problema Hard disk ?

woddy

Utente Attivo
110
15
Un saluto a tutti, spiego il mio problema....ho un fisso con 2 hard disk nel primo sono installate un paio di distribuzioni Linux che utilizzo, il secondo è riservato ai dati, anche se c'è una piccola partizione all'inizio che utilizzavo anch'essa per una distribuzione Linux. E' sempre funzionato tutto correttamente fino a stasera, dove il pc non parte più, mi esce una schermata che elenca i due dischi con la dicitura "no raid" e non c'è modo nemmeno di entrare nel bios. Allora ho provato a staccare un disco alla volta e ho scoperto che il disco con i SO funziona, mentre con l'altro non c'è nulla da fare, se lo collego mi blocca anche l'altro.
Non riesco a capire cosa può essere, è possibile che il sistema operativo con il grub era proprio quello sulla piccola partizione con i dati e per questo non partiva il SO. Il problema è il disco o il pc, non mi era mai capitato un problema simile, ovvero mi è capitato che il disco mi abbandonasse, ma che mi bloccasse il pc no. Qualche idea ? Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Forse è andato l'hdd dei dati...
 

woddy

Utente Attivo
110
15
....ma è normale che con il disco collegato appena acceso quando arrivo alla schermata dove sono elencati i dischi, che solitamente resta per pochi secondi, rimane invece per oltre 2 minuti, dopodiché mi blocca anche l'avvio del disco funzionante se non lo scollego ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Riesci a verificare lo stato smart del disco in Linux con 'Smartmontools' ?
Se il sistema si blocca prima che tu possa accedere allo smart del disco, allora dovresti provare con un tool dos, esempio MHDD.
Per usare MHDD in dos dovrai creare una chiavetta o un CD d'avvio.
MHDD funziona solo su alcune porte ata/sata e il bios deve essere impostato in modalità IDE.

Una volta avviato mhdd, seleziona il numero relativo al canale in cui viene identificato il disco e poi premi F8 per visualizzare lo smart, fai una foto dello schermo e postala qui.
 

woddy

Utente Attivo
110
15
il problema è che se anche lo collego come secondo disco, il pc non si avvia, questo è il problema e di conseguenza non riesco a fare nulla.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
il problema è che se anche lo collego come secondo disco, il pc non si avvia, questo è il problema e di conseguenza non riesco a fare nulla.
io questi probllemi li avevo quando mi si era rotto l'hdd dove tenevo i dati,mi ricordo avanti che si avviava il pc passavano un 5 10 minuti...poi come provavo ad aprire un file di quel hd il pc si piantava...come ho tolto l hdd il pc era ritornato normale...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora prova con MHDD per chiavetta usb, dovrai soltanto collegare l'hdd di cui desideri verificare lo smart e la chiavetta di boot su cui far girare mhdd.
Puoi rendere bootable la chiavetta utilizzando Rufus, attenzione però che tutti i dati presenti nella chiavetta andranno persi una volta formattata con Rufus, quindi se dentro hai dei dati fai un backup prima. Una volta creata la chiavetta d'avvio con Rufus, dovrai riversare il contenuto di MHDD all'interno della stessa.
Se preferisci puoi scaricare la ISO avviabile di mhdd da masterizzare su CD con CloneCD o simili, una volta masterizzata la iso riavvia il pc e assicurati che la prima periferica da avviare sia il lettore cd, se invece preferisci la versione su chiavetta allora dovrai impostare come prima periferica di avvio la USB.
Ricordati anche d'impostare il bios in IDE mode. AHCI o RAID non vanno bene.
E' possibile che dovrai fare qualche prova prima di trovare la porta sata giusta per l'identificazione del disco da parte di mhdd, come già ti avevo detto mhdd lavora solo su alcune porte.

A mio avviso, considerando i tipi di problemi che causa quel disco quando è collegato, direi che ha dei settori danneggiati sulla MBR e sulla MFT oppure un problema di testine o entrambe le cose.
 

woddy

Utente Attivo
110
15
Per il momento ti ringrazio, appena ho tempo proverò a fare quello che mi hai consigliato. Grazie mille, un saluto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili