Problema con il pc mentre gioco!!!

Switz

Nuovo Utente
23
0
Buongiorno a tutti, da ieri il mio pc ha incominciato a bloccarsi mentre giocavo e l'unico modo per farlo ripartire era spegnerlo e riaccenderlo. Fino a 2 giorni fa questa cosa qui non mi era mai successa e il pc é pure nuovo comprato 1 mese fa.

Specifiche:
MOBO: Msi B250M Pro VD (Driver aggiornati)
GPU: MSI GTX 1050ti 4go Gaming X (Driver aggiornati)
CPU: Intel Pentium G4560 3.4Ghz 2core 4threads
PSU: Corsair VS450 (lo so é abbastanza penoso)
HDD: 1Tb WD
RAM: 8Gb Crucial Ballistix Sport 2400Mhz
CASE: BitFenix Nova

Le temperature della cpu e della gpu non superano i 65° nemmeno quando gioco a gta5 in full hd con i settaggi molto alti. Il pc é abbastanza fresco e non ci sono problemi di calore. Per ora il pc si é bloccato 3 volte ieri( una mentre giocavo a csgo e 2 mentre giocavo a gta5). Questa mattina dopo 1 ora che giocavo a gta5 il pc si blocca di nuovo e lo shcermo non si blocca sul frame del gioco ma diventa o nero o bianco. Credo sia la psu a non reggere il carico ma non credo molto perché i componenti non portano via tanto utilizzo. I driver sono tutti aggiornati tranne la scheda video la quale ho disinstallato l'ultimo driver pensado fosse il problema ma il problema persiste anche su quello vecchio. Non credo sia nemmeno la ram perché quando gioco a Gta5 mi rimane 1gb libero.



Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere questo problema?
 

th3 g3nius

Utente Attivo
56
5
CPU
AMD 640 X4-I7 2670QM
Scheda Madre
ASROCK M3A790GXH/USB3
HDD
Caviar Black 1TB
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9B 8GB
GPU
ATI HD5770 512GDDR5
Monitor
17"
PSU
600W
Case
HANTOL H0508S SILVER
OS
Windows 7 64 Bit Ultimate
Se imposti tutto al massimo, a parer mio è la CPU che non riesce a mantenere quei settaggi. Se provi a fare una ricerca su google chi gioca con questa CPU, lavora sempre al 100%.
 
  • Mi piace
Reazioni: Switz

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
prova a togliere la VGA ed usare quella integrata.
fai anche un MEMTEST
 
  • Mi piace
Reazioni: Switz

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Sono curioso: hai provato ad impostare tutti i settaggi dei giochi con il tool di Nvidia? http://www.nvidia.it/object/geforce-experience-it.html GTA è bello tosto. Hai controllato con il software MSI AfterBurner esattamente come lavora il tuo PC sotto stress da Gaming? CS-go lo conosco ma dubito che sia pesante come GTA. In condizioni di lavoro normale o di uso solo sul web non si blocca vero? Secondo me se la CPU ti va fissa al 100% come ti hanno già detto è normale che si blocchi tutto. Prova anche con questo software: https://www.hwinfo.com/ Ti dice come va il PC in tempo reale e sotto stress.
 
  • Mi piace
Reazioni: Switz

Switz

Nuovo Utente
23
0
Potrebbe essere come dite voi, mi ricordo che ieri prima di questo problema, avevo utilizzato le impostazione consigliate da gerforce experience che mi alzava tantissimo le impostazioni di gioco sia di csgo sia di gta 5. Ora provo ad abbassare i settaggi e monitorare il tutto per vedere il carico della cpu. Grazie a tutte le vostre risposte seguiro i vostri consigli per vedere cosa riesco a fare :D
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
E' strano però che GFe ti faccia andare il gioco ad un "settaggio" che il tuo HW non supporta. Dovrebbe invece fare il contrario: far si che il gioco venga impostato al meglio. L'unica è vedere sotto stress da gioco il sistema come ti va. Poi non hai altre soluzioni (almeno a costo zero) se non abbassare i filtri e la risoluzione del gioco. GTA è del tutto fuori di testa:suicidio: fa zoppicare anche me! Ma non sempre. Mi sembra di essere tornato al 2007 quando ci si chiedeva se ci girasse o no Crysis sul PC! Comunque già nelle impostazioni del gioco vedi per esempio il carico della Vram. E' un piccolo aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Switz

Switz

Nuovo Utente
23
0
I
E' strano però che GFe ti faccia andare il gioco ad un "settaggio" che il tuo HW non supporta. Dovrebbe invece fare il contrario: far si che il gioco venga impostato al meglio. L'unica è vedere sotto stress da gioco il sistema come ti va. Poi non hai altre soluzioni (almeno a costo zero) se non abbassare i filtri e la risoluzione del gioco. GTA è del tutto fuori di testa:suicidio: fa zoppicare anche me! Ma non sempre. Mi sembra di essere tornato al 2007 quando ci si chiedeva se ci girasse o no Crysis sul PC! Comunque già nelle impostazioni del gioco vedi per esempio il carico della Vram. E' un piccolo aiuto.



Allora il problema non é la cpu ma la gpu. Stavo monitorando il tutto mentre giocavo a csgo. La cpu non superava 92% di carico stava sui 70 o 80%. Il problema della gpu che mi é sorto é che il pc si é bloccato ma questa volta lo schermo non da piu segnale di input ed output e le ventole della gpu giravano in un modo assurdo cosi all'improvviso. Non vorrei che la gpu sia difettosa perché non saprei che fare siccome la ho appena comprata..
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
I




Allora il problema non é la cpu ma la gpu. Stavo monitorando il tutto mentre giocavo a csgo. La cpu non superava 92% di carico stava sui 70 o 80%. Il problema della gpu che mi é sorto é che il pc si é bloccato ma questa volta lo schermo non da piu segnale di input ed output e le ventole della gpu giravano in un modo assurdo cosi all'improvviso. Non vorrei che la gpu sia difettosa perché non saprei che fare siccome la ho appena comprata..
Se vai in gestione periferiche vedi qualche cosa di strano...tipo "?" oppure "!"? Lì vedi dove ci sono tutti i componenti del tuo PC. Anche solo un driver installato male o non corretto ti dà problemi. Fino ad arrivare alla BSOD o a bloccarti il PC in loop se non risolvi.
Le ventole vengono pilotate in automatico (a default) dal BIOS della scheda e dal driver della video. Non devono andare al massimo senza un valido motivo. E difficilmente le vedrai andare al massimo...ci vanno se sei tu a dire di farlo. Le mie non vanno nemmeno al 50% con GTA5 sparato tutto ad Ultra.

Quanta Vram usa? Quanti FPS fai e a che risoluzione? Sono molte le cose da vedere.
Sicuro che il driver video che hai ora è corretto? Lo vedi già dalla gestione periferiche. Non ci deve essere nessun simbolo.

Con HWmonitor vedi esattamente come ha lavorato il tuo PC.
GTA è pesante ma se lo maxi. Se invece usi dei filtri normali...gira bene su ogni tipo di PC.

Non so dove hai preso questo PC, però hai sempre 24 mesi di garanzia. Oltre che al diritto di recesso. Quest'ultimo però...temo scaduto.

Potresti fare un piccolo OC e vedere se regge meglio o no. Non so se lo sai fare ma non è difficile. Certo che non cambia del 50% la potenza ne del PC e ne della video.

Sarebbe da vedere se con altri giochi e con qualche benchmark ti crasha o no. Prova a fare un benchmark con il tool di GTA. Vedi se lo finisce o si pianta.

Purtroppo il gaming sul PC ha pro e contro. Ma i pro...spaccano!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Switz

Switz

Nuovo Utente
23
0
fyol24
http://prntscr.com/fyol24 ecco uno screen. Gli fps gli ho fissati io a 70. Il gioco ora é in 1680x1050 con i settaggi medio alti e di vram uso solo 2gb su 4gb. Ma il punto é che anche su csgo che non pesa tanto ha fatto la stessa cosa e la gpu non era sforzata nemmeno come si deve. Il mio pc comunque lo ho assemblato io comprando i vari pezzi.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Purtroppo non riesco a vedere ora la foto che hai messo. Magari vedo poi dal sito. La risoluzione è davvero molto bassa...strano che non regga il PC. Passa a 60 fps. Il tuo monitor va a 60? Perché hai messo 70? Solitamente è 60/75/120/144 ect hz. La risoluzione è del tuo monitor? Purtroppo devo fare 100 domande per cercare di capire meglio. Sorry.

CSgo lo conosco ma non ci gioco e non mi pare appunto pesante. GTA si. Prova a giocare a tutto su medio. Come saprai GTA ha il mondo da regolare come filtri e altro.

Guarda in gestione periferiche se ci sono i simboli. Fidati. Non costa nulla. Fai una installazione PULITA del driver della video. Aggiorna i driver della MOBO. Metti la scheda in OC se hai un profilo già impostato da MSI. Fai il benchmark...vedi se lo finisci o si pianta. Avessi il PC sotto mano sarebbe più facile ma così no. Good luck!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Switz

Nuovo Utente
23
0
Cerchero di essere il piu chiaro possibile.Il mio monitor é 60hz e la risoluzione é 1920x1080. Ti posso assicurare che fino a qualche giorno fa il gioco girava ad alto-molto alto in full hd e gli fps superavano i 70. Il punto é che il pc regge il gioco ma per qualche strano motivo é come se la scheda video smettesse di rispondere non dando piu segnale e le ventole da sole vanno al massimo facendo un rumore assordante. Sono sicurissimo che tutto cio proviene della scheda video. Provero ora a fare un'installazione pulita dei driver della gpu con ddu e vedo se si risolve il tutto. Per quando riguarda i simboli no non ce ne sono e c'é scritto che la scheda video funziona correttamente, stessa cosa per il resto dei componenti. Vorrei evitare OC per non rovinare il tutto. E tutto cio solo mentre gioco. E le temperature sono piu che normali e anche l'utilizzo
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ok ora è tutto più chiaro. Il PC ti dà questo problema solo in gaming e questo già serve a capire che il PC funziona bene. Il bello è capire perché ti dà problemi se giochi. Una scheda video come una CPU devono funzionare senza problemi anche sotto intenso stress...a patto che ci sia il giusto raffreddamento e che tutto il resto del sistema vada bene. Questo se come me fai benchmark e vuoi spremere ogni mgz dal tuo hardware. Tu non lo fai ma resta sempre il mistero del perché ti dà problemi se giochi.

Le ventole ti assicuro che mai andranno al 100% se non le fai andare tu. Già questa è un'anomalia. Non devono andare al palo. Che aumentino con lo sforzo della GPU è giusto ma al palo no. Mai successo nemmeno sotto 3DMark e quello ti assicuro che spinge!!

Ti ho detto di guardare se ci fossero i simboli di "!" o "?" perché Windows è così che ti comunica se ci sono problemi di hardware o di drivers. Bene se non li hai. Il driver lo installi in modo "pulito" flaggando la casella apposita durante l'installazione.

Io mi terrei i 1080p a 60hz e abbasserei i filtri del gioco.

Ti ho detto di fare un leggero OC per vedere se cambia qualcosa o no. Ma se hai timore di rovinare il PC ok...non farlo. Non si rovina nulla. Logicamente non devi mettere le mani dove non sai o salire di X mhz così a caso. Lì si che la rovini la video.

Nulla: se anche con l'installazione pulita e con tutto il PC aggiornato ti dà lo stesso problema, eh...hai ben poco da fare se non provare la scheda su un altro PC. Il recesso dubito che lo puoi fare e la garanzia non è valida se il gioco non gira ma il PC va bene. Lo fa solo con questi 2 titoli? Se hai la versione come me di Steam, fai un check del gioco per verificare l'integrità del file.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili