PROBLEMA problema audio scheda video x-fi titanium fatal1ty professional

panny1980

Nuovo Utente
38
0
ho un problema con la mia scheda audio che e collegata ad un impianto logitech z5500 digital che sn collegati sia con cavo toslink che con i 3 cavi jack..aprendo sia con power dvd 17 che con vlc l audio si sente ma la barra del audio del app nn mi segna l audio..con il cavo digitale il dts funziona mentre con i 3 jack non legge la codifica...cosa puo essere?
da premettere che nel prossimo futuro vorrei sostituire l impianto logitech con un sintoamplificatore onkyo 656 con un 7.1 con la possibilita di usare bluray con true hd e se possibile anche atmos..devo cambiare scheda audio?se si quale?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Riguardo i problemi della X-Fi Titanium non saprei dirti, ma a sentimento immagino che gli ultimi driver usciti a gennaio 2016 di sicuro non aiutano.
Di quell'Onkyo è uscito il modello nuovo, il TX-NR676E, se devi ancora acquistarlo è un'informazione che immagino sia di tuo interesse. Con l'Onkyo non ti servirà nessuna scheda audio dedicata, qualsiasi decodifica avviene all'interno dell'AVR stesso, l'unica cosa che dovrai fare è collegarlo via HDMI al PC.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Schede audio con uscita HDMI non ne trovi, ne furono fatte un paio diversi anni fa ma non ebbero seguito. Il problema della 5830 è la versione vecchiotta dell'HDMI, non ricordo se ha la 1.3C o la 1.4, se hai uno schermo FHD non avrai problemi, se pensavi al 4K potresti essere limitato. Con l'audio invece non ci sono problemi.
 

panny1980

Nuovo Utente
38
0
la tv e fullhd..gia collegata al pc da qualche anno...quindi posso collegare l uscita hdmi della scheda video al sinto x codificare l audio? funzionerebbero anche le codifiche true hd e master? x quanto riguarda atmos? scusa il disturbo cmq..
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Nessun disturbo. È corretto, l'Onkyo effettuerà il passthrough del video verso la TV, mentre l'audio verrà preso e decodificato. Ormai tutti gli AVR decodificano il Dolby True HD e il DTS-HD Master Audio, mentre per il Dolby Atmos e il DTS:X dipende dal modello che sceglierai, in generale solo gli entry level 5.1 non lo decodificano. Considera comunque che tutti i formati Dolby e DTS sono retrocompatibili, vuol dire che l'audio funzionerà ugualmente, verrà solo downmixato alla migliore codifica Dolby o DTS supportata dall'AVR.

un altra cosa..se gia l uscita hdmi e collegata alla tv come faccio a collegarla al sinto?
Il PC lo dovrai collegare ad uno degli ingressi HDMI dell'AVR, mentre la TV verrà collegata all'uscita HDMI dell'AVR stesso.
Questo è il retro del TX-NR656:
TX-NR656-back-LR.jpg


Vedi che ha 7 ingressi sotto l'etichetta HDMI IN e 2 uscite sotto HDMI Out? Il PC per esempio lo colleghi all'ingresso col numero 1 mentre la TV all'uscita con l'etichetta ARC.
 

panny1980

Nuovo Utente
38
0
e se comprassi una sche audio esterna asus xonar u7?
risolverei tutto?
tieni conto che uso anche delle cuffie senneiser rs175
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non ti serve la Xonar U7, leggi sopra, e quelle Sennheiser sono wireless, è indifferente a cosa le colleghi. Se non sbaglio hanno ingresso ottico, potresti collegarle all'uscita ottica della TV.
 

panny1980

Nuovo Utente
38
0
al uscita ottica della tv x sentire l audio tv..e x l audio che esce dal pc? in teoria avevo pensato alla xonar perche ha l uscita cuffie amplificata..e da li collegare il sinto con le 4 uscite analogiche o con s/pdif
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se la tua TV supporta lo standard ARC non ti servirà l'ottico, l'audio passerà attraverso l'HDMI. In caso contrario collega la dock delle cuffie all'uscita cuffie dell'AVR.
Il Dolby TrueHD e il DTS-HD Master Audio non passano attraverso l'S/PDIF e l'ATMOS richiede necessariamente un collegamento HDMI per funzionare per motivi di protezione dei contenuti, alla fine con una scheda esterna ti crei più problemi che altro.
 

panny1980

Nuovo Utente
38
0
ok grazie...scusa l ignoranza ma cosa e l ARC? la mia tv cmq e un samsung 46es8000..vada x hdmi con il sinto ...prima d acquistare il sinto pero come risolvo con il logitech che ho? te l ho detto x ora e collegato alla fatal1ty che ha deciso d farmi i chiodi..la scorsa settimana ho formattato e x 2 giorni tutto era perfetto..poi sn nati i problemi..segnalatore audio su power dvd che scompare e livello audio che scompare anche nei dispositivi di riproduzione..la collego con toslink o con i 3 cavi jack?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
ARC sta per Audio Return Channel, per farla breve la TV oltre che ricevere l'audio via HDMI può anche inviarlo. Controlla se sul pannello posteriore della TV c'è scritto ARC vicino ad una delle porte HDMI.

Riguardo gli altri problemi aspetta che passi qualcun altro, non uso Winzozz da tempo.
 

panny1980

Nuovo Utente
38
0
ahahah..ok grazie.rompero le scatole a qualcun altro se scrivera ;)
vedere dietro la tv la vedo dura...ora cerco la scheda tecnica
grazie ancora
 

panny1980

Nuovo Utente
38
0
scusa la domanda assurda..visto che x ora non ho il sinto ed ho problemi con la scheda audio posso usare l uscita hdmi che gia e collegata alla tv e dalla tv tramite uscita toslink collegarla al dolby logitech? riece cosi a gestirmi l audio pc? follia?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili