccato Windows all'avvio...Che consiglieresti a questo punto? Mi fermo oppure provo a salire ancora con i vcore?

Edit: Alla fine anche con 4,5 con 1.3 mi è comparsa la schermata di windows mentre giocavo, quindi ho provato ad aumentare a 1.325 ma è crashato durante il test.
Roba di cpu sfortunata cacchio!
Fino a 1,400 sul vcore puoi stare, quindi è a tua discrezione il fatto magari di mantenerti a 4,5 con un vcore che sta anche appena sotto 1,400 (ovviamente temperature permettendo)
 

darkturn

Nuovo Utente
27
1
Roba di cpu sfortunata cacchio!
Fino a 1,400 sul vcore puoi stare, quindi è a tua discrezione il fatto magari di mantenerti a 4,5 con un vcore che sta anche appena sotto 1,400 (ovviamente temperature permettendo)

Non ho ben capito come settare l' LLC LOAD LINE CALIBRATION, a livello 1 o 3? In base a cosa lo scelgo?
 

darkturn

Nuovo Utente
27
1
a livello 3 potresti trovare più facilmente stabilità

Ciao, mi chiedevo se fosse possibile overcloccare la CPU senza abilitare l'XMP, perchè in alcuni video ho sentito che non vanno bene insieme, o mi sbaglio? Il mio problema di instabilità potrebbe essere dovuto all'XMP? o dovrei settarlo manualmente?
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao, mi chiedevo se fosse possibile overcloccare la CPU senza abilitare l'XMP, perchè in alcuni video ho sentito che non vanno bene insieme, o mi sbaglio? Il mio problema di instabilità potrebbe essere dovuto all'XMP? o dovrei settarlo manualmente?
Si può tranquillamente impostare l'overclock senza attivare l'XMP! Basta disattivarlo nel bios, prova ma non credo proprio c'entri qualcosa con la tua stabilità!
Hai semplicemente una cpu poco fortunata! Non esiste settaggio che possa riuscire ad abbassare il vcore di così tanto al fine di poter salire sul ratio di quanto desiderato!
Se la cpu è instabile con un determinato vcore e una certa frequenza, lo sarà anche modificando tutti i parametri che vuoi, al massimo si può livellare la stabilità con qualche settaggio sparso nel bios, ma non si possono far miracoli!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili