Primo pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Poker_85

Nuovo Utente
138
10
Ciao publico appena iscritto è presentato nella apposita sezione, è già sono qui a implorarvi di darmi dei consigli ;) , allora essendo che non sono molto affermato nel campo gaming ma da un po mi inizia ad intrigare, volevo farmi una configurazione tutta mia, il pc lo costruirò in 1 o 2 step, dipende dal mio portafoglio pultroppo, allora la mia configurazione che ritengo debba essere di discesa entità lo allegata e potete leggerla, voi cosa ne pensate ? Devo cambiare qualcosa? La scheda video la prenderò in un secondo momento appena rientrano i soldini Ahahahaha.
il mio uso principale del Pc e per il p2p, visione di fil anzi telefilm ( li vede la mia signora), giochi poker online, e voglio anche avvicinarmi al gaming di giochi di fascia media tipo payday2, age of empire, e piano piano troverò altri games che mi appassioneranno, desidererei un pc veloce sempre pronto ai comandi. Ora mi metto nelle vostre mani. Aspetto voi per iniziare ad assemblare il mio super Pc

Ps: dimenticavo il monitor già lo ho uso un 47 pollici full hd
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    806.8 KB · Visualizzazioni: 253
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
allora puoi affinare la configurazione risparmiando dei soldi da dedicare alla scheda video .

1- basta per il gaming un i5 6500
2- puoi benissimo fare a meno di un sistema AIO , in primo luogo non hai un processore e scheda madre da oc , poi quel processore che sia l'i7 che hai scelto o l'i5 da me proposto al cpu cooler in dotazione "dissi con ventola stock" che è comunque piu che sufficente in questi casi , comunque all limite se ne vuoi uno un po piu performante e silenzioso di quello stock
con 25 30 euro si trovano gia dei buoni dissipatori ad aria
3- per il gaming 8gb di ram bastano
4- anche per l'alimentatore il wattaggio è esagerato basta un 550 anche in prevvisione di scheda video comunque ho visto che l'xtr che hai messo su tao me lo da a 105 e non a 86
mentre il 550 xtr e a 80 e rotti , comunque potresti risparmiare qualcosa ed andare su l'xfx ts3x 550 che è sotto i 70 ed è comunque buono pero non è modulare , comunque vista la differenza esigua con l'xtr 550 poco piu di 10 euro puo optare per quest'ultimo

per quanto riguarda l'ssd il mio consiglio e samsung 850 evo da 250
 

Nicozz

Utente Attivo
359
43
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Western Digital Black 1Tb + 600 GB Hard Disk portatile random
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB DDR4 2133Mhz
GPU
MSI Gtx 970
Audio
Integrata
Monitor
Philips 243V5 (Temporaneo)
PSU
Coolermaster V650
Case
Aerocool Strike X
OS
Windows 10
Budget? hai già delle periferiche (mouse,tastiera etc.)? per il resto concordo con @sava, l'i7 è inutile, idem il sistema di raffreddamento a liquido, il dissipatore stock andrà più che bene se prendi un processore senza moltiplicatore sbloccato e ovviamente non intendi fare overclock. Per quanto riguarda i 16GB di ram puoi prenderne 8 ora e magari aumentarli più in la per risparmiare, tanto i giochi attuali (eccetto il più recente star wars) non ne richiedono più di 8. Come alimentatore puoi stare anche su xfx ma 750w sono troppi per una scheda video singola, meglio un 550w.
 
  • Mi piace
Reazioni: sava

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Niente da aggiungere a ciò che hanno detto i compari qui sopra, però 16 GB di RAM potrebbero essere un buon investimento, se hai budget, così come un i5 6600 :sisilui:

Da tao dovrebbero avere i Corsair CX550M e Vengeance 550M sui 65 €, dalla recensione di Falco ne escono con efficienze quasi da Gold. E concordo anche sul dissipatore, uno da 25-30 € più performante non sarebbe male.

Di alternative ne hai, a te la scelta.
 

Nicozz

Utente Attivo
359
43
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Western Digital Black 1Tb + 600 GB Hard Disk portatile random
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB DDR4 2133Mhz
GPU
MSI Gtx 970
Audio
Integrata
Monitor
Philips 243V5 (Temporaneo)
PSU
Coolermaster V650
Case
Aerocool Strike X
OS
Windows 10
Niente da aggiungere a ciò che hanno detto i compari qui sopra, però 16 GB di RAM potrebbero essere un buon investimento, se hai budget, così come un i5 6600 :sisilui:

Da tao dovrebbero avere i Corsair CX550M e Vengeance 550M sui 65 €, dalla recensione di Falco ne escono con efficienze quasi da Gold. E concordo anche sul dissipatore, uno da 25-30 € più performante non sarebbe male.

Di alternative ne hai, a te la scelta.

Confermo la presenza dei corsair su tao a qualche euro in meno :sisilui:
 

Poker_85

Nuovo Utente
138
10
Allora per primo ringrazio tutti gli utenti che mi stanno aitanti grazie mille ragazzi, per tastiera maus e queste cose già le ho, per il monitor pure, io sinceramente avevo pensato ad un i7 perché lo ritenevo più performante ( nella mia mente) e più duraturo nel tempo cioè fra qualche anno non dovrò cambiarlo, ma se dite che vale anche i5 ascolto i condigli, il mio budget e introno ai 1000 euro voi che configurazione fareste su taocomouter ?

- - - Updated - - -

Però pensando un i5 e 4 cor i7 non dovrebbe essere 8 cor? Per la Ram ho preferita prenderne da 16 perché la differenza era poco una 30 di euro e stesso ragionamento per l'alimentatore, quindi scendo di pretese voi dite?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Attenzione, l'i7 è un 4 core/8 thread con hyper-threading, a differenza dell'i5 che è 4 core/4 thread e senza hyper-threading (approfondisci la questione sul sito Intel); la stessa Intel produce anche 8 core/16 thread come l'i7 6900 e anche un 10 core/20 thread (i7 6950), ma costano oltre 1000 €.


L'i7 6700 è migliore, in alcuni giochi che sfruttano l'hyper-threading noteresti la differenza, ma secondo me non ne vale la pena, visto che sono davvero pochi e la tendenza indica che le DX 12 puntano più sulla pura potenza delle GPU, riducendo il carico di lavoro sulla CPU; questa cosa diventa più evidente aumentando la risoluzione.


Taocomputer è affidabile e molti utenti del forum acquistano da lì, penso di parlare a nome di tutti se dico che per noi è ok; ma le RAM mi sembrano un po' care, dovrebbero costare una decina di euro in meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alessio Battisti

Poker_85

Nuovo Utente
138
10
capisco quindi diciamo che i7 e meglio i5 e alla fine andrei a risparmiare 50-60 eur a questo punto penso che li sto spendendo bene qui soldini per un i7 alla fine no?
nella configurazione che ho fatto infatti non ce la scheda video perche poi ci spendero apparte sui 300 euro, io gioco a giochi di fascia molto media forse anche bassa come payday2 e giochi similari che non sono molto pesanti quindi ci dovrei stare per l'alimentazione cioe io non ho capito devo prendere uno da 550 giusto? ma che marca consigliate? perche se prendo sempre xfx alla fine costa 35 euro in piu quella da 750 e alla fine per cosi poco conviene prendere quello no? scusate le tante domande ma sono neofita

Domanda ai piu esperti ma allora amd che fa 8 cor come e? vedo in giro che molti lo scanzano questo marchio come mai?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In gaming la differenza tra i5 e i7 è minima se non inesistente, tranne che su alcuni giochi che sfruttano l'hyper-threading, ma sono veramente pochi. Secondo me puoi risparmiare e prendere l'i5.

Quanto all'alimentatore, per una configurazione a scheda singola bastano 550 W, anche se la differenza di prezzo è di soli 35 €, non conviene prenderne uno da 750; semplicemente, non serve, visto che un sistema del genere consuma circa 350 W, se non meno.

Sugli 8 core AMD cercherò di risponderti brevemente: quelle CPU AMD hanno prestazioni paragonabili ad un i3 Intel come performance sul core singolo; la situazione cambia per le operazioni che richiedono più core, in cui le CPU AMD guadagnano qualcosa, ma le prestazioni non sono comunque paragonabili a quelle di un i5 Intel, né tantomeno di un i7, che pure hanno un numero di core inferiore. Inoltre, sono CPU obsolete, risalenti al 2011, con un processo produttivo a 32 nanometri contro i 14 di Intel Skylake; ciò si traduce in un TDP più basso, consumi e temperature ridotte.
Inoltre, con Skylake puoi montate RAM DDR4, mentre dovresti accontentarti delle DDR3 preferendo la soluzione AMD. Insomma, so che era giusto una curiosità e che non la consideravi un'opzione valida, ma queste sono le ragioni per cui purtroppo questo marchio è bistrattato; dico purtroppo, perché a farne le spese siamo noi acquirenti. Intel ha un monopolio, e può permettersi di vendere una CPU 10 core a 1700 €, perché tanto sa che l'alternativa AMD non esiste, e che qualcuno dovrà pure "calare le corna" se vuole quelle prestazioni (ovviamente parliamo di ambiti professionali); confidiamo nei nuovi processori Zen che dovrebbero vedere la luce per la fine dell'anno, un po' di sana competizione è ciò che serve per tenere bassi i prezzi e per avere davvero qualcosa di innovativo in ambito CPU, visto che ancora i vecchi i3/i5/i7 2XXX non hanno prestazioni di molto inferiori rispetto a Skylake.

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Achille

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
In gaming la differenza tra i5 e i7 è minima se non inesistente, tranne che su alcuni giochi che sfruttano l'hyper-threading, ma sono veramente pochi. Secondo me puoi risparmiare e prendere l'i5.

Quanto all'alimentatore, per una configurazione a scheda singola bastano 550 W, anche se la differenza di prezzo è di soli 35 €, non conviene prenderne uno da 750; semplicemente, non serve, visto che un sistema del genere consuma circa 350 W, se non meno.

Sugli 8 core AMD cercherò di risponderti brevemente: quelle CPU AMD hanno prestazioni paragonabili ad un i3 Intel come performance sul core singolo; la situazione cambia per le operazioni che richiedono più core, in cui le CPU AMD guadagnano qualcosa, ma le prestazioni non sono comunque paragonabili a quelle di un i5 Intel, né tantomeno di un i7, che pure hanno un numero di core inferiore. Inoltre, sono CPU obsolete, risalenti al 2011, con un processo produttivo a 32 nanometri contro i 14 di Intel Skylake; ciò si traduce in un TDP più basso, consumi e temperature ridotte.
Inoltre, con Skylake puoi montate RAM DDR4, mentre dovresti accontentarti delle DDR3 preferendo la soluzione AMD. Insomma, so che era giusto una curiosità e che non la consideravi un'opzione valida, ma queste sono le ragioni per cui purtroppo questo marchio è bistrattato; dico purtroppo, perché a farne le spese siamo noi acquirenti. Intel ha un monopolio, e può permettersi di vendere una CPU 10 core a 1700 €, perché tanto sa che l'alternativa AMD non esiste, e che qualcuno dovrà pure "calare le corna" se vuole quelle prestazioni (ovviamente parliamo di ambiti professionali); confidiamo nei nuovi processori Zen che dovrebbero vedere la luce per la fine dell'anno, un po' di sana competizione è ciò che serve per tenere bassi i prezzi e per avere davvero qualcosa di innovativo in ambito CPU, visto che ancora i vecchi i3/i5/i7 2XXX non hanno prestazioni di molto inferiori rispetto a Skylake.

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk

Quoto tutto...
 

Poker_85

Nuovo Utente
138
10
Ringrazio per la spiegazione esaustiva ora capisco il perché amd viene poco considerato dal publico, allora sono sincero penso che prenderò i7 alla fine sono pochi euro in più che non mi spostano di molto, per l'alimentatore seguirò il consiglio è prenderò uno da 550w come consigliate per le ram vicino trovo scritto in alcune cl10 cl11 cl12 è così via ma cosa significa anno qualche parametro diverso per voi quali sono le più performanti ?
ps: si confermo che metterò una sola scheda video, e aggiungerò una scheda di rete asus quella con 3 antenne perché il modem è un po lontano dal pc
 

Nicozz

Utente Attivo
359
43
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Western Digital Black 1Tb + 600 GB Hard Disk portatile random
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB DDR4 2133Mhz
GPU
MSI Gtx 970
Audio
Integrata
Monitor
Philips 243V5 (Temporaneo)
PSU
Coolermaster V650
Case
Aerocool Strike X
OS
Windows 10
Ringrazio per la spiegazione esaustiva ora capisco il perché amd viene poco considerato dal publico, allora sono sincero penso che prenderò i7 alla fine sono pochi euro in più che non mi spostano di molto, per l'alimentatore seguirò il consiglio è prenderò uno da 550w come consigliate per le ram vicino trovo scritto in alcune cl10 cl11 cl12 è così via ma cosa significa anno qualche parametro diverso per voi quali sono le più performanti ?
ps: si confermo che metterò una sola scheda video, e aggiungerò una scheda di rete asus quella con 3 antenne perché il modem è un po lontano dal pc

Per quel che ne so io si preferiscono di solito ram con CL più basso; in linea di massima le ram, per quanto riguarda le prestazioni in gaming, sono tutte quasi allo stesso livello, fps più fps meno.
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Per quel che ne so io si preferiscono di solito ram con CL più basso; in linea di massima le ram, per quanto riguarda le prestazioni in gaming, sono tutte quasi allo stesso livello, fps più fps meno.

Si poi dipende, RAM a 3000MHz C15 sono molto più performanti di 2133MHz C14, ed anche di 2666 C14. Bisogna trovare un giusto equilibrio.
 

Nicozz

Utente Attivo
359
43
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Western Digital Black 1Tb + 600 GB Hard Disk portatile random
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB DDR4 2133Mhz
GPU
MSI Gtx 970
Audio
Integrata
Monitor
Philips 243V5 (Temporaneo)
PSU
Coolermaster V650
Case
Aerocool Strike X
OS
Windows 10
Si poi dipende, RAM a 3000MHz C15 sono molto più performanti di 2133MHz C14, ed anche di 2666 C14. Bisogna trovare un giusto equilibrio.

Quoto, però per quello che deve fare @Poker_85 la scelta delle ram non dovrebbe fare differenza
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Il parametro CL indica il tempo di latenza delle memoria nell'eseguire un'operazione di lettura in una cella, ed in particolare, il numero di cicli di click necessari a tale operazione. Però è inutile tenere conto solo di questo valore, visto che comunque bisognerà tenere conto della frequenza in rapporto al CL; in linea di massima, a parità di frequenza si preferiscono RAM con CL più basso possibile. Comunque in game non si ottengono benefici evidenti da RAM con CL più basso, le differenze sono quantificabili nell'ordine di pochi fps. Ovvio che, a parità di costo, è da preferire una latenza bassa.

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!