Problema adsl?

shiva73

Nuovo Utente
100
0
CPU
Amd ryzen 5 3400G
Dissipatore
CM Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Gigabyte B450M Aorus
HDD
WD 1 T, SSD Kingston 120 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK
Monitor
AOC 24B1XHS
Case
Thermaltake versa h15
OS
Windows 10 pro
Premetto che la mia linea ha sempre fatto pena, ma da qualche giorno c'è stato un calo evidente, prima bene o male riuscivo a guardare un video su YouTube a 480 p, ora a 240 si blocca...
Posto i dati del modem

Prima
IMG_20180329_165752.png

Adesso
IMG_20180329_165606.png

Prima di chiamare il provider, mi confermate che c'è un problema e non dipende da me?
Poi qualcuno mi può spiegare cos'è l'occupancy, e se influisce in qualche modo?
Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Con 60 db. di attenuazione è già un miracolo negoziare 2 Mbps.
Stando al confronto prima/dopo, direi che si è verificato un guasto che ha comportato la rimodulazione della banda negoziabile.
Il problema sarà convincere l'ISP ad intervenire, visto che al 99% tenteranno di liquidarti con l'eccessiva distanza dalla Centrale (4.3 km.).
 

shiva73

Nuovo Utente
100
0
CPU
Amd ryzen 5 3400G
Dissipatore
CM Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Gigabyte B450M Aorus
HDD
WD 1 T, SSD Kingston 120 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK
Monitor
AOC 24B1XHS
Case
Thermaltake versa h15
OS
Windows 10 pro
Ma non c'è un minimo garantito? Se non sbaglio dovrebbe essere, per una 7 Mb, circa 2Mb.
Provider Vodafone/tiscali da oltre 4 anni.
 
Ultima modifica:

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ma non c'è un minimo garantito? Se non sbaglio dovrebbe essere, per una 7 Mb, circa 2Mb.
Provider Vodafone/tiscali da oltre 4 anni.

No, ti stai confondendo con la banda minima garantita che è la velocità media nell'arco della 24h che l'operatore ti deve garantire (ma che non conta niente) da non confondere con la BMG (banda minima garantita) ovvero banda sempre disponibile in qualsiasi istantantea anche in caso di congestione della linea, ma per i privati i classici operatori ne danno "ZERO"! In ogni caso visto la distanza alla quale tu sei, non cè BMG che tenga. L'unica vera alternativa a questo odisoso problema è la fibra, la vera fibra la FTTH! ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma non c'è un minimo garantito? Se non sbaglio dovrebbe essere, per una 7 Mb, circa 2Mb.
Provider Vodafone/tiscali da oltre 4 anni.
In caso di guasto, non c'è minimo garantito che tenga.
Inoltre, c'è da considerare l'eccessiva distanza, che, nel tuo caso, è ciò che farebbe propendere l'ISP per la chiusura del ticket con la motivazione di "linea inesercibile".
In poche parole, l'ISP potrebbe dirti: o ti tieni la linea così, o recedi, perché io non posso fare nulla per migliorartela.
Ma questa è solo un'ipotesi.
Tu, nel frattempo, prova a farti inviare un tecnico. ;)

P.S.: Vodafone/Tiscali? :skept:

No, ti stai confondendo con la banda minima garantita che è la velocità media nell'arco della 24h che l'operatore ti deve garantire (ma che non conta niente) da non confondere con la BMG (banda minima garantita) ovvero banda sempre disponibile in qualsiasi istantantea anche in caso di congestione della linea, ma per i privati i classici operatori ne danno "ZERO"! In ogni caso visto la distanza alla quale tu sei, non cè BMG che tenga. L'unica vera alternativa a questo odisoso problema è la fibra, la vera fibra la FTTH! ;)
Mi sa che sei te che ti stai confondendo...
La BMG è la banda che l'ISP promette di erogare sempre e in qualunque situazione (anche in caso di congestione e/o saturazione).
"Velocità media nell'arco delle 24h." non esiste.
E non so dove tu abbia reperito tale sciocchezza.
Di BMG c'è n'è solo una e non è solo prerogativa delle aziende, ma anche dei privati: l'ISP è tenuto a indicare nelle norme contrattuali la BMG per lo specifico profilo di linea/tipologia di collegamento.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
In caso di guasto, non c'è minimo garantito che tenga.
Inoltre, c'è da considerare l'eccessiva distanza, che, nel tuo caso, è ciò che farebbe propendere l'ISP per la chiusura del ticket con la motivazione di "linea inesercibile".
In poche parole, l'ISP potrebbe dirti: o ti tieni la linea così, o recedi, perché io non posso fare nulla per migliorartela.
Ma questa è solo un'ipotesi.
Tu, nel frattempo, prova a farti inviare un tecnico. ;)

P.S.: Vodafone/Tiscali? :skept:


Mi sa che sei te che ti stai confondendo...
La BMG è la banda che l'ISP promette di erogare sempre e in qualunque situazione (anche in caso di congestione e/o saturazione).
"Velocità media nell'arco delle 24h." non esiste.
E non so dove tu abbia reperito tale sciocchezza.
Di BMG c'è n'è solo una e non è solo prerogativa delle aziende, ma anche dei privati: l'ISP è tenuto a indicare nelle norme contrattuali la BMG per lo specifico profilo di linea/tipologia di collegamento.

No caro Luigi, non è proprio cosi, rileggendo ho si sbagliato a scrivere, ma ci sono 2 tipologie di termine da non confondere!

Una è la banda minima garantita (BMG o MCR in inglese Minimum Cell Rate) è la velocità minima che un provider di connessione ad Internet è in grado di garantire all’utente in qualsiasi istante, anche in caso di congestione (ed è la cosa più costosa in informatica la banda dedicata). Viene solitamente espressa in kbps (kilobit per secondo). Ed è un esclusiva ( o quasi) delle aziende perchè ai "poveri" privati i 4 big del settore (TIM, INFOSTRADA, VODAFONE e FASTWEB, ma nche TISCALI) non offrono BMG a quest'ultimi a discapito di altri ISP che lo fanno, è per questo che i prezzi sono relativamente bassi!

E’ spesso confusa con la Velocità Minima Garantita o Peak Cell Rate (PCR) il massimo possibile teorico a cui la vostra linea potrebbe arrivare in download, ma la differenza tra le due grandezze è enorme!

Quest’ultima, la Velocità Minima Garantita è un valore medio nelle 24h al di sotto del quale l’utente ha il diritto di recedere dal contratto senza spese. ;)
 
Ultima modifica:

shiva73

Nuovo Utente
100
0
CPU
Amd ryzen 5 3400G
Dissipatore
CM Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Gigabyte B450M Aorus
HDD
WD 1 T, SSD Kingston 120 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK
Monitor
AOC 24B1XHS
Case
Thermaltake versa h15
OS
Windows 10 pro
Per ora ho segnalato il guasto, non andava neanche il telefono.
Poi devo cercare una soluzione, magari qualche gestore mi attiva la "fibra", ho il cabinet con fttc, ma non ci spero molto, anche se pagherei la fibra, per avere max 10 Mb...
Giusto per farvi capire

IMG_20180330_132009.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No caro Luigi, non è proprio cosi, rileggendo ho si sbagliato a scrivere, ma ci sono 2 tipologie di termine da non confondere!

Una è la banda minima garantita (BMG o MCR in inglese Minimum Cell Rate) è la velocità minima che un provider di connessione ad Internet è in grado di garantire all’utente in qualsiasi istante, anche in caso di congestione (ed è la cosa più costosa in informatica la banda dedicata). Viene solitamente espressa in kbps (kilobit per secondo). Ed è un esclusiva ( o quasi) delle aziende perchè ai "poveri" privati i 4 big del settore (TIM, INFOSTRADA, VODAFONE e FASTWEB, ma nche TISCALI) non offrono BMG a quest'ultimi a discapito di altri ISP che lo fanno, è per questo che i prezzi sono relativamente bassi!

E’ spesso confusa con la Velocità Minima Garantita o Peak Cell Rate (PCR) il massimo possibile teorico a cui la vostra linea potrebbe arrivare in download, ma la differenza tra le due grandezze è enorme!

Quest’ultima, la Velocità Minima Garantita è un valore medio nelle 24h al di sotto del quale l’utente ha il diritto di recedere dal contratto senza spese. ;)
Non è così: la banda garantita, ad esempio, da TIM con le VDSL2 si riferisce al valore netto negoziato e non ad una stima delle 24h.
Ed è così anche per tutti gli altri ISP.
Quelle aziendali si differenziano dalle private per minimi e tolleranze più restrittive, oltre ad assistenza specifica (ecco perché costano così tanto).
La PCR che menzioni te è il picco massimo raggiungibile con un determinato profilo (le famose velocità "fino a").
Quando chiami per velocità sotto il minimo garantito, non ti appelli certo alla PCR, ma alla BMG.
Ok? ;)
 

shiva73

Nuovo Utente
100
0
CPU
Amd ryzen 5 3400G
Dissipatore
CM Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Gigabyte B450M Aorus
HDD
WD 1 T, SSD Kingston 120 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK
Monitor
AOC 24B1XHS
Case
Thermaltake versa h15
OS
Windows 10 pro
Ieri mi hanno sistemato la linea, sono intervenuti al cabinet, senza venire a casa, un'ora fa mi chiama Telecom per sincerarsi che il problema era risolto.
Poco fa mi contatta un tecnico (?) che mi avverte che prossimamente interverranno sulla mia linea per collegarsi a qualcosa di diverso (altro cabinet, fttc?) per migliorare il servizio e avere più banda, e che sarebbero venuti ad installare il nuovo modem...
Tutto questo io non l'ho richiesto, ma poi il modem di quale gestore? penso Vodafone, visto che teletu non esiste più. Purtroppo mentre parlavamo, è caduta la linea (ero dal cellulare), non sono riuscito ad avere spiegazioni, come devo comportarmi? se mi passano alla fibra pagando come prima, mi va anche bene, ma se invece questo mi costringe a restare con Vodafone per tot anni, preferisco non cambiare affatto...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ieri mi hanno sistemato la linea, sono intervenuti al cabinet, senza venire a casa, un'ora fa mi chiama Telecom per sincerarsi che il problema era risolto.
Poco fa mi contatta un tecnico (?) che mi avverte che prossimamente interverranno sulla mia linea per collegarsi a qualcosa di diverso (altro cabinet, fttc?) per migliorare il servizio e avere più banda, e che sarebbero venuti ad installare il nuovo modem...
Tutto questo io non l'ho richiesto, ma poi il modem di quale gestore? penso Vodafone, visto che teletu non esiste più. Purtroppo mentre parlavamo, è caduta la linea (ero dal cellulare), non sono riuscito ad avere spiegazioni, come devo comportarmi? se mi passano alla fibra pagando come prima, mi va anche bene, ma se invece questo mi costringe a restare con Vodafone per tot anni, preferisco non cambiare affatto...
Non possiamo conoscere le condizioni contrattuali che Vodafone potrebbe applicare nel tuo caso.
Aspetta e, nel caso, chiedi qui. ;)
 

shiva73

Nuovo Utente
100
0
CPU
Amd ryzen 5 3400G
Dissipatore
CM Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Gigabyte B450M Aorus
HDD
WD 1 T, SSD Kingston 120 GB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK
Monitor
AOC 24B1XHS
Case
Thermaltake versa h15
OS
Windows 10 pro
Bene, ma nel caso a chi devo oppormi, al tecnico col modem (è davvero indispensabile? mica mi mettono fibra ftth...), o all'operatore che mi contatterà per il nuovo contratto?
Ho diritto di recesso entro 15 giorni, ma in quel caso non posso passare ad altro gestore, ma ritorno al vecchio contratto teletu, giusto?
Tutte queste domande le faccio perché, probabilmente tra qualche mese ci sarà un aumento, ma avrò la possibilità di passare ad altro operatore senza penali

IMG_20180407_145225.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Bene, ma nel caso a chi devo oppormi, al tecnico col modem (è davvero indispensabile? mica mi mettono fibra ftth...), o all'operatore che mi contatterà per il nuovo contratto?
Ho diritto di recesso entro 15 giorni, ma in quel caso non posso passare ad altro gestore, ma ritorno al vecchio contratto teletu, giusto?
Tutte queste domande le faccio perché, probabilmente tra qualche mese ci sarà un aumento, ma avrò la possibilità di passare ad altro operatore senza penali

Al tecnico potrai contestare ben poco (potrai mandarlo via e basta).
Per il resto, tocca sentire Vodafone.
Il recesso ti consente di cambiare operatore o di richiedere il downgrade al vecchio contratto (se possibile).
Sei tu a scegliere.
 
  • Mi piace
Reazioni: shiva73

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili