Problema crash radeon r9 280x

lelets

Utente Attivo
57
0
ciao ragazzi,
Ho da ieri problemi di crash, giocando a pes 18 (gioco calcistico per chi non lo conoscesse), non so se sia colpa dell'aggiornamento di stamane o meno, ma il gioco mi crasha, ho provato 5-6 volte ieri sera.
Il mio pc è:
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db
Una volta addirittura nel menù della squadra, altre inizio la partita, e crasha ho tempo 3-4 secondi dopo che compare il nome delle squadre, o se va bene gioca giusto qualche secondo, e poi si blocca.
Mi viene o una schermata praticamente tutta verde, tipo il colore del campo, che in quel momento ovviamente era sullo sfondo, o una volta anche bianca perchè si è inchiodato già appunto nella schermata di proprio inizio del match con i nomi delle squadre.
Tra l'altro non pare nemmeno la ventola parta in piena e pare si surriscaldi, ma si inchioda proprio subito. Da li non posso far niente altro che spegnere il pc con il tasto davanti e poi riaccenderlo.
Ho fatto giusto una scansione antivirus e nada, aggiornato i driver della scheda video (mi ha messo i driver del 20.7.17 numero: 22.19.662.) e installato un programma della amd per le impostazioni della radeon (ho una asus r9 280x). e mi ha scritto questo, al riavvio, dopo il mio ultimo crash:
sono state ripristinate le impostazioni predefinte di radeon wattman a causa di un errore di sistema imprevisto..
Poi ho fatto altri tentativi e ho guardato il visualizzatore eventi di windows e mi ha segnalato ad ogni crash ovviamente degli errori. sui primi crash mi ha segnato questi:
- Impossibile avviare l'area PNRP. Creazione dell'identità predefinita non riuscita con codice di errore 0x80630801.
- Servizio Protocollo PNRP terminato con l'errore: %%-2140993535
- Il servizio Gruppi reti peer dipende dal servizio Protocollo PNRP che non è stato avviato per il seguente errore: %%-2140993535
- Il file del Registro di sistema è ancora in uso da altri servizi o applicazioni. Il file verrà scaricato ora. Dopo lo scaricamento i servizi o le applicazioni che stanno utilizzando il file del Registro di sistema potrebbero non funzionare correttamente.
- Spooler di stampa: impossibile condividere la stampante Samsung ML-1640 Series (USB001) con nome di risorsa condivisa Samsung Universal Print Driver 3. Errore: 2114. La stampante non potrà essere utilizzata da altri utenti della rete.
- Spooler di stampa: impossibile condividere la stampante Samsung ML-1640 Series con nome di risorsa condivisa Samsung ML-1640 Series. Errore: 2114. La stampante non potrà essere utilizzata da altri utenti della rete.
- Il servizio DgiVecp non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il dispositivo specificato.
- Il servizio Gruppi reti peer dipende dal servizio Protocollo PNRP che non è stato avviato per il seguente errore:
%%-2140993535
- Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.

In merito al servizio di protocollo PNRP ho seguito questo:
https://answers.microsoft.com/it-it...a/b31d4743-dff2-4a20-8694-0b2018aea777?auth=1
che poi rimandava anche a questo:
http://www.forum-seven.com/groupe-r...vice-protocole-pnrp-0x80630801-windows-7-4572
Il servizio protocollo era già su manuale, quindi ok, e ho cancellato il file idstore.sst, riavviasto il protocllo PNRP e riavviato il pc.
Provo, e di nuovo, tempo 2 secondi di partita schermata verde, pc che si blocca e devo appunto spegnerlo e riavviarlo.
poi in merito all'errore del dgivecp ho fatto questo:
https://www.windowsbbs.com/threads/dgivecp-service-failed-to-start.91076/

Ho quindi disinstallato dal pannello di controllo il programma della stampante samsung, al che riavvio il pc e praticamente rimane schermo nero con freccette del monitor che lampeggia. Aspetto 2 minuti, niente, quindi di nuovo spengo con il tasto e riavvio. Sto giro va, vedo in effetti che il programma della stampante è cancellato, provo il gioco, ma stessa solfa, 2 secondi di partita e schermata verde.
Solito scherma e di nuovo schermo nero con spia del monitor che lampeggia, come se andasse in standby. AL terzo tentativo parte, e mi segnala che c'era un problema di windows e me lo ha fatto partite in modalità provvisoria, mi ha cercato un punto di ripristino, lo ha reinstallato e poi ho riavviato ed è andato, ovviamente rimettendomi i driver vecchi, e tirandomi via quel programmino della amd che avevo appena scaricato. Provato per scrupolo il gioco stessa solfa, spento il pc a quel punto è festa finita. Comunque non da impressione di surriscaldamento, o chissà cosaa, ma proprio come se qualcosa si bloccasse e inchioda il pc.
Stamane il pc andava, se navigo o altro non da cenni di problemi o crash, almeno per quel che vedo.Ovviamente non ho più provato a far partire il gioco.
Ovviamente poi nel visualizzatore eventi non mi segnava più l'errore del protocollo PNRP, E nemmeno quello della stampante,almeno fino al ripristino, poi ovviamente di nuovo.
Stamane ho avviato il pc, in teoria non c'erano problemi e vedo che gli errori attuali segnalati sono questi (sto guardando da remoto)

- i soliti 2 della stampante
- quello dgivecp
- Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.
- Impossibile accedere all'origine di contenuto <csc://{S-1-5-21-3531815851-1461338222-4095766875-1000}/>.
- Contesto: applicazione , catalogo SystemIndex. Dettagli:
L'URL è già stato elaborato durante questo aggiornamento. Se il presente messaggio viene visualizzato durante l'elaborazione degli avvisi, significa che gli avvisi sono ridondanti oppure che è necessario eseguire un'operazione di modifica anziché di aggiunta. (HRESULT : 0x80040d0d) (0x80040d0d)
- i soliti 3 del protocollo PNRP

poi alle 8.15 di mattina, quando non ero nemmeno più a casa mi segnala anche questi (il pc cmq è acceso e funzionante):
- Generazione del contesto di attivazione non riuscita per "C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe AIR\Versions\1.0\Adobe AIR.dll". Errore nel file manifesto o dei criteri "C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe AIR\Versions\1.0\Adobe AIR.dll", riga 3. Il valore "MAJOR_VERSION.MINOR_VERSION.BUILD_NUMBER_MAJOR.BUILD_NUMBER_MINOR" dell'attributo "version" nell'elemento "assemblyIdentity" non è valido.
- Ricevuto avviso di errore irreversibile: 70.
- Ricevuto avviso di errore irreversibile: 40.

Questa quindi è la situazione. Secondo voi è la scheda video? cosa mi cnsigliate di fare?

premetto che sono tendenzialmente un neofita, quindi ditemi voi come posso far per capire di capire quale sia il problema.
grazie a tutti
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
hai provato con altri giochi o con un unigine valley?
 

lelets

Utente Attivo
57
0
hai provato con altri giochi o con un unigine valley?
no per entrambe le cose. Per un secondo gioco magari provo stasera, anche se ovviamente non sono problemi di hardware, nel senso che nei requisiti ci sto ampiamente dentro e ci giocavo tranquillamente fino a 2 gg fa. poi come scritto nella seconda parte ci sono stati anche altri problemi, che dubito dipendano dal gioco in sè.
unigine valley cosa sarebbe? non ne ho idea...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è un benchmark che sfrutta solo la gpu, quindi se ha problemi solo lei o l alimentatore lo scopri così
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
si quello
avvia la modalità preset extreme hd e se termina posta il risultato ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
metto le mani avanti :asd:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
di solito ci mette 2-3 minuti
 

lelets

Utente Attivo
57
0
eccomi, fatto il benchmark con unigine valley.
11al6wk.png


sono talmente intelligente, che ho fatto partire il video, è andato avanti tipo 15 minuti, e mi chiedevo come mai durasse così tanto :patpat:
poi ho capito che bisognava premere benchmark :sisi::asd: e infatti è durato tipo 3 minuti.
quindi calcola che avevo già stressato la gpu per 15 minuti, prima di farlo. ovviamente sentivo la ventola andare in piena (ho visto toccare i 97 gradi) ma ha retto senza problemi. se vuoi lo rifaccio con la gpu non già stressata.come ti sembra? commenti e altre soluzioni?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se ha retto sembra la gpu funzioni abbastanza bene...
però hai temp alte, prova ad impostare le ventole al massimo e rilanciarlo

in ogni caso lo score è leggermente basso ma non tanto da far pensare ad un guasto della scheda
 

lelets

Utente Attivo
57
0
In colpevole ritardo (sono stato via per lavoro più di una settimana) vi aggiorno sulla situazione.
Il famoso 6 ottobre poi tutto sembrava andare, idem il giorno dopo e poi appunto sono dovuto andare via e non ho toccato il pc di casa.
Tornato, è andato ok per un paio di giorni, giocato senza problemi, e da ieri di nuovo, stessa solfa.
Giocando pc che si blocca con schermata verde o in 1-2 casi bianca, e bisogna premere il pulsante davanti per cercare di riavviarlo. Ho provato altre 3-4 volte, stessa cosa, a volte magari sembrava resistere qualche minuto ma poi solita schermata. Però spegnendo o riavviando il pc ho avuto di nuovo i problemi che dicevo.
Schermo con luce lampeggiante e schermata nera, e magari dopo 3-4-5 riavvii si riusciva a tornare al desktop, tentativo poi di ripristino, insomma un bel caos, una volta ci ho messo penso 6-7 riavvii per cercare di vedere qualcosa sullo schermo.
Al che mi sono rotto le balle, e ho fatto un po' di cose:
- rifatto scansione con antivirus antimalware, giusto per scrupolo. tutto ok
- ripulito con ccleaner windows e registro. tutto ok
- disinstallato driver scheda video con "display driver uninstaller" in modalità provvisoria. e reinstallati (provato sia gli ultimi che altri più vecchi)
- pulito bene l'interno del case, che in effetti c'era parecchia polvere.
alla fine, con solito qualche patema sul riavvio, arrivo a sto desktop, pc che funziona, navigazione ok, ritesto il gioco, e di nuovo solita solfa, sto giro aveva tenuto addirittura 10-15 minuti, ma poi bloccato di nuovo. AL riavvio sto giro un caos totale, non si vedeva mai sto benedetto schermo, anche se sentivo che arrivava al desktop, sempre nero con luce rossa dello schermo che lampeggia.
Fortunatamente ho il pc collegato anche alla tv e li si vedeva. Problema che si vedeva malissimo, con prima tipo 4 righe bianche verticali belle grosse, poi con invece schermata che si vedeva male tutta. Al che mi stufo e decido che si formatta, tutto sempre e solo dalla tv, perchè lo schermo del pc restava nero.
QUeste le 3 foto per capirci, fatte durante la formattazione:

e6t37a.jpg


2enqdqg.jpg


14vl6vc.jpg


Mi finisce la formattazione (windows 7 ultimate 64bit), mi compare la solita bellissima schermata verde, ma senza giocare eh, proprio quando arriva al desktop. QUesta qui:

8x7l2f.jpg


Inizio a temere il peggio, al riavvio però va, desktop ok, niente più schermo come le foto sopra, e schermo del pc che ritorna vivo e vegeto.
Al che e installo tutti i driver dal vecchio cd di quando avevo comprato i vari pezzi, e metto su quelli per la scheda video, scheda di rete, audio e via dicendo. Installo antivirus, vari riavvi per installare tutto, e pare ok. Desktop va, navigazione pure, per quei pochi minuti che avevo, visto che dovevo andare al lavoro.
Tra l'altro indubbiamente aver pulito la polvere, rallenta le ventole del pc, e un minimo aiuta quantomeno sulle temperature, in quanto l'ultima volta che mi era crashato dopo 10-15 minuti di gioco, era decisamente meno rumoroso, ma proprio nettamente, ma nonostante ciò il problema restava. Ora vediamo dopo la formattazione, stasera riprovo a riavviare il gioco confidando nella buona sorte.
Al netto di questo, consigli sul da farsi? controllare qualcosa altro? che tipo di problema pensate possa essere?
p.s. ho escluso anche i 2 hard disk esterni nelle ultime prove, per vedere se potevano centrare loro, ma stessa solfa, quindi li escluderei a priori.
Ripeto la mia configurazione:
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db
Grazie mille
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se fa quello sta morendo la vga...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili