PROBLEMA problema gpu

Just Polax

Nuovo Utente
29
0
Ho riscontrato un problema con la GPU (rx 580), in poche parole non viene sfruttata al 100%, me ne sono accorto giocando a battlefield 1 e non solo, ho monitorato temperature, utilizzo CPU, GPU e ram, l'unica anomalia era appunto sulla GPU, in quanto risultava instabile, passava dal 99% al 70 per arrivare in certi casi (per pochi istanti al 0%) di utilizzo. Se vi può servire come processore ho un ryzen 1500x, 8gb di ram della corsair modello vegeance ddr4 ovviamente. Se poteste aiutarmi mi fareste un grande favore, dato che che questo problema causa continui cali di frame. Ho notato anche altri due "episodi" anomali, all'accensione non esce più la schermata per poter entrare nel bios, cosa molto strano, dato che in precedenza appariva sempre, seconda cosa quando provo ad usare programmi di editing (in questo caso Hitfilm express) dopo un po' che lo utilizzo crasha, esce l'avviso "hitfilm ha smesso di funzionare". Vi chiedo di aiutarmi, anche perchè è un pc assemblato da 3 settimane scarse, e mi fa abbastanza incazzare il fatto che già stia dando problemi.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ho riscontrato un problema con la GPU (rx 580), in poche parole non viene sfruttata al 100%, me ne sono accorto giocando a battlefield 1 e non solo, ho monitorato temperature, utilizzo CPU, GPU e ram, l'unica anomalia era appunto sulla GPU, in quanto risultava instabile, passava dal 99% al 70 per arrivare in certi casi (per pochi istanti al 0%) di utilizzo. Se vi può servire come processore ho un ryzen 1500x, 8gb di ram della corsair modello vegeance ddr4 ovviamente. Se poteste aiutarmi mi fareste un grande favore, dato che che questo problema causa continui cali di frame. Ho notato anche altri due "episodi" anomali, all'accensione non esce più la schermata per poter entrare nel bios, cosa molto strano, dato che in precedenza appariva sempre, seconda cosa quando provo ad usare programmi di editing (in questo caso Hitfilm express) dopo un po' che lo utilizzo crasha, esce l'avviso "hitfilm ha smesso di funzionare". Vi chiedo di aiutarmi, anche perchè è un pc assemblato da 3 settimane scarse, e mi fa abbastanza incazzare il fatto che già stia dando problemi.
Specifiche hardware?
Monitor?
che rx580?
Servono più dettagli.
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
E la cpu che livelli di utilizzo ha sui singoli core?
Probabilmente sei in una situazione CPU bound, non è la scheda video a frenare i frames ma la cpu, è normale. E' sempre uno dei due a limitare i frame, su qualsiasi pc.
Guarda per esempio questo video con Ryzen 1500X + GTX 1060 (leggermente sotto la RX580)
Quando la CPU sta a 100%, la GPU non è usata al massimo e viceversa. Potrebbe essere il tuo caso...
Tieni comunque sempre aggiornati i driver.

Per quanto riguarda gli altri problemi, farei un bel memtest86 per verificare che le memorie siano perfettamente funzionanti.
 

Just Polax

Nuovo Utente
29
0
E la cpu che livelli di utilizzo ha sui singoli core?
Probabilmente sei in una situazione CPU bound, non è la scheda video a frenare i frames ma la cpu, è normale. E' sempre uno dei due a limitare i frame, su qualsiasi pc.
Guarda per esempio questo video con Ryzen 1500X + GTX 1060 (leggermente sotto la RX580)
Quando la CPU sta a 100%, la GPU non è usata al massimo e viceversa. Potrebbe essere il tuo caso...
Tieni comunque sempre aggiornati i driver.

Per quanto riguarda gli altri problemi, farei un bel memtest86 per verificare che le memorie siano perfettamente funzionanti.


la cpu lavora al 65/70% quindi non penso che faccia da bottleneck (o mi sbaglio?), i driver sono aggiornati. Per quanto riguarda il memtest86 ti riferisci a quello proposto da windows andando in pannello di controllo, "strumenti di amministrazione" e infine "diagnostica memoria windows"?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
la cpu lavora al 65/70% quindi non penso che faccia da bottleneck (o mi sbaglio?), i driver sono aggiornati. Per quanto riguarda il memtest86 ti riferisci a quello proposto da windows andando in pannello di controllo, "strumenti di amministrazione" e infine "diagnostica memoria windows"?
Strano che la cpu stia solo a 65% in fullHD... forse c'è qualche problema lato driver, o, peggio, hardware.
Per il check delle memorie, intendo questo memtest: https://www.memtest86.com/
Visto che hai un sistema Ryzen, ti consiglio anche di controllare la frequenza effettiva delle RAM ed eventualmente correggerla qualora sia configurata male (Ryzen è molto sensibile alle specifiche della memoria).
 

Just Polax

Nuovo Utente
29
0
Strano che la cpu stia solo a 65%... probabilmente c'è qualche problema lato driver, o, peggio, hardware.
Per il check delle memorie, intendo questo memtest: https://www.memtest86.com/
Visto che hai un sistema Ryzen, ti consiglio anche di controllare la frequenza effettiva delle RAM ed eventualmente correggerla qualora sia configurata male (Ryzen è molto sensibile alle specifiche della memoria).


E qui entra in gioco il problema del bios citato sopra, dato che per cambiare la frequenza delle ram dovrei entrare nel bios, tu sai come fare?
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Saprei come fare se fossi al tuo pc :asd:
Ogni modello di scheda madre, ma soprattutto brand, ha un bios organizzato diversamente. La cosa migliore che puoi fare è prendere in mano il manuale della tua scheda madre e leggerti bene il paragrafo che spiega come impostare correttamente la frequenza. Il problema è che se non sono pienamente supportate, poi il pc fatica a ripartirti. A un certo punto ripartirebbe comunque perchè si autoresetta il bios ma non vorrei che prendessi paura per niente :asd:
Intanto puoi scaricarti cpuz e vedere se le ram vanno effettivamente alla velocità auspicata.
E i driver video sono aggiornati? Li hai scaricati manualmente dal sito AMD o hai lasciato che fosse windows update a installarli?
 

Just Polax

Nuovo Utente
29
0
le ram sono settate a 1066 mhz... il bello è che sono da 3000, il problema sta nel fatto che non riesco ad entrare nel bios a causa della mancata schermata di quest'ultimo nel momento in cui accendo il pc
 

Just Polax

Nuovo Utente
29
0
Ok, a che settaggi giochi a bf1?


gioco con tutti i settaggi ad ultra in full hd, directx 12 attiva, vsync disattivato, non è un problema di settaggi dato che anche abbassandoli il problema si presenta, anche quando gioco a modern warfare 3 (che è vecchiotto come gioco) gli fps ballano, passano da 180/200 a 140/120 di colpo, a volte scendono sotto i 100, quindi nla causa non possono essere i settaggi troppo alti
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
gioco con tutti i settaggi ad ultra in full hd, directx 12 attiva, vsync disattivato, non è un problema di settaggi dato che anche abbassandoli il problema si presenta, anche quando gioco a modern warfare 3 (che è vecchiotto come gioco) gli fps ballano, passano da 180/200 a 140/120 di colpo, a volte scendono sotto i 100, quindi nla causa non possono essere i settaggi troppo alti
ballano perchè saturi la tua ram, la prendi dal file di paging e droppa causa accesso molto più lento.
prova tutto su alto e vedi se migliora. Sicuramente non è la cpu, ballerebbe molto meno intorno ai 10fps.
Metti anche su dx11 non 12.
Più avanti un upgrade a 16gb sarebbe l ideale, non solo per bf1.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili