PROBLEMA Problema di raffreddamento PC Desktop

killouis

Nuovo Utente
53
7
Ciao a tutti,
Ho un problema da un po' di tempo a questa parte... Con l'inizio dell'estate in particolare, il mio PC ha raggiunto delle temperature molto elevate.
Durante il game la CPU raggiunge i 90 gradi, mentre la GPU 80.
Io sulla mia CPU ho ancora il dissipatore stock, quindi ho provato a farmi prestare da un amico un dissipatore per CPU della Cooler Master (Hyper 412S) ma la temperatura si è abbassata solo di 10 gradi, mantenendo comunque una soglia elevata.
Penso a questo punto che la soluzione sarebbe installare un buon dissipatore (anche meglio di quello prestatomi) ma soprattutto raffreddare tutto il case in modo da raggiungere una temperatura generale più bassa.
Qualcuno ha qualche consiglio su come risolvere il problema?
Vi ringrazio in anticipo e vi indico le specifiche del mio PC che potrebbero aiutarvi a capire cosa e come raffreddare:

Intel i7 3770
AsusTek P8Z77-V LX
1 SSD e 2 HDD
GTX 970
GT 640
Alimentatore Cooler Master RS-500-ACAB-B1 500W
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,228
7,035
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti,
Ho un problema da un po' di tempo a questa parte... Con l'inizio dell'estate in particolare, il mio PC ha raggiunto delle temperature molto elevate.
Durante il game la CPU raggiunge i 90 gradi, mentre la GPU 80.
Io sulla mia CPU ho ancora il dissipatore stock, quindi ho provato a farmi prestare da un amico un dissipatore per CPU della Cooler Master (Hyper 412S) ma la temperatura si è abbassata solo di 10 gradi, mantenendo comunque una soglia elevata.
Penso a questo punto che la soluzione sarebbe installare un buon dissipatore (anche meglio di quello prestatomi) ma soprattutto raffreddare tutto il case in modo da raggiungere una temperatura generale più bassa.
Qualcuno ha qualche consiglio su come risolvere il problema?
Vi ringrazio in anticipo e vi indico le specifiche del mio PC che potrebbero aiutarvi a capire cosa e come raffreddare:

Intel i7 3770
AsusTek P8Z77-V LX
1 SSD e 2 HDD
GTX 970
GT 640
Alimentatore Cooler Master RS-500-ACAB-B1 500W

Diciamo che quelle temperature alte sono un insieme di fattori..

Non hai elencato il modello del case, che è un componente fondamentale..
Il case è spazioso? è ben aerato? Quante ventole monti dentro in immissione ed estrazione?

Il dissipatore va cambiato. Puoi decidere se rimanere ad aria di qualità o passare ad un AIO a liquido per esempio.

La pasta termica va cambiata e messa una performante. Come la Grizzly Kryonaut.

L'alimentatore è modulare, oppure non modulare?

Se il case è inadeguato andrebbe rimpiazzato.

Anche le ventole interne se sono poco performanti.

La scheda video, GTX 970, è overclockata?

Hai controllato che non ci sia polvere o sporcizia sulle ventole della scheda?
 

killouis

Nuovo Utente
53
7
Grazie mille per la risposta!
Il mio case è un Cooler Master Elite 335.
Purtroppo non ha molto spazio intorno a sé e non è possibile spostarlo.
Ha una ventola, che è quella di stock, che butta aria all'interno.
Per quanto riguarda il dissipatore, sai consigliarmi qualcosa per entrambe le tipologie? Non so bene che differenza ci sia tra i due...
La pasta termica provvederò subito ad acquistarla e metterla quando avrò preso il nuovo dissipatore (pensi vada bene quello che aveva il mio amico o sarebbe meglio altro?).
L'alimentatore non è modulare.
La mia scheda video non è overclockata e nemmeno la CPU, ma avrei intenzione di farlo in futuro...
Per quanto riguarda la polvere, ho pulito da poco con aria compressa tutti i componenti interni, quindi dubito che ci sia.
Grazie ancora e aspetto una tua risposta.
Buona giornata
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
Il mio case è un Cooler Master Elite 335.
...
Ha una ventola, che è quella di stock, che butta aria all'interno.
il case, se è quello classico (ci sono diverse varianti di elite 335) ha una ventola dietro che tira fuori l'aria.
sarebbe da aggiungerne un'altra davanti che butta aria all'interno, magari un poco più prestante di quella che hai dietro

se hai un processore K e vuoi fare overclock però il consiglio è di cambiare case con qualcosa di più grande.
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
se è l'U (alimentatore in basso) allora le cose vanno meglio, puoi anche mettere una ventola sul fondo che fa entrare altra aria fresca
 
  • Mi piace
Reazioni: killouis

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
davanti ci sta anche una 140 mm mentre sotto una 120.
se prendi due Noctua non sbagli.
valuta di spostare uno o più drive in alto con un adattatore per non ostacolare troppo il flusso di aria che viene dalla ventola frontale.
 
  • Mi piace
Reazioni: killouis

killouis

Nuovo Utente
53
7
Ho scelto queste solamente perché non conosco i miglioramenti che avrei prendendone di più costose... Sai consigliarmi qualcosa tu o vanno bene queste? Ce ne sono altre che costano di più ma hanno vantaggi?
 

killouis

Nuovo Utente
53
7
Diciamo che quelle temperature alte sono un insieme di fattori..

Non hai elencato il modello del case, che è un componente fondamentale..
Il case è spazioso? è ben aerato? Quante ventole monti dentro in immissione ed estrazione?

Il dissipatore va cambiato. Puoi decidere se rimanere ad aria di qualità o passare ad un AIO a liquido per esempio.

La pasta termica va cambiata e messa una performante. Come la Grizzly Kryonaut.

L'alimentatore è modulare, oppure non modulare?

Se il case è inadeguato andrebbe rimpiazzato.

Anche le ventole interne se sono poco performanti.

La scheda video, GTX 970, è overclockata?

Hai controllato che non ci sia polvere o sporcizia sulle ventole della scheda?

Ciao Davide, hai letto la risposta?
Hai qualche consiglio da darmi?
Grazie ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili