Problema hard disk esterno

Manuel9423

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti. Espongo subito il mio problema.

Qualche ora fa ho collegato il mio hard disk esterno Mediacom M-HDEZ USB 2.0 SATA Enclosure 1TB al pc. Ha funzionato per circa 10 minuti e poi si è improvvisamente spento il led verde dell'HDD. La ventola interna funziona correttamente (o, almeno, credo che a girare sia la ventola), ma il dispositivo non viene più rilevato dal pc. Ciò mi fa pensare ad un problema hardware molto serio e grave, che non riguarda l'alimentatore, dato che la ventola gira comunque.
L'ho acquistato circa 5 anni fa. Fino ad oggi non ha mai dato problemi e non ha emesso rumori strani.
C'è un particolare: quest'oggi l'ho riacceso dopo mesi di inattività. Il dispositivo, durante questo tempo di non uso, è stato esposto alla polvere e non l'ho pulito internamente, quindi non so se possa esservi un problema legato a tale fattore.

Spero possiate aiutarmi, dato che ho parecchi file e documenti che vorrei recuperare.
Grazie.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Controlla lo stato smart del disco usando CrystalDisk
Posta lo screen degli attributi smart così potremo dirti se c'è qualche problema segnalato, se crystaldisk non lo rileva allora vorrebbe dire che si è danneggiato piuttosto seriamente il disco oppure che la scheda controller del box è danneggiata (in questo ultimo caso potresti provare a tirar fuori il disco dal box usb e a collegarlo direttamente come disco interno al pc).
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Crystaldisk non lo rileva nemmeno se lo colleghi alla porta IDE/SATA della scheda madre?
Se lo hai estratto dal box, puoi dirci il modello esatto del disco?
 

Manuel9423

Nuovo Utente
5
0
Il collegamento alla scheda madre non l'ho fatto, sia perché non so farlo sia perché non possiedo un cavo SATA. Per fare questo tentativo, mi servirebbe un tutorial. Il cavo posso ovviamente comprarlo.

Ecco la foto dell'HDD:
121qx7c.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili