Problema Acer Aspire E500 Driver SATA

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
Buonasera.

é da poco che ho sottomano un Pc desktop Acer Aspire E500.

il PC è di un mio amico il quale mi ha chiesto di eliminare win xp e mettere su seven

essendo che ormai è da un annetto che faccio queste operazioni non mi sono documentato su PC e ho (tramite un live cd di ubuntu) eliminato le partizioni sul HD.:cav:

Ora, il setup di seven non riconosce alcun HD installato su Pc
Mi sono documentato e a quanto ho capito nel HD c'era una partizione nascosta con i relativi driver SATA del Hd.:retard:

ho provato a scaricare driver di ogni tipo di post che sono riuscito a trovare googlando ma niente.
ho provato anche ad aggiornare il bios, con nessun risultato.

anche smanettando sulle opzioni del bios non sono riuscito a cambiare la situazione.

Ora in ultimo sto provando a installare Win Xp Black Edition,(pare che abbia i driver incorporati nel setup)
e a quanto pare riconosce l'HD (sta installando in questo momento l'Os, aspetto che finisca per vedere i risultati).

Il problema cmq rimane, debbo installare Seven e non ho idea di come fare essendo che non sono riuscito a trovare driver compatibili\funzionanti.

c'è qualcuno che ne sa più di me e mi puo dare info?:ciaociao:

:help::help::help:

AGGIORNAMENTO: l'installazione di Win xp Black è andata a buon fine, ho provato a scaricare i driver di Win xp black in una USB e caricali al avvio del CD di installazione di Seven ma niente, windows 7 non rileva nemmeno i driver in quella cartella a questo punto chiedo a qualcuno più esperto di mè di darmi qualche info. :Search:

sisi il problema era che al click del tasto avanti veniva fuori quel errore
cmq per adesso sembra che ho risolto aspetto che finisce l'installazione e poi ti dico.
Grazie cmq per i Driver :thanks: :thanks: :thanks:
 
Ultima modifica:

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
nel BIOS metti il controller SATA in IDE mode non in AHCI

purtroppo avevo provato anche questo metodo, ma nella schermata del bios non ho queste opzioni.:cav:

avevo appunto pensato che la versione del bios sia vecchia ma andando sul sito della acer risulta essere la versione più recente per quel modello.

appena ho un attimo di calma posto qualche screen, cmq per adesso sto provando a copiare i driver di win xp black dentro una chievetta USB e caricali al momento del installazione:varie13:

Up:niente win7 nn rileva nemmeno i driver in quella cartella...
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,586
5,341
purtroppo avevo provato anche questo metodo, ma nella schermata del bios non ho queste opzioni.:cav:

avevo appunto pensato che la versione del bios sia vecchia ma andando sul sito della acer risulta essere la versione più recente per quel modello.

appena ho un attimo di calma posto qualche screen, cmq per adesso sto provando a copiare i driver di win xp black dentro una chievetta USB e caricali al momento del installazione:varie13:

Up:niente win7 nn rileva nemmeno i driver in quella cartella...


In effetti ho visto il Manuale Aspire E500 in pdf e non c'è taccia dell'opzione di bios, ma ho visto che ha un lettore floppy, tu ce l'hai? Il controller SATA è un ULI M1573, metti il driver ULI SATA M1573 in un floppi disk (mi raccomando che ci sia anche il file TXTSETUP.OEM) poi quando te lo chiede cercalo nel floppy. Potrebbe funzionre anche caricato da USB ma, non sono sicuro (peno di si)
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo46

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
In effetti ho visto il Manuale Aspire E500 in pdf e non c'è taccia dell'opzione di bios, ma ho visto che ha un lettore floppy, tu ce l'hai? Il controller SATA è un ULI M1573, metti il driver ULI SATA M1573 in un floppi disk (mi raccomando che ci sia anche il file TXTSETUP.OEM) poi quando te lo chiede cercalo nel floppy. Potrebbe funzionre anche caricato da USB ma, non sono sicuro (peno di si)

innanzi tutto grazie:thanks:

Purtroppo non ho un lettore floppy integrato, ho cmq un lettore esterno da qualche parte in casa,
provo prima via USB, male che vada collego il lettore floppy e tento.

Nel caso non vada a buon fine nemmeno questo, provo a documentarmi su Nlite e fare un cd di Win 7 integrato con i driver.

appena posso provo e ti aggiorno
:rock:

- - - Updated - - -

In effetti ho visto il Manuale Aspire E500 in pdf e non c'è taccia dell'opzione di bios, ma ho visto che ha un lettore floppy, tu ce l'hai? Il controller SATA è un ULI M1573, metti il driver ULI SATA M1573 in un floppi disk (mi raccomando che ci sia anche il file TXTSETUP.OEM) poi quando te lo chiede cercalo nel floppy. Potrebbe funzionre anche caricato da USB ma, non sono sicuro (peno di si)

ho provato con i tuoi driver che hai postato effettivamente ora Win7 vede l'Hd il problema è che mi da un errore.
"impossibile creare una nuova partizione di sistema o individuare una partizione di sistema esistenze"

posto qua sotto una screen intanto continuo a smanettarci.

IMG_20141214_201218.jpg




AGGIORNAMENTO:

Non sò bene cosa ho fatto ma sembra che l'installazione sia partita,

ho portato i valori del bios di default e poi o modificato un paio di voci,(appena finisce la installazione di win7 ti dico quali)

ho seguito anche questo accorgimento anche se non so quanto possa avere aiutato.
Boot Camp: visualizzazione del messaggio di avviso "Impossibile creare una nuova partizione o individuare una partizione esistente" durante l'installazione di Windows 8 - Supporto Apple
 
Ultima modifica:

Matteo46

Nuovo Utente
63
0
ti da a possibilità di cancellare la partizione e poi rifarla?

sisi il problema era che al click del tasto avanti veniva fuori quel errore
cmq per adesso sembra che ho risolto aspetto che finisce l'installazione e poi ti dico.

Grazie cmq per i Driver :thanks: :thanks: :thanks:

- - - Updated - - -

l'installazione di Win7 è andata a buon fine ora sono alla ricerca dei vari driver per i lettori di SD e Audio.

Grazie Cmq per i Driver!

:thanks::thanks::thanks::thanks::thanks::thanks:
 

vindj

Utente Attivo
4
0
Riesumo questo vecchio post. Un amico ha lo stesso PC Desktop. Ho avuto gli stessi problemi (anzi di più perchè gli ULI non sono così facilmente reperibili ormai) Ho installato 7 a 32 bit ma non ho trovato i driver audio. Ho notato saltuarie BSOD e non trovo i driver per la scheda audio. Adesso si blocca all'avvio e la consolle di ripristino avviata da supporto esterno, come per l'installazione non vede l'HD. Avete soluzioni o per caso i vostri driver sono ancora disponibili sulle vostre macchine? (se sono ancora in piedi) :) Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili