Problema connessione

Lorcan

Utente Attivo
185
14
Ciao a tutti,

sto riscontrando un insolito problema. Navigando tramite Wi-Fi alcuni siti (ma veramenti pochi) non vengono caricati.

L'errore viene riscontrato con ogni browser e dispositivo connesso al wi-fi, mentre riesco normalmente a raggiungere i siti tramite 3G da smartphone.

Come posso cercare di risolvere?

Grazie mille
Fabrizio
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Questa richiesta c'entra poco con la sezione ADSL, visto che non hai un guasto alla linea.
Pertanto, te la sposto e ti invito a prestare maggiore attenzione.
Grazie.
Cordialmente.

Per la tua esigenza, prova a cambiare i DNS con quelli di Google (8.8.8.8 - 8.8.4.4).
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Lorcan

Utente Attivo
185
14
Questa richiesta c'entra poco con la sezione ADSL, visto che non hai un guasto alla linea.
Pertanto, te la sposto e ti invito a prestare maggiore attenzione.
Grazie.
Cordialmente.

Per la tua esigenza, prova a cambiare i DNS con quelli di Google (8.8.8.8 - 8.8.4.4).

Grazie. Avevo postato qui perché pensavo fosse un problema wi fi.

Impostando quel dns non mi fa confermare perché mi da errore ip non valido ( in ip ho lasciato automatico però)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie. Avevo postato qui perché pensavo fosse un problema wi fi.

Impostando quel dns non mi fa confermare perché mi da errore ip non valido ( in ip ho lasciato automatico però)
dove e come hai scritto i dns?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Io li ho messi e devo dire che non riscontro più l'errore "Hmm … we cant reach this page" … :sisi:
Grazie a @luigidavino … ;)

P.S. Avevo provato di tutto ... a stoppare e a far ripartire il servizio DNS client ... la modalità privata ... le impostazioni proxy ... ecc. :sisi:

P.P.S. Ogni tanto il Forum mi dà ... Bad Gateway 502 ... errore server-side ... Cloudflare ... :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Li ho scritti nelle impostazioni della rete wi fi. Ho cliccato su IPv6 e hi inserito il dns come suggerito.
Nelle righe sopra c'era ovviamente la possibilità di inserire anche un IP fisso, ma ho lasciato automatico.
ma cosa c'entra IPv6...? devi usare IPv4
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Li ho scritti nelle impostazioni della rete wi fi. Ho cliccato su IPv6 e hi inserito il dns come suggerito.
Nelle righe sopra c'era ovviamente la possibilità di inserire anche un IP fisso, ma ho lasciato automatico.

Devi utilizzare il protocollo di rete IP a 4 byte (IPV4) … anche se gli indirizzi … oltre 4 miliardi … 2^32 … iniziano a scarseggiare … ah ah ah … le prime 2 classi … A e B … sono praticamente sature … rimane la classe C … ma … :look: :asd:
Gli indirizzi IPV6 sono a 16 byte … 2^128 indirizzi … IP statico per tutti i device … senza traduzione … eh eh eh … :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorcan

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma soprattutto non inserire DNS negli IP che non c'entrano nulla. Devi inserirli se il tuo router lo permette nella voce Server DNS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Io li ho messi e devo dire che non riscontro più l'errore "Hmm … we cant reach this page" … :sisi:
Grazie a @luigidavino … ;)

P.S. Avevo provato di tutto ... a stoppare e a far ripartire il servizio DNS client ... la modalità privata ... le impostazioni proxy ... ecc. :sisi:

P.P.S. Ogni tanto il Forum mi dà ... Bad Gateway 502 ... errore server-side ... Cloudflare ... :D
Di niente.
Quanto al forum, ci sono lavori in corso. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Di niente.
Quanto al forum, ci sono lavori in corso. ;)

Ah … sì … sì … grazie a te … Luigi … ora la connessione va liscia come l'olio … :sisi:
Quanto ai lavori sul Forum … l'avevo intuito … grazie per averlo confermato … ;)
 

Lorcan

Utente Attivo
185
14
ma cosa c'entra IPv6...? devi usare IPv4

ah ecco! Eh se sapessi la differenza non chiederei qui!

Devi utilizzare il protocollo di rete IP a 4 byte (IPV4) … anche se gli indirizzi … oltre 4 miliardi … 2^32 … iniziano a scarseggiare … ah ah ah … le prime 2 classi … A e B … sono praticamente sature … rimane la classe C … ma … :look: :asd:
Gli indirizzi IPV6 sono a 16 byte … 2^128 indirizzi … IP statico per tutti i device … senza traduzione … eh eh eh … :D

bene, grazie!
 
U

Utente 16812

Ospite
ah ecco! Eh se sapessi la differenza non chiederei qui!



bene, grazie!

Prego … la suddivisione dell'IP address in 4 gruppi di bit serve appunto per classificare gli indirizzi e le reti ad essi associate ... :asd:
Ti faccio un esempio: la classe A (per le reti di vaste dimensioni) utilizza i primi 8 bit (in effetti 7 bit in quanto il primo bit è 0) per identificare la rete … 2^7 = 128 reti … i rimanenti 24 bit identificano l'indirizzo locale degli host … 2^24 = 16M host … gli indirizzi vanno da 1.0.0.0 a 127.255.255.255 … :sisi:
Quindi in pratica in base alla lunghezza dei campi dell'IP è possibile determinare il numero delle reti e degli host locali … :sisi:
Quello che posso dirti è che, entro certi limiti, si può modificare questa struttura degli indirizzamenti IP … utilizzando opportune "maschere di sottorete" (subnet mask) … il campo relativo agli indirizzi locali può essere così suddiviso in sottoreti e host ... :sisi:
A presto ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili