1. La vendita in questa sezione è limitata ai soli utenti attivi. Ricordati che i venditori professionali non sono accettati. Tutte le vendite devono seguire il regolamento.
    Si ricorda inoltre che ogni inserzione può essere uppata solo dopo 24 ore dall’ultimo messaggio.

[GUIDA] [PRIORITARIO] Regolamento di sezione e guida per impostare al meglio un topic di vendita

Discussione in 'Componenti Hardware' iniziata da Chiccolino, 22 Dicembre 2013.

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  1. Chiccolino

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    Salve a tutti :ok:

    come riassunto nel titolo, questo topic si prefigge 2 obbiettivi:
    • Fornire consigli utili per transazioni sicure (ed evitare se possibile eventuali truffe)
    • Fornire le linee guida per impostare e gestire un topic di vendita seguendo il nostro regolamento
    Al fine di limitare problemi e truffe in questa delicata sezione, si invitano caldamenti tutti gli utenti a leggere attentamente questo regolamento e l'ottima guida in rilievo del collega @LordNight e uniformarne topic di vendita (e di acquisto) e naturalmente ogni post.

    Qualunque topic e/o post non conforme al suddetto regolamento, verrà prontamente modificato / chiuso / eliminato senza preavviso.
    Verranno inoltre presi provvedimenti disciplinari in funzione della gravità ( i.e. 25 punti per inquinamento leggero del topic di vendita o flooding, fino al ban permanente in caso di tentata truffa ). Per maggiori dettagli rifarsi al regolamento. Utente avvisato, mezzo salvato.


    Cercherò di essere più chiaro ed esaustivo possibile, in modo da non lasciar spazio a dubbi o fraintendimenti.

    REGOLAMENTO DI SEZIONE

    Per prima cosa leggere attentamente il regolamento di sezione, che riporto per i più sfaticati.

    Alcune importanti considerazioni:

    • Non ci stancheremo mai di ripeterlo (repetita iuvant diceva cicerone..), ricordo che lo staff NON si assumerà nessuna responsabilità in caso di problemi/inadempienze/truffe avvenute nelle trattative nel mercatino. L'unico responsabile è l'inadempiente stesso.
    • Nel mercatino NON sono ammessi venditori, i quali topic verranno chiusi/eliminati senza preavviso, ma solo compravendite tra privati. ( https://www.tomshw.it/forum/threads...stare-aggiornamento-regole-di-sezione.543670/ )
    • L'accesso al mercatino è consentito SOLO agli utenti attivi (60 giorni di iscrizione E 100 messaggi), sia in vendita che in acquisto, e la motivazione mi sembra chiara. Inutile che vi lamentiate con topic non posso accedere al mercatino oppure perchè non possiamo accedervi, queste sono le regole. Per maggiori dettagli consultare qui.
    • Ogni utente che usufruisce del mercatino (come di tutto il portale tomshw.it) è subordinato al regolamento e accetta di rispettarlo in ogni sua parte. Consultare il regolamento per altri dettagli.
    • Lo staff si riserva il diritto di editare/chiudere/eliminare senza preavviso o spiegazioni qualsiasi topic/commento che non sia conforme al regolamento.
    • Lo staff si riserva inoltre il diritto di prendere provvedimenti per l'inosservanza delle suddette regole. I provvedimenti interni potranno essere interni al forum od anche esterni (per esempio in caso di truffe nel mercatino).
    • Nel caso ci siano dei problemi di qualsiasi genere, piuttosto che intervenire, vi invito caldamente a usare (non abusare!) il tasto segnala.
      Sarà quindi lo staff a gestire la situazione.
    • E' incece gradita la segnalazione all'utente di mancanze o errori nei topic, quali per esempio la sezione sbagliata o la mancanza del prezzo della merce in vendita.
    • E' ASSOLUTAMENTE vietata la vendita di key per il download dei giochi e degli account stessi e di qualsiasi altro software. Le discussioni aperte con vendite di questo tipo verranno chiuse, e nel caso il topic venga riproposto, verrà comminata una sanzione di 50 punti con annesso ban di 24 ore.
    • Allo stesso modo non sono ammesse vendite di alcun tipo di gift card. Qualsiasi discussione sarà chiusa.
    • Vista la grande quantità di annunci, vi è l'impossibilità di controllarli uno per uno, quindi si invita l'utenza a segnalare, tramite l'apposita funzione, la chiusura del topic a compravendita terminata con successo.
    • A fine marzo 2017 è stata creata la sotto-sezione in vendo denominata "altro". Per maggiori informazioni sui prodotti vendibili, rifarsi al regolamento di sezione.

    IMPOSTAZIONE E GESTIONE TOPIC DI VENDITA

    Cominciamo ora col spiegare come impostare il vostro topic di vendita.

    TITOLO

    La prima cosa da fare è scegliere il titolo.
    Nel titolo, dopo aver richiuso tra parentesi quadre la vostra città, specificate al meglio la merce che vendete, così da facilitare la ricerca del compratore.
    Specificate anche possibilmente se vendete solo a mano.

    Es:
    [BA+ss] Vendo 2600k da RMA + MSI P67A-GD80 + 2X4GB Ares 1866 cas9
    [MI-solo a mano] Vendo EOS 100D completa di tutto

    Titoli come OFFERTISSIMA ENTRATE et similia NON sono ammessi e verranno editati senza preavviso.

    ESPOSIZIONE PRODOTTO/I IN VENDITA

    Passiamo ora al topic vero e proprio.

    Indicate SEMPRE:


      • l modello esatto del prodotto in vendita. E' gradito inoltre il link alla pagina ufficiale del suddetto.
      • Se siete in possesso di scontrino/fattura e possibilmente il giorno di emissione.
      • Se la merce è ancora in garanzia e quanto tempo manca alla scadenza.
      • Se la merce è provvista di scatola/bundle originale e completo.
      • Per correttezza è bene specificare se il prodotto è di "terza o quarta mano" (già acquistato usato a propria volta)
      • Sono sempre gradite e foto reali del prodotto e screen e/o video di funzionamento.

    Informazioni utili in riferimento a prodotti hardware in vendita:

    CPU:
    - Screen cpu-z
    - Indicare se è boxed (provvista di scatola e dissipatore stock) o tray (solo cpu).
    - Indicare se è stata “lappata” e/o "scoperchiata" e se ha lavorato in overclock (indicare velocità e voltaggi)

    Scheda Madre:
    - Screen cpu-z del menu “mainboard” (per valutare in particolare il bios montato)
    - Link al sito del produttore che ne descriva le caratteristiche (necessario per valutare le caratteristiche analitiche e la cpu support list)

    Ram:
    - Tipo di memoria (SDR,DDR,DDR2,DDR3)
    - Screen cpu-z menu “spd” (per i timings e voltaggi)
    - Quantità di memoria (1x2gb,2x2gb,3x2gb…)
    - Velocità dei moduli
    - Screen di memtest86 eseguito per un’ora circa (non obbligatorio ma utile)

    Scheda Video:
    - Screen Gpu-z
    - Interfaccia (AGP,PCI,PCI-ex)
    - Indicare se monta un custom firmware
    - Indicare se monta un dissipatore aftermarket
    - Indicare se ha lavorato in overclock (frequenza e voltaggi)

    Alimentatore:
    - Scheda tecnica attaccata al prodotto
    - Indicare, se modulare, se è provvisto di tutta la cavetteria
    - Indicare tipo e quantità dei cablaggi

    HDD o SSD:
    - Indicare dimensione (1,8”,2,5”,3,5”) e capienza
    - Interfaccia (SATA I, SATA II, SATA III, PATA, SCSI)
    - Screen HD Tune dell'opzione "error scan"

    Case:
    - Indicare se sono state apportate modifiche più o meno evidenti e se è provvisto di tutti gli accessori a default (mascherine, cestelli, placche posteriori, minuteria, ventole etc…)

    Monitor:
    - Risoluzione
    - Interfaccia video (VGA, DVI, HDMI, Displayport etc…)
    - Diagonale in pollici
    - Indicare se ha gli altoparlanti integrati e se provvisto di cavetteria completa

    Dissipatori Cpu/Vga aftermarket:
    - Dimensioni e peso dell'oggetto
    - Compatibilità con quali tipi di socket/vga
    - Se si tratta di impianto a liquido indicare in modo preciso di quale componentistica è fornito
    - Indicare se è fornito di tutti gli accessori/minuteria per il montaggio

    NB: Le foto se troppo pesanti ridimensionatele o mettetele sotto uno spoiler per facilitare il caricamento della pagina.

    Link programmi utili:

    Cpu-z
    Gpu-z
    HD Tune
    Memtest86 -
    Masterizzare la iso e dal bios impostarla come unità di boot all'accensione

    E’ obbligatorio denunciare sempre se la merce è affetta da vizi che ne possano compromettere in maniera più o meno significativa il funzionamento, l’integrità o l’esperienza utente.
    Indicare inoltre in modo chiaro se sono state apportare delle modifiche non presenti a default e specificarle.


    PREZZO

    Dopo aver specificato (obbligatoriamente!) il PREZZO della merce, specificate anche se questo è trattabile o no e se sia o no comprensivo di eventuale spedizione.

    Ognuno è libero di vendere al prezzo che ritiene più opportuno, ma non sparate prezzi folli, altrimenti è ovvio che nessuno si interessa alla merce.
    Un piccolo consiglio che mi sento di darvi è di cercare il prezzo medio del web e al prezzo più basso (da shop affidabili e non vat player - link a tom's blog), togliete l'I.V.A. (ahi noi oggi al 22%) e impostare quello come prezzo di vendita di partenza.
    A questo togliete una percentuale a seconda dell'usura e dell'età del pezzo in questione.
    Se la merce non si trova più in vendita, vi consiglio di allineare il prezzo con quello di merce simile che trovate in annunci on-line, analoghi al vostro.

    Ricordate che:

    Si accettano solo post pertinenti all'acquisto/vendita. quello che non è pertinente con quanto citato sarà cancellato senza nessun avviso.

    ed evitate lamentele sui prezzi, che verranno prontamente sanzionati e eliminati per spam o flame a seconda dei casi!
    )

    METODI DI PAGAMENTO E SPEDIZIONE

    Specificate sempre chiaramente metodo di pagamento e metodo di spedizione.

    Tra i possibili metodi di pagamento ricordiamo in ordine di sicurezza:
    1. DENARO CONTANTE: possibile solo su scambio a mano. Si ricorda che per la nuova legge sull'antiriciclaggio sono vietate le transazioni tra privati per importi superiori ai 1.000 euro
    2. BONIFICO BANCARIO: è ovviamente la forma di pagamento più sicura dopo il denaro contante in quanto tracciato. Tramite l'IBAN è possibile risalire alla banca cui si sta pagando (ed eventualmente scoprire se il conto è estero o ad esempio postale). Per ulteriori informazioni > International Bank Account Number - Wikipedia
    3. PAYPAL
    4. POSTEPAY e altre CARTE RICARICABILI CON IBAN

    Tra i metodi di spedizione ricordiamo

    1. POSTA PRIORITARIA. Costo 0.70 €. Metodo di spedizione più economico in tutto il territorio nazionale. Caldamente sconsigliato per le transazione nel mercatino perchè non offre nessuna garanzia ne tracciabilità. Ulteriori dettagli qui
    2. RACCOMANDATA. Busta raccomandata, che consente quindi di attestare l'avvenuta spedizione. Tariffe in funzione del peso e della dimensioni della busta, a partire da 3.60 €. Tracciabile. Ulteriori dettagli qui
    3. RACCOMANDATA 1. Raccomandata veloce, garantita ( o quasi :vv: ) in un giorno lavorativo. Tariffe a partire da 6.05 €. Ulteriori dettagli qui
    4. Posta assicurata. Busta assicurata e tracciabile. Consigliata per spedizioni di oggetti di valore. Tariffe in funzione del peso della lettere e del valore della merce da assicurare. Ulteriori dettagli qui.
    5. PACCO ORDINARIO. Servizio economico per la spedizione di merce fino a 20kg. Consegna in 3 giorni lavorativi. Tracciabile. Prezzo 9.10 €. Ulteriori dettagli qui.
    6. PACCO CELERE 3. Spedizione pacchi fino a un massimo di 30kg. Consegna garantita in 3 giorni lavorativi. Tracciabile. Tariffe in funzione del peso, da un minimo di 9.90 €. Ulteriori dettagli qui.
    7. PACCO CELERE 1. Spedizione pacchi fino a un massimo di 30kg. Consegna garantita in 1 giorni lavorativi (eccetto Calabria, Sicilia, Sardegna ). Tracciabile. Tariffe in funzione del peso, da un minimo di 11.90 €. Ulteriori dettagli qui.

    Per i dettagli delle spedizioni verso l'estero tramite Posteitalinane consultare il seguente link:
    Paccocelere internazionale

    Ricordate che Posteitaliane si affida a SDA come corriere espresso.

    Ci tengo ad aggiungere che spesso alle poste fanno delle offerte sulle spedizioni, quali sconti sulle raccomandate e pacchi celeri. Informatevi presso la vostra sede prima di spedire
    ;)

    E' inoltre possibile scegliere metodi di spedizione alternativi a quelli offerti dalle poste italiane quali:
    • SPEDIREWEB. Servizio di spedizione online, prenotato compilando il modulo che si trova alla loro homepage. Spedizione tracciabile e generalmente consegnata in uno o due giorni. Tariffe che partono da 6.80 € e variano in base al peso e alle dimensione del pacco. Servizio che si basa sul corriere espresso SDA.
    • VANEXPRESS. Servizio di spedizione online, prenotato compilando il modulo che si trova alla loro homepage. Spedizione tracciabile e generalmente consegnata in uno o due giorni. Tariffe che partono da 6.98 € e variano in base al peso e alle dimensione del pacco. Servizio che si basa sul corriere espresso TNT e bartolini.

    IMPORTANTE.
    Qualsiasi metodo di spedizione scegliate, ricordate di fare un imballaggio adeguato, che protegga la merce da eventuali (e ahi noi frequenti) traumi.


    Per ovvie ragioni, le spedizioni celeri, tracciabili e assicurate sono da preferire, anche se naturalmente più costose rispetto a quelle ordinarie.

    Per maggiori informazioni su metodi di pagamento vedere post dedicati.

    IMPOSTAZIONE E GESTIONE CODE

    Ricordate che la vendita viene regolata dalle CODE, quindi se siete interessati a comprare la merce mettetevi in coda.
    Il venditore è tenuto a mantenere sempre aggiornata la lista delle code, oltre che a deciderne la durata, code veloci 3H-6H, code rilassate 24-48H. E' scontato che al termine del tempo stabilito per la coda questa viene considerata libera.
    Eventuali post come: hai pm, forse coda, interessato, scambi o limi?, ecc.., non sono considerati coda.

    VARIE ED EVENTUALI

    Le trattative, qualora il prezzo sia trattabile, fatele in pm senza inquinare il topic di vendita.
    Se c'è scritto "precedenza a mio prezzo", è naturale che il venditore è libero di non accettare l'offerta se più bassa rispetto al prezzo impostato, mentre se c'è scritto chiaramente "NON LIMO", mi sembrano inutili post come coda con limata o similia.

    Vanno inoltre chieste in pvt anche eventuali informazioni sul prodotto.
    Post come "quanti fps fa in bf3", oppure "che dimensioni ha il dissipatore" verranno cancellati senza preavviso.

    Allo stesso modo anche lo scambio dati (recapiti, indirizzi, numeri conti/carte) fatele sempre in pm, per ovvi motivi di privacy.

    Va sempre specificato se (non dove!) la merce è in vendita altrove (su altri mercatini online, negozi online o fisici).
    Consiglio inoltre di specificare se si ha intenzione di far valere il proprio diritto a ritirare la merce dalla vendita.

    SE vendete preferenzialmente in blocco, specificate precedenza al blocco e inoltre specificate se non smembrate in modo da prevenire eventuali fraintendimenti.

    SE preferite vendere solo a mano, specificate precedenza a mano (se non specificato nel titolo)

    Specificate ancora SE valutate scambi (e relativi eventuali conguagli) oppure se vendete solo per monetizzare.

    Frasi come "astenersi perditempo" oppure "chiedo e offro massima trasparenza e serietà" sono superflue, anche se usate da molti, me compreso :asd:

    CONSIGLI UTILI
    Ecco alcuni suggerimenti che possono rendere più sicure le compravendite tra gli utenti del mercatino. ;)

    Non fanno parte del regolamento ma possono servirvi per evitare di essere raggirati (cosa, ahinoi, piuttosto facile e frequente sul web).

    È buona norma scambiarsi tutti i dati personali possibili, tra cui:

    • L'indirizzo di casa (residenza e domicilio);
    • Il numero di telefono fisso (sconsigliato il solo cellulare);
    • La scansione di un documento d'identità valido;
    • La scansione dell'ultima bolletta della luce/telefono/gas, regolarmente pagata.
    Inoltre, sarebbe meglio:
    • Farsi rilasciare il documento di garanzia residua della merce, o una sua copia;
    • Prediligere la consegna a mano della merce, ove possibile;
    • Preferire il pagamento tramite Bonifico Bancario, o almeno in contrassegno;
    • Pretendere l'uso di servizi di spedizione tracciabili.
    Si consiglia, altresì, di diffidare di chi propone merce a prezzi eccessivamente bassi rispetto al mercato.

    LA GARANZIA NELLA COMPRAVENDITA

    Questo è un punto molto delicato.
    Come molti di voi sapranno dalle nuove normative la compra-vendita sui mercatini on-line tra privati è soggetta alla clausola visto e piaciuto.
    Ripeto che il venditore DEVE provare l'effettivo corretto funzionamento e stato della merce (tramite foto reali, screen e/o video di funzionamento) e ricordo ancora che se la merce ha dei "vizi" che ne compromettono l'uso questo DEVE essere precisato.
    Dopo aver consegnato la merce al corriere però la responsabilità è di quest'ultimo, e se la merce dovesse arrivare danneggiata e/o non funzionante, il venditore ha il diritto di astenersi da ogni responsabilità.

    Qui purtroppo ci si deve fidare della buona fede del venditore (la merce che vende sia integra e funzionante al momento della consegna al corriere).

    Per prevenire invece truffe ai danni del venditore (il compratore spaccia la merce acquistata per merce in suo possesso non funzionante e si fa rimborsare) consiglio di annotarsi i seriali del prodotto in vendita.

    La vendita a mano è sempre da preferire perchè evita queste possibili truffe.

    Ci tengo a sottolineare che,
    usare sempre il buon senso e l'educazione come da persone civili è il miglior metodo per gestire le compravendite evitando discussioni inutili / battibecchi / litigi e risolvere in maniera rapida e "indolore" le eventuali incomprensioni ;)

    Augurando a tutti voi buone compravendite, vi ringrazio per l'attenzione.

    Francesco

    --------------------------------------------- Aggiornamento a Settembre 2017 -----------------------------------------------
     
    #1 Chiccolino, 22 Dicembre 2013
    Ultima modifica: 14 Settembre 2017
    A Jarren, dok1978, drpadella e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. Chiccolino

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    In questa piccola guida trovate i principali metodi di pagamento che potete utilizzare per i vostri acquisti.





    Scambio a mano [​IMG]

    Se la posizione del venditore ve lo permette, lo scambio a mano è la soluzione migliore.
    Ci si mette d'accordo su data, orario, luogo dell'incontro e si procede con lo scambio.

    In base alla tipologia dell'oggetto acquistato sarà quindi possibile provarlo e/o constatarne le condizioni reali prima del pagamento (per esempio in caso di uno smartphone) e comunque evitare i costi di spedizione/imballaggio.


    L'unico problema in questo caso, è il mettersi d'accordo sulla data e il luogo dell'incontro.


    Contrassegno [​IMG]


    Il contrassegno è il metodo di pagamento per pagare i prodotti acquistati direttamente alla consegna.

    Per utilizzare questo metodo sarà necessario un supplemento (circa 6 euro) ; il destinatario pagherà la somma indicata sul bollettino di spedizione all'atto della consegna direttamente al corriere.
    PayPal [​IMG]

    Metodo facile, veloce e sicuro per effettuare i vostri pagamenti on-line.

    Dopo la registrazione gratuita al sito potrete associare la vostra carta di credito/prepagata e/o utilizzare direttamente il vostro saldo PayPal ricaricabile con bonifico.

    Per inviare un pagamento, devi conoscere l'indirizzo email del destinatario. Se questo non ha un conto PayPal, ne dovrà aprire uno per poter ricevere il pagamento.

    • Accedi al tuo conto PayPal
    • Clicca Invia denaro
    • Immetti l'indirizzo email del destinatario e l'importo del pagamento
    • Specifica il tipo di pagamento che stai inviando
    • Controlla l'importo, il metodo di pagamento e l'indirizzo per la spedizione
    • Puoi inoltre aggiungere un messaggio facoltativo per il destinatario
    • Clicca su Invia denaro

    Ricarica Postepay [​IMG]

    Probabilmente il metodo di pagamento più diffuso sul web (ma non il più sicuro !), eseguibile anche dai non titolari della carta.

    Per utilizzare questo metodo di pagamento è necessario conoscere il numero della carta del beneficiario (composto da 16 cifre), nome/cognome dell'intestario e il suo codice fiscale.

    Basta recarsi in un ufficio postale e compilare la documentazione con la richiesta di ricarica, oppure recarsi presso le ricevitorie Sisal.

    Per chi invece è già possessore della Postepay o di un conto Bancoposta la ricarica di un'altra carta è possibile anche on-line dal sito poste italiane addebitando l'importo sul proprio conto.


    • Accredito immediato

    • Commissioni +1 euro (poste/on-line) +2 euro (ricevitoria)

    Bonifico Bancario [​IMG]

    Questo metodo di pagamento permette di trasferire la somma di denaro al conto bancario del beneficiario e può essere effettuato presso una qualsiasi banca anche se non si è titolari di un proprio conto.

    Per utilizzare questo metodo i dati di cui dovrete essere a conoscenza sono:



    I costi variano da banca a banca mentre se eseguiti on-line sono gratuiti. L'accredito della somma avviene di norma in 3-5 giorni lavorativi.

    *Se siete possessori di un carta Paypal potete utilizzarla per effettuare il bonifico !

    Basta entrare nell'area dispositiva lottomaticard e compilare i dati richiesti.


    • Nome del beneficiario

    • IBAN


    Vaglia postale
    [​IMG]


    Con il vaglia puoi trasferire denaro in maniera rapida e sicura da qualsiasi ufficio postale a un beneficiario anche privo di conto corrente postale o bancario.

    Il beneficiario riceve presso il suo domicilio il titolo di pagamento che presentato in un ufficio postale permette di ritirare il denaro.

    I tempi di ricezione si aggirano tra i 3 e i 5 giorni successivi a quello di emissione ed il costo è di 6 euro per il vaglia ordinario.

    *Il vaglia è anche eseguibile on-line per i possessori di conti BancoPosta.


    NB Ringrazio il nostro @Inuyasha per il topic dettagliato
    :)
     
    #2 Chiccolino, 22 Dicembre 2013
    Ultima modifica: 14 Settembre 2017
    A dok1978, SoVeRaX, lorenzoamati2606 e 1 altro utente piace questo messaggio.
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