PROBLEMA Problema ADSL Dopo Forti Temporali

  • Autore discussione Utente cancellato 61649
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 61649

Ospite
Durante le fortissime pioggie della scorsa settimana, tutto ad un tratto non riuscivo più a navigare.
Aprendo il log del router avevo snr che oscillava da 0 a 0,1db con decine di migliaia di errori CRC.
Riavviando il router mi ritrovo con una portante di 8100kbps contro i classici 11200kbps, di primo acchito ho pensato ad un problema di filtri / prese telefoniche ed infatti cambiando i filtri e lasciando solamente la presa principale in funzione la situazione è lievemente migliorata salendo a 9600kbps.
Giocando con snr del router ( -2db ) ho guadagnato ancora qualcosina arrivando a 10600kbps.
Durante questi giorni ho monitorato la linea ed ho notato un snr ballerino che parte da 4db fino ad arrivare a 1.9db.
Però quando arriva a 1.9db gli errori FEC piovono a raffica, al contrario gli errori CRC sono molto bassi ( inferiori anche a quando la linea non aveva problemi )
Ho provato a chiamare il 187 e per loro non ci sono problemi.
Cosa diavolo è successo alla mia linea ?
2.jpg
Anche con tutti i FEC riesco a navigare senza problemi e non ho perdita di pacchetti.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La linea è fortemente instabile.
I FEC sono benigni e non causano problemi.
Al contrario, i CRC sono troppi per 13 ore e passa di uptime.
Per cui, ad una prima analisi superficiale, la coppia potrebbe essere guasta.
Se posti le statistiche complete (attenuazione, SNR e gli errori vari dopo un riavvio del modem e con un uptime di qualche ora), vediamo di capire meglio.
Ma per me serve un intervento tecnico.
 
U

Utente cancellato 61649

Ospite
SNR troppo basso e CRC abbondanti.
Credo che il maltempo abbia creato problemi lungo la tratta.

Ok ti ringrazio, quindi le speranze che il problema venga risolto sono minime.
Giusto per curiosità in media quanti CRC sono accettabili ?
Dalle statistiche in 7 ore ne ho avuti 24, prima di mettere a posto l’impianto telefonico ne avevo almeno 1500 / 2000 al giorno.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok ti ringrazio, quindi le speranze che il problema venga risolto sono minime.
Giusto per curiosità in media quanti CRC sono accettabili ?
Dalle statistiche in 7 ore ne ho avuti 24, prima di mettere a posto l’impianto telefonico ne avevo almeno 1500 / 2000 al giorno.
CRC devono essere sempre 0.
Al massimo, in presenza di tratte complesse, max. 1-2 in un giorno.
Bisognerebbe far ispezionare da un tecnico.
 
U

Utente cancellato 61649

Ospite
CRC devono essere sempre 0.
Al massimo, in presenza di tratte complesse, max. 1-2 in un giorno.
Bisognerebbe far ispezionare da un tecnico.
Dopo aver aperto una segnalazione al 187 e non aver commentato diversi commenti del reparto commerciale del tipo " 8Mb in download non male.. ", oggi pomeriggio ho riavviato il modem e si è collegato a portante piena per una 10Mb sia in download che upload.
Però il sogno è durato poche ore, mi sono ritrovato con snr a 0,5 e una valanga di errori, riallinemando il modem sono tornato sugli 8Mb.
Questa volta però oltre al valore di snr ho notato un'altra anomalia, prima foto appena collegato / seconda foto dopo qualche ora.
Il vero problema è come farlo capire al 187, perché se gli dico che mi scende snr fino a 0, la prima cosa che fanno lo riportano a 12db e addio per sempre ADSL.
1.jpg 2.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dopo aver aperto una segnalazione al 187 e non aver commentato diversi commenti del reparto commerciale del tipo " 8Mb in download non male.. ", oggi pomeriggio ho riavviato il modem e si è collegato a portante piena per una 10Mb sia in download che upload.
Però il sogno è durato poche ore, mi sono ritrovato con snr a 0,5 e una valanga di errori, riallinemando il modem sono tornato sugli 8Mb.
Questa volta però oltre al valore di snr ho notato un'altra anomalia, prima foto appena collegato / seconda foto dopo qualche ora.
Il vero problema è come farlo capire al 187, perché se gli dico che mi scende snr fino a 0, la prima cosa che fanno lo riportano a 12db e addio per sempre ADSL.
Mi spiace.
Vale il discorso fatto in precedenza.
 
U

Utente cancellato 61649

Ospite
Mi spiace.
Vale il discorso fatto in precedenza.
Ti ringrazio nuovamente la tua disponibilità.
Questa mattina mi contatta il tecnico Tim informandomi che il problema è stato risolto, però dopo 8 ore si è ripresentato e ora aggancio ancora meno.
Alla fine mi sono rassegnato tanto fino a quando non sono sotto alla banda minima garantita mi sa che non si muovo.
Attendo con ansia open fiber visto che il mio comune ha già preso accordi per la FTTH 100.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!