Problema Hard Disk

Maikol984

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti....
Ultimamente ho problemi all' avvio del pc che mi da l'errore "primary master hard disk error " ed infatti vedo che togliendo staccando a riattacando i cavi dall' har disk adesso ho momentaneamente risolto. ( toccando la massa di cavi il pc poi si accende e si rispegne).
Comunque la mia idea è di comprare un hard disk nuovo. La mia domanda è.... una volta che ho un hard disk nuovo c'è modo di passargli sempre tramite il mio pc tutti i dati dell' hard disk vecchio e poi farlo diventare hard disk primario per l'avvio del pc, come se poi non fosse successo niente? se sì poi ho qualche dubbio nel collegamento per i cavi sopratutto per l'alimentazione...il mio hard al momento è un western digital wd500aaks.
Come vedete nella foto allegata ho degli spinotti x alimentazione pata non utilizzati....ho visto che esistono dei cavi adattori da pata a sata....siccome me ne intendo fino ad un certo punto, secondo voi è fattibile la cosa?
 

Allegati

  • Foto 28-06-17, 17 43 19 (FILEminimizer).jpg
    Foto 28-06-17, 17 43 19 (FILEminimizer).jpg
    7.5 KB · Visualizzazioni: 28

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao,
non riesci ad appurare se il collegamento labile all'hdd è quello elettrico o quello dati?
Si, quello che chiedi si può fare. Avendo l'hdd nuovo, puoi collegarlo al posto del vecchio, installarci il sistema operativo, collegare dopo il vecchio hdd (con l'opzione hot plug) e, visti i dati che vuoi prenderci sopra, copiarteli sul nuovo hdd. Per la parte elettrica ci sono degli adattatori da molex a sata, spesso sono anche sdoppiatori.
Ti consiglio comunque di verificare lo stato dell'alimentatore del pc e se il caso di sostituirlo, non è una spesa ingente.
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao
se il sistema sul disco attuale è stabile e non necessita di formattazione puoi utilizzare anche dei software che ti permettono di "clonare" l'hard disk attuale su quello nuovo, in questo modo basterà sostituirlo e tutti i dati (sistema operativo e programmi inclusi) saranno riversati.
OCCHIO quando lo fai a non invertire sorgente e destinazione altrimenti cancelli tutto quello che hai sul disco vecchio!!!
Da come lo descrivi sembra un problema elettrico (il pc si spegne e riaccende toccando la matassa di cavi), dalla foto l'alimentatore è vecchio penso che sia quello il problema.
Il disco che hai è sata, visto il costo irrisorio del cavetto nuovo io sostituirei anche quello, mi è capitato più di una volta che l'attacco si "gonfiasse" e che facesse male contatto, anche se ti dovrebbe solo dare la segnalazione di disco non trovato o simili.
Non riesci a provare con un altro alimentatore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!