PROBLEMA Problema audio pc

Andry25

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti sono nuovo. Ho un problema con l'audio del pc. Circa 3 sett fà l'audio funzionava perfettamente. Ora che succede in pratica quando accendo il pc indosso le cuffie oppure metto le casse vado a fare la prova di suoni e sento suoni completamente striati come se le mie cuffie o casse non arrivano a coprire l'effetto sonoro. Ma poi quando vado a giocare a qualcosa circa 10 min dopo sento dei colpetti nelle cuffie o nelle casse e l'audio ritorna normale. Proma di ciò il gioco si sente basso e se lo orovo ad alzare al massimo mi si sente striato poi dopo 10 min ritorna normale. Cosa non và nel mio pc? Attendo risposte grazie e saluti.
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao, questo audio un po' basso e soprattutto i "colpetti" mi fanno pensare ad una risposta banale, scusa in anticipo.

Hai controllato che il jack delle casse sia ben inserito sia nel connettore della MOBO che nelle casse stesse.

E poi hai detto che hai lo stesso problema sia con gli altoparlanti che con le cuffie.
Ma come sono collegati.

Ad esempio, le cuffie sono collegate su un connettore frontale per cuffie che è separato dalle casse che invece sono collegate al pannello posteriore, oppure le cuffie sono collegate ad un jack ausiliario che ha un'ingresso tramite le casse stesse?

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Andry25

Nuovo Utente
5
0
Ciao si allora il jack è ben inserito al connettore della mobo. In realtà io adesso uso solo le cuffie lo stesso jack avvolte lo uso per le casse (staccando le cuffie ) però posso dirti che lo stesso problema avviene anche con i connettori frontali del pc. Ho provato anche a mettere delle banali cuffiette e fa lo stesso problema sia sui jack frontali del pc che quelli posteriori della mobo uguale. Anche con le casse fa lo stesso problema. Ora ho due ipotesi: o il chip audio si è rotto o nel mio pc c'è qualcosa che non va, perché ripeto quando accendo un gioco dopo dieci minuti di partita torna il volume alto.
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ok, fai solo un controllo...
Vai nelle impostazioni audio, seleziona il dispositivo predefinito che dovrebbero essere gli altoparlanti e dalle impostazioni vai in comunicazioni... Dovrebbe esserci un settaggio che, se è ancora predefinito, riduce il volume dell'80% se rileva delle comunicazioni...
Prova a settare "non intervenire", facciamo un tentativo così, se no procediamo con altre soluzioni...

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ok, allora, proviamo a verificare i driver.
Tu al momento usi i driver generici di Windows o sono presenti quelli del produttore della scheda audio (es. Realtek)?
Potresti provare a disinstallare i driver dal pannello di gestione dispositivi. Riavviare in modo che windows re-installi i driver generici e provare a vedere se si risolve, dopo di ciò hai ancora la possibilità, con un SW tipo Driver Booster (gratuito) di scansionare e aggiornare in modo automatico i driver della scheda audio (dovrebbe trovare quelli proprietari)...
Se nel pannello comunicazione hai tolto la riduzione 80, nel frattempo puoi fare altre prove minori prima di procedere con i driver, ma in entrambi i casi se il problema è HW non si risolverà.
Ad esempio, dal menu suono, pannello riproduzione, individua il dispositivo predefinito con la spunta verde, tasto dx, prova. Senti il suono correttamente o disturbato come gli altri?
Poi sempre nel predefinito, proprietà, controlla che i livelli siano tutti bilanciati e alzati, effetti sonori disattivati, avanzate, riporta ai predefiniti anche il formato di campionamento... controlla anche che la configurazione corrisponda a stereo e non ci siano altoparlanti aggiuntivi...
 

Andry25

Nuovo Utente
5
0
Disinstallato i driver reinstallati sia quelli di windows e sia quelli di dirver booster ma niente da fare. Il suono continua ad essere completamente disturbato e come se le casse o le cuffie non arrivassero a coprire quel suono però se abbasso il volume del gioco o delle casse il suono si sente normale. I livelli sono tutti bilanciati ed alzati effetti sonori disattivati la configurazione corrisponde a stereo e non ci sono altoparlanti aggiuntivi. In tutto questo niente da fare il problema presiste comunque ho provato per curiosità a cambiare altre cuffie o altre casse ma il problema è lo stesso ripeto che quando gioco dopo 10 min l'audio lo sento alto e pulito. C'è qualche altra soluzione ? Credo che in tutto ciò il problema non sono ne le cuffie ne le casse ma il pc che ha qualcosa che non và
 

Andry25

Nuovo Utente
5
0
ah e ho scoperto che se metto le casse o le cuffie sui jack della parte frontale del pc il disturbo si sente di meno ma forse non è qualcosa legato all'alimentazione della scheda madre oppure il filo dell'audio non è collegato bene con il connettore HD audio? O magari l'alimentatore non mi fornisce abbastanza potenza? In quel caso sarebbe strano perchè ripeto appena avvio un gioco 10 minuti l'audio ritorna normale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili