Problema con asus maximus vii ranger

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
Salve,
La mia asus maximus vii ranger oggi ha iniziato a darmi problemi.
Se provo ad accendere il pc non da segni di vita, sono costretto a staccare la psu e riattaccarla e riprovare fin quando non si accende il pc. I led sulla scheda sono accesi, ma sia con il tasto del case, sia con quello presente sopra la mb si accende solo dopo molti tentativi.
Ho provato:
reset CMOS
Installare versione più recente bios
Staccare qualsiasi periferica (Lasciato solo cpu e uno slot di ram).
Cambiare slot alla gpu
Provare versioni precedenti del bios.
L' unica cosa che ho trovato è un video su youtube con una persona con il mio stesso problema: link

Sto pensando che l'unica cosa che non ho provato è comprarmi un nuovo chip bios e sostituirlo non so più cosa fare

Avete consigli?
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Hai provato con un altro alimentatore?
 

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
Non ancora. Ma quando si accende il PC va tutto bene. Ho provato a fare stress test per consumare il più possibile e non ci sono problemi. Pensi che non c'entri nulla?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non ancora. Ma quando si accende il PC va tutto bene. Ho provato a fare stress test per consumare il più possibile e non ci sono problemi. Pensi che non c'entri nulla?
L'alimentatore potrebbe essere difettoso, varrebbe la pena provarne un altro; potresti anche solo fattene prestare uno, giusto per fare la prova.
 

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
Ebbene ho avuto un idea. Ho staccato l'alimentatore e ho collegato un jumper con l'idea di vedere se l'alimentatore si avviasse sempre oppure no. Il risultato è che l'alimentatore molte volte non parte e io incredulo ancora non riesco a capire come un xfx Black edition mi abbia lasciato. Dopo provo a collegare un altro alimentatore per provare se il PC mi da problemi, aggiornerò questo post con la risposta

Edit: appena provato con alimentatore di emergenza e il PC funziona. Non mi resta altro che contattare l'assistenza xfx per farmi sostituire l'alimentatore

PS: Ho scritto all'assistenza xfx per richiedere rma. Grazie comunque @serassone e @RealRazor
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili