Problema controllo ventole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DiaboliKo998

Nuovo Utente
61
2
Raga allora sto un po' impazzendo nel cercare di regolare la velocità delle ventole del mio pc, ora vi spiego. La scheda madre è una msi z170 gaming m3 e come dissipatore ho un corsair h80i gt che ha un cavo 3 pin da collegare alla presa della ventola per la cpu (4pin) ma io l'ho collegato al fan hub del case (nzxt noctis 450) nello slot apposta come suggeriva il manuale di istruzioni del case. Al fan hub sono anche state collegate 5 ventole del case tutte da 3 pin, perciò l'unica presa per ventole sulla scheda madre occupata è quella per la cpu (il fan hub è collegato tramite cavo a 4pin a cpu_fan1, a cui sono poi collegate le 5 ventole e l' h80i). Sul pc ho installato corsair link che ignoro e msi command center per controllare le temperature. Il fatto è che l'h80i sembra funzionare normalmente mentre tutte le altre ventole che dovrebbero essere gestite da fan hub/software stanno sempre al 100% e non riesco a cambiare questa situazione in ogni modo, cosa posso fare ??
Msi command center e il bios rilevano solo cpufan1 e se provo a mettere l'h80i da solo e il fan hub su un altro non me lo rileva
Su Msi command Center se metto smart mode le ventole stanno sempre al minimo dato che c'è un grafico con una curva insensata che non riesco a modificare e su manual mode stanno al massimo dato che se provo a mettere tipo 75% non funziona nulla
 
Ultima modifica:

Soupeen

Nuovo Utente
2
0
Scaricati speedfan per verificare la temperatura del sistema , e aumentare la velocità delle ventole , eccoti il link https://speedfan.it.softonic.com/

Ciao (;

Comunque se la tua scheda madre telo permette troverai queste impostazioni regolare tutte come vedi scritto qui sotto
Entra nel bios ---> Monitor
CPU Q-Fan Control ---> Enabled
CPU Fan Profile ---> troverai la possibilità di selezionare 3 tipologie di profili preimpostati ( Standard, Silent, Turbo) oppure selezionare la modalità Manual che ti consentirà di scegliere la velocità minima e massima della ventola della cpu in base a delle temperature limite da impostare.

Quando hai scaricato speed fan potrai verificare le temperature, aumentare la velocità delle ventole tramite il programma come? , prima cosa metti speed fan in italiano , e seleziona la voce Varia in automatico sotto a configura, una volta fatto clicca su configura sopra troverai tutte quelle voci tu clicca su opzioni e metti la spunta sopra a ventole al 100% in uscita del programma poi metti delta per le velocità delle ventola 99% Cioè il massimo e metti OK

Ciao (;

Se vuoi anche modificare semplicemente i giri della ventola scaricati quest'altro programma chiamato Notebook fan control telo consiglio per regolare la ventola della CPU eccoti il link per scaricarlo http://www.softpedia.com/dyn-postdo...5165e807c552c501b6e6/594ab315/3dfe1/0/1?tsf=0 screen dell programma qui sotto - scusa se tene ho mandati 2 (Metodo semplicissimo)

Sopra Metti che scheda madre hai
Spero che ci sia la tua (:|

Oppure scaricati MSI afterburner adatto alla tua scheda madre per regolare i clock memory e lo speed fan eccoti il link per il download http://www.guru3d.com/files-details/msi-afterburner-beta-download.html screen del programma -

Rinomino come risolto se non rispondi
 

Allegati

  • asd.PNG
    asd.PNG
    44.1 KB · Visualizzazioni: 154
  • help.PNG
    help.PNG
    345.4 KB · Visualizzazioni: 124
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili