Problema con la terza GPU

giovanni1979

Nuovo Utente
6
0
Ciao Ragazzi,
non sono un drago dell'hardware quindi chiedo aiuto a tutti voi.
Ho da poco rigenerato il mio pc con il quale prevalentemente faccio 3d e video.
Come molti utenti sono passato ai motori di rendering che sfruttano le GPU quindi ho deciso di sostituire la mia vecchia ma costosa QUADRO K5000 con una GTX 1080 e una 1070ti.
Oggi tutto contento acquisto una terza GTX 1060 giusto per aumentare un pò i CUDA e diminuire i tempi di render ma ..... sorpresa.... appena la inserisco mi esclude una delle due precedentemente installate.
Ho una scheda madre acquistata su internet di marca cinese della quale vi allegoun'immagine, nulla di straordinario ma è un componente di tutto rispetto che ho acquistato unicamente per non "buttare" via il processore che utilizzo ancora oggi dopo 3 anni "Intel(R)Xeon(R)_CPU_E5-2687W_0_@_3.10GHz" pagato più di 2000 euri e che sinceramente mi restituisce ottime prestazioni.
Il problema potrebbe essere legato al bios?
Oppure devo necessariamente inserire/acquistare una quarta scheda che mi permetta la visibilità della terza?
Alla fine la questione potrebbe essere che la scheda madre non supporta 3 schede video contemporaneamente ma necessita la quarta?

Grazie mille a Tutti!!
Giovanni scheda madre.jpg scheda madre_02.jpg
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non per farti i conti in tasca, ma hai una cpu pagata 2000€, altri 2000€ di schede video e poi non spendi 100€ di scheda madre?

Secondo me é la mobo che non le regge.
 

giovanni1979

Nuovo Utente
6
0
Con la serie 1xxx non vanno più di 2 schede solo nei benchmark vanno

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao Ragazzi, si avete ragione ma appunto come dicevo non sono tecnicamente preparato.... che consiglio mi date? i benchmark cosa sono? :-(
Mi state dicendo che non ci sono soluzioni? Devo cambiare sia processore che scheda madre? Oppure esiste una possibilità di farle leggere

Grazie mille
 

giovanni1979

Nuovo Utente
6
0
Ho trovato questa, potrebbe essere una soluzione?
Supermicro X10DRG-Q Intel C612 LGA 2011 (Socket R) server/workstation motherboard - Server/Workstation Motherboards (Intel, LGA 2011 (Socket R), 9.6 GT/s, E5-2600, 160 W, DDR4-SDRAM)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho trovato questa, potrebbe essere una soluzione?
Supermicro X10DRG-Q Intel C612 LGA 2011 (Socket R) server/workstation motherboard - Server/Workstation Motherboards (Intel, LGA 2011 (Socket R), 9.6 GT/s, E5-2600, 160 W, DDR4-SDRAM)

No e poi è pure l' ultimo fondi magazzino rimasto.

I benchmark sono test che si fanno per vedere come un determinato componente nei vari ambiti ma a te non interessa.

Se cambi cpu e schede madre il problema rimane dato che è una limitazione imposta da Nvidia.

Nvidia ha deciso che a partire dalle Nvidia gtx serie 1000 più di 2 schede video non si possono utilizzare e sfruttare.

Purtroppo devi rimandare indietro la gtx 1060 che hai comprato. Non c' è altro da fare.


Tra l' altro poi le Nvidia gtx serie 1000 sono pessime per il rendering visto che Nvidia a partire dalle gtx serie 900 Nvidia ha deciso di limitare e non di poco i calcoli FP64 e l' accelerazione dei cuda core in maniera tale che le persone comprino le Nvidia Quadro.

Purtroppo hai sbagliato a sostituire la Nvidia Quadro K5000 con una gtx 1080 ed una gtx 1070 TI.

Ti consiglio di prendere una Nvidia Quadro e si vendere o la gtx 1080 o la gtsx 1070 TI.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

giovanni1979

Nuovo Utente
6
0
No e poi è pure l' ultimo fondi magazzino rimasto.

I benchmark sono test che si fanno per vedere come un determinato componente nei vari ambiti ma a te non interessa.

Se cambi cpu e schede madre il problema rimane dato che è una limitazione imposta da Nvidia.

Nvidia ha deciso che a partire dalle Nvidia gtx serie 1000 più di 2 schede video non si possono utilizzare e sfruttare.

Purtroppo devi rimandare indietro la gtx 1060 che hai comprato. Non c' è altro da fare.


Tra l' altro poi le Nvidia gtx serie 1000 sono pessime per il rendering visto che Nvidia a partire dalle gtx serie 900 Nvidia ha deciso di limitare e non di poco i calcoli FP64 e l' accelerazione dei cuda core in maniera tale che le persone comprino le Nvidia Quadro.

Purtroppo hai sbagliato a sostituire la Nvidia Quadro K5000 con una gtx 1080 ed una gtx 1070 TI.

Ti consiglio di prendere una Nvidia Quadro e si vendere o la gtx 1080 o la gtsx 1070 TI.


Grazie mille per tutte le info,
dato che sei gentile ti chiedo l'ultima cosa, notavo dal sito di redshift che è la casa che produce redshift render, motore che utilizzo io, che configurano macchine
con le GTX tranquillamente.
Ti allego il link: https://www.redshift3d.com/product/system-requirements

credo quindi sia un problema legato alla mia scheda madre che non gestisce 3 GPU ma forse 4 si.
Sia OTOY che produce octane render sia REDSHIFT consigliano le multi GPU, soprattutto le TITAN e LE GTX.

Se riesci a darmi qualche info sei un grande.
Grazie
Giovanni
 

giovanni1979

Nuovo Utente
6
0
Tralaltro i tempi di rendering che ho ora sono nettamente superiori a quelli che avevo con la K5000 e la GTX 1080, configurazione precedente.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Non vanno 3 vuoi che vadano 4 le titan non hanno il problema scritto sopra le gtx probabilmente non sono nuove

Non conosco il tuo programma sinceramente

Ho visto che richiedono molta vram che ha la gtx probabile le prestazioni sono aumentate per quello dato la mole di dati processati ed i calcoli cuda sono limitati non distrutti

Ma pultroppo non so dirti nulla di che non conoscendo il tuo programma

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie mille per tutte le info,
dato che sei gentile ti chiedo l'ultima cosa, notavo dal sito di redshift che è la casa che produce redshift render, motore che utilizzo io, che configurano macchine
con le GTX tranquillamente.
Ti allego il link: https://www.redshift3d.com/product/system-requirements

credo quindi sia un problema legato alla mia scheda madre che non gestisce 3 GPU ma forse 4 si.
Sia OTOY che produce octane render sia REDSHIFT consigliano le multi GPU, soprattutto le TITAN e LE GTX.

Se riesci a darmi qualche info sei un grande.
Grazie
Giovanni

Di nulla :)



Purtroppo credi male XD

Nvidia ha adottato quelle due limitazioni per schede video Gtx.

Il sito che hai visitano non è aggiornato per quanto riguarda l' ultima serie di schede video Nvidia gtx. Fino alle gtx 900 era possibile montare 3 o addirittura 4 schede video.

Facendo ricerche su google pare che RedShip non usi i calcoli FP64. Esso trae vantaggio ad es. dalla Vram e quindi questo conferma quello che ha scritto Oktane97.

Loro (quelli del sito che hai linkato) non realizzano configurazioni ma vendono licenze che quindi permettono di usare il loro software.

A titolo informativo: anche Amd con le ultime schede video ha deciso di disabilitare le configurazione 3 o 4 schede video.

In sintesi: indipendentemente dal processore e dalla scheda madre che hai/avrai non potrai usare la gtx 1060 che hai comprato. L' unica è rimandarla indietro così non perdi i soldi. Poi dovrai vendere una delle due schede video che hai (gtx 1080 o gtx 1070 TI) per prendere una scheda video Nvidia più prestante e con più vram.
Non è una bella notizia però questa è verità.
 
  • Mi piace
Reazioni: karim1488

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili