Problema batteria tampone e Bios

fra5521

Utente Attivo
576
81
Buongiorno,
Riscontro un problema con un vecchissimo Pc che però vorrei mantenere in vita...Ha iniziato a perdere data e ora ho tolto la batteria dalla mobo ed era scarica,ne ho comprata una nuova ma una volta inserita ora e data non solo la perde,ma non tiene proprio nessuna delle configurazioni che setto nel Bios...

Ho provato a fare default dal Bios e nulla ho controllato bene che la pila faccia contatto e sembra tutto ok,anche perchè prima dell'accaduto non era stato toccato nulla...quindi sembrava fosse semplicemente una batteria scarica,ma a quanto pare anche dopo la sostituzione non va...

Questa è la schermata che appare,finchè non passo dal Bios windows non si avvia,rimane su questa schermata

Consigli?

Grazie
 

Allegati

  • thumbnail_IMG_20180810_101057.jpg
    thumbnail_IMG_20180810_101057.jpg
    180.9 KB · Visualizzazioni: 1,469

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Prova a cambiare le opzioni della ram da unganged mode a ganged, se premi f1 ti fa entrare al menù bios?

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao grazie per la risposta!

Si mi fa entrare nel Bios,ma perde qualsiasi impostazioni io gli dia...

Il bios è molto simile a questo

https://www.smartworld.it/wp-content/uploads/2017/11/Award_BIOS_setup_utility.png

Proverò a dare un occhiata se c'è questa modalità di cui parli sulle ram,però strano perchè non è stato toccato nulla..solo una batteria scarica....
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Buongiorno,
Riscontro un problema con un vecchissimo Pc che però vorrei mantenere in vita...Ha iniziato a perdere data e ora ho tolto la batteria dalla mobo ed era scarica,ne ho comprata una nuova ma una volta inserita ora e data non solo la perde,ma non tiene proprio nessuna delle configurazioni che setto nel Bios...

Ho provato a fare default dal Bios e nulla ho controllato bene che la pila faccia contatto e sembra tutto ok,anche perchè prima dell'accaduto non era stato toccato nulla...quindi sembrava fosse semplicemente una batteria scarica,ma a quanto pare anche dopo la sostituzione non va...

Questa è la schermata che appare,finchè non passo dal Bios windows non si avvia,rimane su questa schermata

Consigli?

Grazie
Il ponticello clear c-mos (per resettare il BIOS ) e' aperto?
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Ok si è su uno due e il terzo quello vicino alla scritta CMOS è libero,anche se dalla foto sembra quasi esserci un pezzettino di plastica anche su quello,invece qui no il dentino è libero,ma magari è solo un'impressione della foto...
Si va bene cosi'. Ma ovviamente la batteria non alimenta il MOS del BIOS. sicuro che la batteria e' carica e inserita bene?
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Si va bene cosi'. Ma ovviamente la batteria non alimenta il MOS del BIOS. sicuro che la batteria e' carica e inserita bene?

Si comprata nuova e inserita come nella foto che mi hai linkato...Unica cosa ho visto che sulla batteria c'è un codice numerico 2032 e ho visto che esiste anche 2035,ora io non ho piu la vecchia batteria,ma vedendo la foto linkata è sempre 2032 quindi dovrebbe essere corretto...
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Si comprata nuova e inserita come nella foto che mi hai linkato...Unica cosa ho visto che sulla batteria c'è un codice numerico 2032 e ho visto che esiste anche 2035,ora io non ho piu la vecchia batteria,ma vedendo la foto linkata è sempre 2032 quindi dovrebbe essere corretto...
Ti direi di provare a upgradare il BIOS (c'e' una versione del 2010) se te la senti http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pr...goryID=1&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0
Potresti farlo anche da Windows
http://www.ecs.com.tw/extra/flashutl/afuwin.pdf
Da dischetto floppy in DOS
http://www.ecs.com.tw/extra/flashutl/DOS Flash Utility User Guide.pdf
o da USB sempre in DOS
http://www.ecs.com.tw/extra/flashutl/afuusb.pdf
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81

è difficile-rischiosa come operazione?

La procedura tramite windows quale sarebbe?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
è difficile-rischiosa come operazione?

La procedura tramite windows quale sarebbe?
Una parte di rischio quando si fa un upgrade di BIOS c'e' sempre, da Windows basta eseguire AFUWIN che e' nella cartella del BIOS che scarichi (ti ho messo anche le istruzioni)
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Rischi del tipo?

Perfetto grazie!

Ma invece problemi alle ram potrebbe essere?

Bisognerebbe capire alla fonte che problema c'è e se effettivamente l'aggiornamento possa essere di aiuto,senò se ci sono rischi meglio tenerla proprio come ultimissima spiaggia...
 

sircov

Utente Attivo
130
17
Rischi del tipo?

Perfetto grazie!

Ma invece problemi alle ram potrebbe essere?

Bisognerebbe capire alla fonte che problema c'è e se effettivamente l'aggiornamento possa essere di aiuto,senò se ci sono rischi meglio tenerla proprio come ultimissima spiaggia...
Del tipo che non parte più niente ma guarda sono anni che aggiorno il bios a meno che tu non sia proprio sfortunato il rischio è veramente marginale

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Molto spesso vecchie schede rimaste ferme per lungo tempo con batteria scarica hanno la caratteristica di avere il bios corrotto.. In questi casi un reflash del bios può risolvere

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili