Problema al Modem?

Discussione in 'Internet' iniziata da NikLink, 18 Giugno 2017.

  1. NikLink

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    Salve Tom's!

    E' da qualche giorno che ho diversi problemi di velocità su tutti i miei dispositivi WiFi.
    In casa infatti utilizzo la PS4, il PC Fisso e i cellulari (ovviamente) con rete WiFi e su ogni singolo dispositivo, la velocità di Internet cade (da 15/16 Mbps a circa 1 o 2 Mbps, rare volte arriva a 7 o 8, ma subito dopo ho problemi).

    Ovviamente, ho provato a collegare con un cavo Ethernet con uno dei PC che ho in casa e funziona alla grande la linea, ma in WiFi... cilecca.

    La mia idea è che una delle due antenne del Modem sia andata fuoriuso, se le sposto un pochino tutte è due, la velocità è altalenante.
    Il modem è un Alice Gate 2 Plus WiFi
    [​IMG]

    Dovrebbe avere 8 o 9 anni il Modem, c'è l'ho da moltissimo tempo.
    Ancora non ho chiamato la Tim, come funziona la restituzione?

    PS: Se provo ad entrare da PC Fisso alla pagina di configurazione del Modem, quest'ultimo si riavvia... tutte le volte che lo faccio.
     
  2. Kelion

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    E' molto probabile che sia partito. Si tratta di un apparecchio che ha fatto appunto da tempo il suo tempo...:D Ha il wifi 54G... quindi lento...
    Con una semplice chiamata al 187 e un diagnostico da remoto che ti avvia il tecnico online potrai subito sapere se ha problemi. Una volta che ti accerta il mancato funzionaamento del modem router, se ce l'hai in comodato, ti avvia la procedura di sostituzione direttamente e potrai ritiraare il nuovo modem rouer presso qualsiasi negozio TIM.
     
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  3. NikLink

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    Intanto ti ringrazio per la risposta!

    Comunque, ho chiesto informazioni ad un centro Tim e siccome sono alcune settimane che è stata attivata la fibra FTTC, faccio il passaggio a quest'ultima e in automatico cambierò modem.
     
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  4. Kelion

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    Meglio così:ok:
     
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  5. NikLink

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    Scusami il disturbo, oggi ho richiamato la TIM per avere più delucidazioni sul passaggio da TIM Smart Casa a TIM Smart Fibra Plus.
    Un'operatrice mi ha detto di procedere online, ma quando voglio fare il passaggio, il sito mi dice che ho già un'offerta navigante TIM attiva e aggiungendo 10€ passo a Smart Fibra Plus.

    Adesso, io pago 39€ al mese con ancora il vecchio modem, se attivassi l'offerta Fibra, pagherei 49€ al mese? Inoltre, intervengono direttamente loro a casa con il nuovo modem?

    Perdonami l'insistenza, l'anno scorso per passare ad una linea nuova passai l'inferno.
     
  6. il velo di Maya

    Specifiche Hardware
    Ciao :)

    Non devi attivare l' offerta TIM Smart Fibra Plus. Non devi fare nessun cambio di contratto.
    Devi attivare l' opzione aggiuntiva (che è un' altra cosa): "opzione Smart Fibra plus". Costa 10 euro in più e si va ad aggiungere all' offerta TIM Smart casa che hai.

    La trovi qui:

    https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/altre-offerte/opzione-smart-fibra-plus

    Se hai l' ADSL/ADSL2+ il tecnico deve per forza andare all' armadio telefonico a cui sei collegato per installarti/configurare la FTTC e scollegarti dal doppino telefonico che proviene dalla centrale.

    Per quanto riguarda il modem/router nuovo legato a questa opzione aggiuntiva o ti viene spedito a casa oppure forse ti arriva il tecnico a casa.

    Ci sono due modem/router forniti da TIM e dipende dal profilo commerciale che vuoi attivare sulla FTTC. Se attivi il profilo 100/20 uno dei due va bene. Se invece vuoi attivare ora oppure in futuro il profilo 200/20 ti servirà l' ultimo modem/router che si chiama Tecnicolor DGA4130 perchè è l'unico compatibile. Invece l' altro che è il Sercomm VD625 non è compatibile e quindi andrai a max 100 mbit in download anche con il profilo 200/20.

    Anche il DSLAM sulla strada a cui sei collegato dev' essere compatibile con il nuovo profilo.
    Basta andare a vedere su Vodafone agenzie oppure Planel e segnare il numero del proprio armadio telefonico. Una volta fatto questo vai sul sito Fibra click e controlli.
     
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