PROBLEMA Problema avvio pc

Climax27

Nuovo Utente
95
15
Buonasera, da circa un anno il PC desktop di mio padre presenta un problema: non appena accendo la ciabatta per alimentare il pc, esso si avvia da solo senza premere il tasto power. Ho controllato le impostazioni del Bios e ho impostato:
Wake on LAN = OFF
Remote Wake Up = OFF
Mi sono accorto però che se cambio settaggi nel bios rimangono memorizzati fino a quando non stacco la ciabatta, infatti se spengo il pc e non tocco l'interruttore della ciabatta, non si avvia da solo. Non appena tolgo l'alimentazione dal tasto della ciabatta, tutti i settaggi si cancellano e quando alimento parte subito da solo. Può essere che c'è una impostazione di avvio automatico che si imposta di default non appena tutte le impostazioni del bios si resettano? Sotto consiglio dell'utente ATArino ho sostituito la batteria tampone ma non è cambiato nulla. Inoltre all'avvio, dopo il logo DELL, compare una scritta "diskette drive 0 seek faliure" (vedi alcuni post giù) .
Il PC è stato davvero maltrattato ultimamente perchè quando si bloccava la soluzione di mio padre è sempre stata di staccare brutalmente la presa elettrica e capitava spesso. Detto ciò vorrei sapere se avete mai avuto problemi di questo tipo, se c'è possibilità di capire qual è il componente guasto in modo da potere sostituirlo o comunque potere vendere/riciclare quello che ancora funziona. Grazie.
 
Ultima modifica:

Climax27

Nuovo Utente
95
15
Riprendo questo topic dopo un mese. Il problema della mancata accensione si è risolto provando a inserire le RAM una per volta, cambiando l'ordine, ecc. Non ho ben capito da cosa fosse dovuto. Adesso però accendo il pc e dopo il logo DELL compare la seguente schermata :
photo_2017-06-18_11-28-52.jpg
A cosa può essere dovuto?
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
vai nel bios e nella sequenza del boot , metti il primo hardisk
ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Climax27

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
batteria tampone da cambiare, non tiene le modifiche del bios, e si resetta. molto probabilmente ti fa accendere anche il pc, da ciabatta, controlla voce bios "funzione di Walk On (LAN)"
 

Climax27

Nuovo Utente
95
15
batteria tampone da cambiare, non tiene le modifiche del bios, e si resetta. molto probabilmente ti fa accendere anche il pc, da ciabatta, controlla voce bios "funzione di Walk On (LAN)"
La funzione Walk On LAN se non mi sbaglio l'avevo già disattivata ma controllerò, in ogni caso il pc é connesso ad internet tramite WiFi quindi non avrebbe dovuto creare problemi o sbaglio? La batteria tampone é quella batteria a forma circolare che vedo nella scheda madre?

Inviato da LG-D802 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
fai un controllo per la batteria tampone, modifica una voce del bios.
poi togli corrente , magari la sera prima di andare a nanna. poi il giorno dopo, lo accendi,
se non ce più la modifica nel bios, la batteria e da cambiare.

si e quella rotonda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Climax27

Climax27

Nuovo Utente
95
15
fai un controllo per la batteria tampone, modifica una voce del bios.
poi togli corrente , magari la sera prima di andare a nanna. poi il giorno dopo, lo accendi,
se non ce più la modifica nel bios, la batteria e da cambiare.

si e quella rotonda.

L'ho acceso poco fa e la modifica sulla sequenza di boot è tornata come prima, ovvero con Hard Disk non all'inizio ella lista. A questo punto come dici tu potrebbe essere la batteria tampone. Spero di risolvere sostituendola.
 

Climax27

Nuovo Utente
95
15
Ho sostituito la batteria tampone, ho cambiato le impostazioni del BIOS ma compare sempre la scritta dell'immagine che ho postato sopra. Mi sono accorto di una cosa: se non stacco la ciabatta le impostazioni vengono mantenute tutte tranne la date e l'ora (ma comunque compare sempre quella scritta), se stacco la ciabatta tutto viene riportato alle impostazioni di default e il pc si avvia da solo e ci sono tutti i problemi citati. Tutto fa pensare a una batteria tampone da sostituire ma l'ho appena fatto.

EDIT: Ho modificato il primo post per spiegare meglio la nuova situazione
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
molto strano, la batteria tampone serve a quello. a non farti perdere le impostazioni del bios, se manca corrente, se non tiene data e ora la batteria e da sostituire.
ma l hai cambiata, strano molto strano.
e se il pulsante della ciabatta lo schiacci con delicatezza, che succede? fa lo stesso difetto.
puoi provare un 'altra ciabatta e se ce l hai un altro alimentatore.

per questa scritta che compare diskette drive 0 seek faliure
controlla nel bios se puoi mettere il floppy su off
 

Climax27

Nuovo Utente
95
15
molto strano, la batteria tampone serve a quello. a non farti perdere le impostazioni del bios, se manca corrente, se non tiene data e ora la batteria e da sostituire.
ma l hai cambiata, strano molto strano.
e se il pulsante della ciabatta lo schiacci con delicatezza, che succede? fa lo stesso difetto.
puoi provare un 'altra ciabatta e se ce l hai un altro alimentatore.

per questa scritta che compare diskette drive 0 seek faliure
controlla nel bios se puoi mettere il floppy su off

Se schiaccio il pulsante della ciabatta con delicatezza il pc non si accende da solo!

EDIT: Ho cambiato ciabatta, adesso capita meno spesso che si accenda da solo ma capita. La scritta era legata al lettore floppy disk che ho disabilitato. Rimane il problema delle impostazioni del BIOS che non vengono salvate, prima di smanettare con i componenti per risolvere il vecchio problema, tutte le impostazioni venivano salvate e mantenute in memoria correttamente. La batteria tampone è nuova, può essere qualche componente guasto che causa questo comportamento? Lo fa ormai da un bel po' di tempo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili