Problema Fan controller

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Premetto che ho assemblato il mio pc già alcuni anni fa, ho acquistato tempo fa un fan controller ( https://www.aliexpress.com/store/pr...ler-gaming-fan-5-25/1802077_32347094974.html? ) che ho scelto per il prezzo contenuto ( l'ho pagato all'epoca meno di 30 euro) e per la possibilità di spegnere completamente le ventole. Tuttavia sono ormai anni che ho un problema ovvero che quando accendo il pc e dunque si accende anche il fan controller mi spara per alcuni secondi le ventole al massimo prima di impostarle ai giri da me scelti. Le ventole che ho collegato sono delle noctua industrial pwm (2 da 120mm e 1 da 140mm) e una ventola uscita dal case da 120mm. Mi chiedevo se ci fosse qualche metodo (software o hardware) per fare in modo che le ventole non partano alla velocità massima, ma già a quella da me scelta. Scusate l'ignoranza e ringrazio un'eventuale risposta che mi possa aiutare a risolvere, buona giornata.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,257
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Classico comportamento dei fan controller economici. Purtroppo a parte i Lamptron e pochi altri di buona fattura tutto il resto dà problemi. COnsiderati fortunato perchè alla fine questo è solo un piccolo problema.

Solo un suggerimento: vedo questi dati nella scheda tecnica del prodotto.
  • Channel Power: FAN1-2(24W per) / FAN3-6 (15W per)

Metti nei canali 1 e 2 le ventole col maggior assorbimento ( lo trovi nella scheda tecnica delle ventole) e lascia negli altri canali quelle a wattaggio più basso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Classico comportamento dei fan controller economici. Purtroppo a parte i Lamptron e pochi altri di buona fattura tutto il resto dà problemi. COnsiderati fortunato perchè alla fine questo è solo un piccolo problema.

Solo un suggerimento: vedo questi dati nella scheda tecnica del prodotto.
  • Channel Power: FAN1-2(24W per) / FAN3-6 (15W per)

Metti nei canali 1 e 2 le ventole col maggior assorbimento ( lo trovi nella scheda tecnica delle ventole) e lascia negli altri canali quelle a wattaggio più basso.

Prima di tutto ti ringrazio molto per la risposta, per caso hai da consigliarmi qualche fan controller che non mi spari al massimo le ventole quando lo accendo e cosa importante che mi permette anche di spegnerle completamente le ventole? Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,257
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Prima di tutto ti ringrazio molto per la risposta, per caso hai da consigliarmi qualche fan controller che non mi spari al massimo le ventole quando lo accendo e cosa importante che mi permette anche di spegnerle completamente le ventole? Grazie

Non ho una grande conoscenza del prodotto anche perché con l' avvento delle ventole pwm i fan controller servono a poco.
Guarda in casa Lamptron.
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Se collegassi le ventole direttamente alla mobo (ho un asrock h97 pro4) all'accensione del pc verebbero sparate comunque al massimo o andrebbero già alla velocità settata dal bios?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,257
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se collegassi le ventole direttamente alla mobo (ho un asrock h97 pro4) all'accensione del pc verebbero sparate comunque al massimo o andrebbero già alla velocità settata dal bios?

Andrebbero alla velocità settata. Diverso il discorso se creassi la curva in windows.
Mi raccomando: non sovraccaricare il singolo header quindi o metti una ventola per connettore o prendi uno splitter con alimentazione separata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Andrebbero alla velocità settata. Diverso il discorso se creassi la curva in windows.
Mi raccomando: non sovraccaricare il singolo header quindi o metti una ventola per connettore o prendi uno splitter con alimentazione separata.

Perdona l'ignoranza ma cos'è la curva in windows? Tu come mi consiglieresti di fare per risolvere il mio problema nel modo più semplice/economico? Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,257
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quella che puoi impostare ad esempio con speedfan per gestire le ventole pwm da windows. Io metterei la ventola del case al max ( puoi collegarla ad un molex) e gestirei le 3 noctua pwm dal bios.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili