DOMANDA Pro Tools & Film Audio Editing - Premiere [FHD] 1600€ no monitor no periferiche

Shubir

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno a tutti,
sono Gabriele e recentemente si è concluso il funerale vichingo del mio vecchio portatile che dopo anni di onorato servizio ha deciso di lasciarmi solo con tanti bei lavori in sospeso! :asd: non assemblo un pc dal 2006 quindi con molta umiltà, dopo settimane di lurking, vorrei chiedere pubblicamente un parere e sfatare alcuni miti/togliermi dei dubbi su questo computer che userò a lavoro. Ho già perso del tempo, vorrei procedere con l'acquisto entro la fine del mese di aprile.
Il budget è di 1600 euro circa, quindi con ampio margine di scelta per l'uso che ne faccio.

Premesse:
-Questa configurazione servirà per editing e missaggio su Pro Tools (quindi la parola d'ordine è STABILITA'), per cui il tipico stress derivante da 150-200 tracce audio aperte con plugin annessi. In modo del tutto amatoriale userò anche Premiere per dell'editing video in full hd. Quando uso pro tools uso una scheda audio esterna usb, per premiere userei il routing audio interno.
-Ho già tre monitor con ingresso hdmi, uno di essi mi da la preview video e qualsiasi consiglio per diminuire la latenza è ben accetto, in ogni caso regolo sempre il video sync offset per evitare sfasamenti. Ho già tastiera e mouse.
-Vorrei che il pc fosse silenzioso (senza sfociare sulle utopie fantascientifiche), quindi molto ignorantemente ho scelto componenti della be quiet!, una vga con tre ventole (immaginando che avendone tre, raffreddino a velocità più bassa) ed Ssd.


-CPU
i7-7700k (scelta perchè in dubbio sulla totale compatibilità AMD Ryzen con Pro Tools, che è da sempre ottimizzato per intel. Sono aperto a chiunque sfati questo mito.)
-COOLER
dark rock 3 or noctua g14
-MOBO
GA z270x gaming 7 (la componente per la quale sono più in dubbio, features che mi sono piaciute: bios grafico per aiutare un nabbo come me, gli audio capacitors di buona qualità, facile overclock) mi serve anche il wifi, quindi o prendo un tp link archer a parte o, se possibile, sarebbe bello averlo integrato.
-GPU
asus gtx 1060 6gb (2 porte hdmi, basso costo. ritenete che mi serva una gpu migliore per l'uso che ne faccio?)
-RAM
32gb DDR4 3200ripjaws v (costo contenuto, tanta ram)
-STORAGE
ssd pcie da 500 gb ed altro ssd da 500 oppure normale ssd da 1tb. in questo caso non facendo rendering pazzeschi non ho necessità di un samsung 960 pro pcie, ma un po' di velocità a prezzo contenuto farebbe piacere :)
-CASE
bequiet silent base 600 (window mi alletta, ma per silenziosità scelgo senza. non si può avere tutto dalla vita)
-PSU
650w evga supernova g3 (servirebbe gold o platinum, vero? buio totale)

(in più vorrei aggiungere sul pannello frontale un modulo per leggere schede sd, cf, etc e alla spesa credo sia meglio aggiungere dei passacavi o degli accessori per rendere la build quanto più pulita possibile, mi rimetto ai vostri consigli esperti).

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto,
so che con molta probabilità ho scritto qualche castroneria quindi oltre ai ringraziamenti antipico anche tante scuse! Se siete di Milano potete pure prendere un appuntamento per venire a picchiarmi :asd:

Ciao a tutti,
Gabriele
 

Shubir

Nuovo Utente
4
1
Sì, è uno standard lavorativo e su di lui baso l'intera configurazione.
Ho lurkato un po' di forum e ho visto che qualcuno ha provato ad usare pro tools 12.6 sui nuovi ryzen, ma c'è un generale sentore di insicurezza che mi frena.
Le tracce sono tante ma non in registrazione: contengono clip varie e vi sono costantemente automazioni di fader, pan e plugins in movimento. I plugin più basilari non consumano pressochè nulla in termini di cpu, ma già con uad nebula e simili la situazione cambia drasticamente.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
beh,se è così non so se ti convenga usare il 7700k o andare su qualche cpu intel a più core(il fatto è che non sono ancora usciti gli i7 7xxx extreme...)
 

Shubir

Nuovo Utente
4
1
Ho scelto quella perchè per le daw è preferibile guardare la single thread performance e perchè in un futuro vorrei fare un dual boot con una vecchia versione di pro tools 10 che mi pare sfrutti al massimo 4 cores (ma se non dico scemenze anche pro tools 12). Per adesso mi sembra la scelta migliore.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
ah si?lascerò il compito a qualcuno che protools lo usa,avevo letto che per pro tools fosse meglio avere più core che frequenza
 

Shubir

Nuovo Utente
4
1
No, macchè, sono ignorantissimo ed è altamente probabile che mi sbagli! Aspettiamo esperti :) in ogni caso grazie dell'interessamento caro collega audiofilo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lam
I

id_11457

Ospite
sinceramente non lo conosco quel software, ma se ti interessa sapere come gira chiedilo a questo. ( anche se sembrerebbe che non abbia problemi di esecuzione dal video, ma non ci sono commenti)

ps: ho visto che ce n'è pure un'altro..
 
  • Mi piace
Reazioni: Shubir

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!