Problema alimentatore, la ventola non gira

innersphere1

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti oggi mentre giocavo si spegne il pc e non si riaccende, dopo 5 minuti si accende e sembra, dal rumore, che la ventola dell'alimentatore strofinasse da qualche parte, faccio stare il pc spento un po lo riaccendo e non fa piu rumori e riprovo.. stessa cosa dopo 10 minuti di gioco il pc si spegne e non si riaccende, allora apro il pc e noto che la ventola dell'alimentatore non gira.. ora ho sentito di alimentatori termoregolabili e volevo capire se il mio era uno di questi e quindi la ventola nn gira subito... è uno scorpian atx12v, niente cmq la ventola non sembra bloccata ne forzata, ho provato a girarla con una penna e gira tranquillamente.. una settimana fa ho dato anche una soffiata al pc per togliere la polvere... quindi ora mi chiedo:

la ventola dovrebbe girare sempre su sto alimentatore?
Se si, posso cambiare solo la ventola?
La velocita' della ventola dovrebbe essere rilevata in programmi come everest,cpuid..speedfan ?

Confido nel vostro aiuto ragazzi autatemi
icon_smile.gif
)))
 

davethebest

Utente Attivo
207
30
CPU
Intel Xeon E5-2673v3 + Nzxt Kraken X61
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 840 PRO 128GB + 1TB Wd Black
RAM
Kingston HyperX 4x4GB 2133
GPU
2 x MSI GTX 980 Gaming 4G SLI
Audio
Asus ROG Phoebus + AKG k240 mkii
Monitor
Asus Rog Swift PG278Q
PSU
Enermax Platimax 750w
Case
Corsair Carbide Air 540 + Nzxt HUE + Lamptron FC2
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti oggi mentre giocavo si spegne il pc e non si riaccende, dopo 5 minuti si accende e sembra, dal rumore, che la ventola dell'alimentatore strofinasse da qualche parte, faccio stare il pc spento un po lo riaccendo e non fa piu rumori e riprovo.. stessa cosa dopo 10 minuti di gioco il pc si spegne e non si riaccende, allora apro il pc e noto che la ventola dell'alimentatore non gira.. ora ho sentito di alimentatori termoregolabili e volevo capire se il mio era uno di questi e quindi la ventola nn gira subito... è uno scorpian atx12v, niente cmq la ventola non sembra bloccata ne forzata, ho provato a girarla con una penna e gira tranquillamente.. una settimana fa ho dato anche una soffiata al pc per togliere la polvere... quindi ora mi chiedo:

la ventola dovrebbe girare sempre su sto alimentatore?
Se si, posso cambiare solo la ventola?
La velocita' della ventola dovrebbe essere rilevata in programmi come everest,cpuid..speedfan ?

Confido nel vostro aiuto ragazzi autatemi
icon_smile.gif
)))

Ciao!

Si, la ventola dovrebbe sempre girare. Sicuramente ha dei problemi e ti consiglio di non usare il pc finchè non lo cambi.
Un alimentatore difettoso è molto pericoloso per l'intero sistema
Puoi postare la tua configurazione completa?
 

DjToti

Utente Èlite
3,718
509
CPU
Core 2 Duo E7500 2.93 ghz
Scheda Madre
Asrock G31 m-s R2.0
HDD
Samsung Spinpoint F1 SataII 320 gb + Samsung SP1654N 160gb pata
RAM
kingston ddr2 2x2gb 800 mhz
GPU
Sapphire HD 7770 1 gb gddr5
Audio
realtek High Definition Audio - ALC 662
Monitor
LG M2450D Full HD
PSU
OCZ ModXStream 600W v2
Case
Cooler master elite 330U + 2 Ventole Cooler Master 120 SI2 + Enermax Everest 120
OS
Windows 8.1 Pro 32 Bit
io lo cambierei quell'alimentatore...
scorpian mi sa di cinesata...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili