PROBLEMA Problema driver Realtek

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Kelion fin qui ci siamo, ma tanto per fare un esempio, se il chip supporta il 7.1 e vai a scaricare il driver
di una scheda madre che ha "uscite fisiche" per il 5.1,
probabilmente avranno personalizzato il driver escludendo letteralmente una delle porte
e poi ci sono altre N° variabili per cui magari, con il tal chip di controllo del bus della scheda madre,
serve una determinata versione del driver audio per risultare pienamente compatibile, perchè magari
con la versione successiva viene introdotto uno sfruttamento del bus che anchora non è
disponibile per la tua scheda madre, etc...

Diciamo che "se sei fortunato" e il Vendor rispetta abbastanza degli standard nel creare la scheda madre,
funzionano tutte le features anche con il driver generico.

P.S.
Fefolino
per equalizzare la musica basta un player come Aimp4,
E detto questo, perchè non hai invertito i collegamenti lasciando le casse attaccate sul retro
e usando il frontale per le cuffie?
E' fatto apposta e la disconnessione delle casse sul posteriore, quando vengono attaccate le cuffie
sulla porta frontale è una scelta di progettazione.
(Scelta che per altro fanno anche di molte altre case che producono casse attive, o schede )
 
Ultima modifica:

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Fefolino
per equalizzare la musica basta un player come Aimp4,
E detto questo, perchè non hai invertito i collegamenti lasciando le casse attaccate sul retro
e usando il frontale per le cuffie?
E' fatto apposta e la disconnessione delle casse sul posteriore, quando vengono attaccate le cuffie
è una scelta di progettazione di Realtek. (come anche di molte altre case che producono casse attive,
o schede per altro)

Perché il cavo delle casse arriva solo fino al frontale, non arriva nel retro del case, mentre quello delle cuffie è parecchio lungo e lo posso attaccare dove voglio. Ok, potrei comprare una prolunga per il jack della cassa, ma meno cavi ci sono a giro meglio è e sarebbe meglio se si riuscisse a trovare una soluzione così...

Inoltre, il problema non è dato dal posizionamento dei jack. Anche se io tenessi le casse nel posteriore e la cuffia sul frontale, ne viene che per poter ascoltare dalle casse devo comunque staccare le cuffie e il fatto è che questa cosa la faccio parecchie volte al giorno.

Comunque grazie non conoscevo Aimp, lo provo subito, anche se mi farebbe comodo avere un equalizzatore "generale", per esempio se ora mettessi della musica da youtube o spotify rimarrebbe comunque non equalizzata..
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sei un po' tu che vai come dire, contro il mercato consumer,
Loro si aspettano che tu le cuffie le sganci, non che le tenga attaccate e funzionanti
senza ascoltarle e ok ti capisco è un po' troppo restrittiva e guidata come cosa.
Serve la prolunghina per risolvere il problema.

Quello che vuoi tu tendenzialmente si usa nel semipro, dove
si tende ad avere l'uscita cuffie per il monitoraggio attiva insieme alle casse,
(vedi per esempio le focusrite scarlett)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fefolino

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Sei un po' tu che vai come dire, contro il mercato consumer,
Loro si aspettano che tu le cuffie le sganci, non che le tenga attaccate e funzionanti
senza ascoltarle e ok ti capisco è un po' troppo restrittiva e guidata come cosa.
Serve la prolunghina per risolvere il problema.

Quello che vuoi tu tendenzialmente si usa nel semipro, dove
si tende ad avere l'uscita cuffie per il monitoraggio attiva insieme alle casse,
(vedi per esempio le focusrite scarlett)

Nono aspetta forse ci siamo capiti male!
Anche se mi sarebbe molto comodo, non è che voglio che io possa far uscire il suono contemporaneamente dalle cuffie e dalle casse, lo so che è una cosa "strana/avanzata".
Mi basterebbe poter scegliere da windows se far uscire l'audio dalle cuffie O dalle casse lasciando sempre entrambe attaccate.
Senza i driver realtek posso scegliere se far uscire l'audio dalle casse o dalle cuffie, basta andare sul mixer.
Se installo i driver realtek le uscite casse e cuffie vengono "unificate" in una sola e quindi devo staccare e attaccare quello di cui ho bisogno al momento.
Il fatto è che molte altre persone con i driver realtek installati possono comunque scegliere tra casse e cuffie, quindi mi chiedevo se ci fosse un modo per fare questa cosa..
Oppure, dato che i driver realtek al momento li usavo giusto per l'equalizzatore, mi chiedevo se ci fosse un modo per avere un equalizzatore "generale" (quello di Aimp funziona, grazie! Ma ovviamente non equalizza tutto l'audio ma solo quello riprodotto da Aimp appunto) così posso fare a meno dei driver realtek.
Oppure male che vada mi arrangio e mi costruisco un interruttore a cui collego in entrata l'uscita audio del pc e in uscita ci metto casse e cuffie e mi sceglie da quale dispositivo riprodurre... Anche se avrei preferito di no..
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Continuo a pensare che una prolunga da pochi euro sempre attaccata dietro
sia una soluzione indolore,
e questo è quanto succede con il mio sgrausissimo lenovo da lavoro quando attacco le cuffie,
1522846781851.png
quindi,se torno nel pannello di windows, posso scegliere tra le due periferiche .

SOLO se sei alla frutta puoi provare a disabilitare l'autosensing manualmente
(e non mi prendo nessuna responsabilità al riguardo)
Windows 10 e High Definition Audio Device Driver version 10.0.14393.0.
Premere tasto Windows + R
scrivere regedit, e premere enter
Navigare fino a
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96C-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0007\GlobalSettings
tasto destro su REG_BINARY EnableDynamicDevices, Cliccare Modify, e settare il valore a 0
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili