DOMANDA Primo PC per modellazione 3D (Ryzen)

HiTom

Nuovo Utente
16
3
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Asrock AB350 PRO4
RAM
Corsair DDR4 8GB 3200
GPU
MSI GTX 970 4G
Monitor
Samsung FullHD 24"
PSU
EVGA G2 650W
Case
Cooler Master MasterBox 5
OS
Windows 10
Ciao, entro questo mese vorrei ordinare il mio primo pc casalingo serio:D
Mi serve per modellazione 3D; provengo da un notebook equipaggiato con Intel i3, mi sono rotto e voglio una bomba di PC soprattutto in velocità di rendering, pensavo quindi al Ryzen 7 ma dovrò risparmiare su qualcos'altro!

I software che uso sono soprattutto SKETCHUP, RHINOCEROS con VRay
Poi AUTOCAD 2D/3D, 3DStudio.
Per "hobby" vorrei tornare a fare piccole cose con SolidWorks che ho studiato ai tempi dell'università.
Sistema operativo Windows 7

Ho un budget di 900€ circa
Ho cercato di fare una configurazione aperta a eventuali aggiornamenti futuri:
CPU: Ryzen 7 1700 (265€)
MB: Asrock B350 Pro4 (90€)
GPU: Sapphire Pulse RX460 4Gb (120€)
RAM: Corsair 8x2 CMK16GX4M2B3000C15 3000MHz (190€)
HD: WD 1TB 7200rpm (40€)
SSD: 850 EVO (90€)
PSU: EVGA G3 650W (90€)
Case: Fractal R5 (105€)
TOT 990€, troppo

Volendo limare stavo pensando:
_Quelle RAM fino a ottobre si trovavano a 150€, adesso sono a 190! Mi tocca aspettare!
Oppure prendo un 2x4 da 2666MHz..o al limite 1x8 e fra un paio di mesi aggiungo un altro banco..
_Ho trovato una R9 270X usata! Vado su quella o sulla RX460..o su che altro?
Mi piacerebbe giocare a Project Cars e simili (in FullHD):asd:
_Il Fractal R5 sarebbe perfetto..slot per masterizzatore dvd, filtri fatti bene, silenzioso e con un buon airflow, spazio per radiatore sul top..ma costa un sacco di soldi.
Un Aerocool 800 è più economico ma è aperto dappertutto e lo vorrei abbastanza silensioso perchè a volte lavoro anche di notte. Inoltre odio le finestrature nei case!
_PSU da 550W non modulare, ma mi chiedo quali limitazioni mi potrà dare in caso di eventuali upgrade futuri

Che ne dite?:thanks:
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Sulla scheda madre prendi la versione M della pro4 e risparmi 10€, come processore per risparmiare puoi anche andare del R5 1600. Ovviamente l'ultima opzione su cui tagliare è il case, dello slot per masterizzatore ne puoi fare volentieri a meno con uno esterno, e con un case quale un bitfenix nova ci risparmi 60 euro e avresti anche lo slot per masterizzatore se proprio ti serve.
 

HiTom

Nuovo Utente
16
3
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Asrock AB350 PRO4
RAM
Corsair DDR4 8GB 3200
GPU
MSI GTX 970 4G
Monitor
Samsung FullHD 24"
PSU
EVGA G2 650W
Case
Cooler Master MasterBox 5
OS
Windows 10
Grazie, ma per il case però pensavo a un modello aperto sul top per un'eventuale ventola aggiuntiva, oppure se volessi montare un sistema a liquido..voglio sperimentare:fumato:

Riguardo alla ram, essendo Ryzen un dual channel forse è preferibile un 8x2 piuttosto che 4x4.. Avevo pensato di prendere un 4x2 e raddoppiare più avanti ma a questo punto magari prendo un 1x8, vado avanti con quello x alcuni mesi e ne prendo un altro da 8 :boh:

Intanto sto dando un'occhiata qui alle memorie compatibili https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350M Pro4/index.asp#Memory
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Grazie, ma per il case però pensavo a un modello aperto sul top per un'eventuale ventola aggiuntiva, oppure se volessi montare un sistema a liquido..voglio sperimentare:fumato:

Riguardo alla ram, essendo Ryzen un dual channel forse è preferibile un 8x2 piuttosto che 4x4.. Avevo pensato di prendere un 4x2 e raddoppiare più avanti ma a questo punto magari prendo un 1x8, vado avanti con quello x alcuni mesi e ne prendo un altro da 8 :boh:

Intanto sto dando un'occhiata qui alle memorie compatibili https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350M Pro4/index.asp#Memory
Tieni presente che sy ryzen non puoi aspettarti di andare oltre i 2666mhz, se ci riesci sei solo fortunato (a meno che non usi samsung b-die), quindi non spenderci soldi in più per le ram, tra 2666mhz e 3200mhz prendi quelle che costano meno. Se hai intenzione di aggiungere un banco non troppo in là, allora vai di 8x1. Anche il phanteks p400 pare essere un case molto ben fatto.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Tieni presente che sy ryzen non puoi aspettarti di andare oltre i 2666mhz, se ci riesci sei solo fortunato (a meno che non usi samsung b-die), quindi non spenderci soldi in più per le ram, tra 2666mhz e 3200mhz prendi quelle che costano meno. Se hai intenzione di aggiungere un banco non troppo in là, allora vai di 8x1. Anche il phanteks p400 pare essere un case molto ben fatto.

Avessi detto 2933mhz saresti credibile, ma 2666mhz dove li hai visti? Nei tuoi incubi?
Grazie, ma per il case però pensavo a un modello aperto sul top per un'eventuale ventola aggiuntiva, oppure se volessi montare un sistema a liquido..voglio sperimentare:fumato:

Riguardo alla ram, essendo Ryzen un dual channel forse è preferibile un 8x2 piuttosto che 4x4.. Avevo pensato di prendere un 4x2 e raddoppiare più avanti ma a questo punto magari prendo un 1x8, vado avanti con quello x alcuni mesi e ne prendo un altro da 8 :boh:

Intanto sto dando un'occhiata qui alle memorie compatibili https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350M Pro4/index.asp#Memory

L'unica cosa su cui limare è il processore, puoi prendere il 1600 come già detto sopra.
I ryzen lavorano meglio con le memorie dual channel, ma 4x2 costano di più che 1x8.
Alimentatore 550w. bastano, ma anche se non modulare quanto risparmi? 20€? Una 40ina se prendi il cosair CX. Puoi risparmiare qualche decina sul case, Enthoo pro M. ha anche lo slot da 5,25. E c'è anche non finestrato. Ma io guardandolo online non mi ha convito. Potresti prendere una GTX 1030 sugli 80€ ma forse tu usi programmi che sfruttano i cuda?

In tutta sincerità ti direi di aspettare e alzarli quei 90€ in più. La configurazione è molto competitiva.
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Avessi detto 2933mhz saresti credibile, ma 2666mhz dove li hai visti? Nei tuoi incubi?
Su ryzen le ram son garantite solo fino a 2666mhz, oltre è un lotto. Difatti anche le mie non superano la soglia dei 2666mhz.
 

HiTom

Nuovo Utente
16
3
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Asrock AB350 PRO4
RAM
Corsair DDR4 8GB 3200
GPU
MSI GTX 970 4G
Monitor
Samsung FullHD 24"
PSU
EVGA G2 650W
Case
Cooler Master MasterBox 5
OS
Windows 10
Riguardo ai Cuda..no, non direi di averne bisogno perchè per renderizzare uso il processore e non la scheda video (per questo vorrei prendere il Ryzen 1700:sbav::sbav:)
Per il resto Sketchup/Rhino/Solidworks sfruttano OpenGL, mentre Autocad e 3DS i DirectX..quindi credo che con la RX460 sarei tranquillo perchè sulla scheda tecnica si dice che supporta OpenGL4.6 e DirectX12.
Ma è pur vero che anche una GTX1050 supporta OpenGL e DirectX12, in più anche CUDA..:boh:e allora perchè prendere la RX? non capisco più niente
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

HiTom

Nuovo Utente
16
3
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Asrock AB350 PRO4
RAM
Corsair DDR4 8GB 3200
GPU
MSI GTX 970 4G
Monitor
Samsung FullHD 24"
PSU
EVGA G2 650W
Case
Cooler Master MasterBox 5
OS
Windows 10
ho appena visto che c'è la Shappire Pulse RX560 a 103€ su A.zon!
 

Francy2040

Utente Attivo
209
57
Sulla scheda madre prendi la versione M della pro4 e risparmi 10€, come processore per risparmiare puoi anche andare del R5 1600. Ovviamente l'ultima opzione su cui tagliare è il case, dello slot per masterizzatore ne puoi fare volentieri a meno con uno esterno, e con un case quale un bitfenix nova ci risparmi 60 euro e avresti anche lo slot per masterizzatore se proprio ti serve.
La versione "M" della pro4 non è esattamente eccelsa . Il fractal r5 è di qualità nettamente superiore al bitfenix nova
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Su ryzen le ram son garantite solo fino a 2666mhz, oltre è un lotto. Difatti anche le mie non superano la soglia dei 2666mhz.

Sicuro? L'agesa risolse qualcosa, a fine mese dovrebbe uscire l'alta versione. I bios hanno avuto molti miglioramenti.
Basta smanettare un po' e le legge.
La situazione è molto migliorata rispetto a mesi fa'.

Poco fa' ho montato il pc con ryzen a mia sorella, la Taichi X370 ha letto le G.Skill Flare X a 3200mhz. Strano vero?

Riguardo ai Cuda..no, non direi di averne bisogno perchè per renderizzare uso il processore e non la scheda video (per questo vorrei prendere il Ryzen 1700:sbav::sbav:)
Per il resto Sketchup/Rhino/Solidworks sfruttano OpenGL, mentre Autocad e 3DS i DirectX..quindi credo che con la RX460 sarei tranquillo perchè sulla scheda tecnica si dice che supporta OpenGL4.6 e DirectX12.
Ma è pur vero che anche una GTX1050 supporta OpenGL e DirectX12, in più anche CUDA..:boh:e allora perchè prendere la RX? non capisco più niente

La RX sfrutterebbe meglio i cuda.
 

HiTom

Nuovo Utente
16
3
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Asrock AB350 PRO4
RAM
Corsair DDR4 8GB 3200
GPU
MSI GTX 970 4G
Monitor
Samsung FullHD 24"
PSU
EVGA G2 650W
Case
Cooler Master MasterBox 5
OS
Windows 10

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
What? Io sapevo che CUDA era un codice di proprietà di Nvidia e che le schede AMD non potevano usarli affatto

Errore di espressione mio. Nulla di più vero d quello che hai scritto tu, che è proprietaria Nvidia, ma le Radeon se la cavano bene anche con i cuda. Ci sono programmi adatti, proprio perché AMD l'anno scorso.presentò un progetto che voleva sfruttare "questa tecnologia" nelle sue schede.


Edit:
Ti posto l'articolo https://www.tomshw.it/boltzmann-initiative-amd-pronta-il-porting-cuda-c-71917
 

HiTom

Nuovo Utente
16
3
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Asrock AB350 PRO4
RAM
Corsair DDR4 8GB 3200
GPU
MSI GTX 970 4G
Monitor
Samsung FullHD 24"
PSU
EVGA G2 650W
Case
Cooler Master MasterBox 5
OS
Windows 10
Ok, ho letto l'articolo. Visti i prezzi credo che andrò sulla Rx560 che è più nuova della 460 che avevo preventivato all'inizio;
non so ancora se quella da 2 o da 4Gb..le ho trovate rispettivamente a 104 e 120€
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Sicuro? L'agesa risolse qualcosa, a fine mese dovrebbe uscire l'alta versione. I bios hanno avuto molti miglioramenti.
Basta smanettare un po' e le legge.
La situazione è molto migliorata rispetto a mesi fa'.

Poco fa' ho montato il pc con ryzen a mia sorella, la Taichi X370 ha letto le G.Skill Flare X a 3200mhz. Strano vero?
Ripeto: sei garantito solo fino a 2666mhz. Tutti arrivano a tale numero ma non tutti riescono ad andare oltre a prescindere dal voltaggio, e io son uno di quelli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!