PROBLEMA Problema con scheda madre

CyberneticHammer

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti.
Poco tempo fa mi è sorto un problema con la scheda madre del mio pc che ho da circa 1 anno ( ho una MSI z97 GAMING 5)
Accendo il pc e mi trovo la scritta sullo schermo "Overcurrent has been detected on your USB device!! System will shut down after 15 seconds to protect your motherboard!
Senza nessun prompt di comando per BIOS. L'ho portato a riparare (anche se il tizio che me l'ha riparato ce l'ha fatta per un caso fortuito e totalmente a caso) e ha funzionato per circa due settimane, ma dopodichè il problema è tornato. Ho consultato altri forum ma senza nessuna soluzione, ho staccato i cavi interni delle USB del case senza successo (le USB della scheda madre sono purtroppo incorporate), ho provato anche a pulire un po' di polvere interna ma nulla è servito. Cosa posso fare?:vv:




 

CyberneticHammer

Nuovo Utente
6
0
Si in effetti sembra un difetto relativamente diffuso.
Qui un utente dice di aver risolto https://www.reddit.com/r/techsupport/comments/2vsakl/msi_z97_gaming_5_backside_usb_problem/
con un aggiornamento bios (sembra un problema di incompatibilità con alcuni modelli di tastiere e mouse usb)
Grazie dell'aiuto. Purtroppo io non riesco nemmeno a entrare nel BIOS. All'avvio compare solo una schermata nera con la famosa scritta sopracitata e nessun prompt di comando. Grazie comunque dell'aiuto
 

CyberneticHammer

Nuovo Utente
6
0
No perchè alla fine io attacco il mouse e la tastiera non sulla USB della motherboard ma su quello del case che sono perfettamente funzionanti (ho testato personalmente); e in secondo luogo hanno funzionato per un anno intero e non hanno dato mai problemi (poi purtroppo io non ho tastiere alternative da usare), quindi io escluderei a priori che il problema fosse del mouse/tastiera (è più un problema interno della scheda madre)

- - - Updated - - -

Comunque ho staccato tutti i plug in che c'erano attorno al PC quindi ora è completamente spogliato da Input USB esterni

- - - Updated - - -

Se serve comunque posso fornire foto del PC (per quanto riesca)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,002
leggendo in giro sembra che quella scheda sia fonte di problemi per diversi utenti.
chi dice di aver risolto con aggiornamenti bios,chi disattivando il msi fast boot.
L'unica cosa certa è che di preciso non si sa quale sia il problema reale.
 

Vincenzo G.

Nuovo Utente
70
8
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15S con ventola nera e coprialette
Scheda Madre
ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
SSD: Sabrent 256GB Rocket M.2 2280/Silicon Power M.2 NVMe 256GB HD: 3 X 4TB WD
RAM
G.Skill - 32 GB DDR4-3600
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC
Audio
SoundBlaster ZX
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair 750
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
Amplificatore: Marantz PM7005, Casse: Indiana Line Diva 660, Controller Microsoft, Stampante Laser Samsung, Scanner Canon
Net
Vodafone ftth
OS
Windows 10 Home
leggendo in giro sembra che quella scheda sia fonte di problemi per diversi utenti.
chi dice di aver risolto con aggiornamenti bios,chi disattivando il msi fast boot.
L'unica cosa certa è che di preciso non si sa quale sia il problema reale.
Ciao, anch'io ho avuto problemi usb, infatti mi sono saltate ben due tastiere della Apple di cui utilizzavo l'hub usb per collegare il mouse; avevo problemi anche collegando mouse e tastiera all'hub del monitor. Ho trovato la soluzione disattivando il super charger e collegando la tastiera CM Storm Ultimate G. e mouse Mizar direttamente alle porte usb2 della mobo; da allora non ho avuto più problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: CyberneticHammer

CyberneticHammer

Nuovo Utente
6
0
Io ho una tastiera e mouse logitech con lo stesso attacco usb ma sono sempre state attaccate al case. Comunque io il supercharger non lo riesco a disattivare poichè non riesco nemmeno a entrare su windows
 

IRONMAX

Nuovo Utente
41
3
Io ho una tastiera e mouse logitech con lo stesso attacco usb ma sono sempre state attaccate al case. Comunque io il supercharger non lo riesco a disattivare poichè non riesco nemmeno a entrare su windows

ma che sistema operativo hai? se hai windows 7 prova ad entrare in modalità provvisoria premendo f8
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili