PROBLEMA Problema hard disk

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema.
Ho provato tutte le combinazioni possibili: cambiare cavo, porta, ho provato anche a cambiare il cavo di alimentazione dell' hard disk ma senza successo.
In alcuni casi sembrava che avessi trovato il problema, ma quando poi andavo a rimontare il tutto non funzionava di nuovo.
Quindi il problema potrebbe essere all' alimentatore o alla scheda madre?

Intanto quando mi riconoscerà l' hard disk farò il backup come mi avete consigliato.
Grazie mille.

P.S. 5 min dopo aver pubblicato questo messaggio mi è uscito questo errore all' avvio di Windows
 

Allegati

  • IMG_20180714_183328.jpg
    IMG_20180714_183328.jpg
    8.1 MB · Visualizzazioni: 157
Ultima modifica da un moderatore:

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Ho disinstallato e reinstallato i driver del hard disk(quelli di windows) ed ora su gestione disco mi rileva l'altro disco ma dice che deve essere inizializzato. 4.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Nel frattempo non collegare più alcun hdd a quel computer, se hai fretta di recuperare i tuoi dati, prova a collegare l'hdd/gli hdd in cui hai i dati che ti servono come secondario/i su un altro pc ben funzionante e copia i dati su un terzo hdd.
Dovresti riuscirci se gli hdd non hanno subito danni, questo confermerebbe però che il problema è davvero sul tuo pc.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ho disinstallato e reinstallato i driver del hard disk(quelli di windows) ed ora su gestione disco mi rileva l'altro disco ma dice che deve essere inizializzato. Visualizza allegato 300038

In che modo avresti disinstallato i driver del hdd?
Mi sa che questo caso si è appena complicato, fino ad un attimo fa i dati erano quasi certamente tutti recuperabili facilmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Da gestione dispositivi ho fatto disinstalla driver e poi aggiorna driver.
Domani provo a mettere l'hard disk su un altro PC e vedo se lo riconosce.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,444
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io userei una live di ubuntu per recuperare i dati su quel disco
 

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Ho collegato l'hard disk su un altro PC e funziona.
La buona notizia é che non ho perso nessun dato, la cattiva é che il problema é il pc.
Ora come faccio a capire quale componente mi causa il problema?
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
hai cambiato cavi come ti avevano detto? puoi anche spostare il disco di porta sulla scheda madre (magari si è fottuta quella) peró prima cambia il cavo. se non è il cavo prima di cambiare porta ricordati la lettera perché puo darsi che ti cambi lettera al disco. in quel caso sempre non vedrá i programmi se la lettera è sbagliata. tu poi vai nelle opzioni e rimetti la lettera che aveva prima in caso
 

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Ho cambiato sia cavo che porta ma non va. Non ho capito la cosa della lettera, mica puoi spiegarti meglio?:inchino:
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ho cambiato sia cavo che porta ma non va. Non ho capito la cosa della lettera, mica puoi spiegarti meglio?:inchino:
allora... sai che i dischi dvd pendrive hanno una lettera? c d e f g h

ecco, la lettera alle penne usb la assegna ogni volta al momento con quello che c´è libero di lettera. quelle dei dischi le da Windows quando lo installi e restano sempre fisse. la lettera identifica il drive nel percorso che ne so c:\programmi\xxxx d:\blabla\xxxx se per caso ti cambia la lettera al drive ovvio che ti dice percorso non trovato quando lanci un programma.

solo che adesso non ci capisco più niente. la situazione quale e?

hai rimesso il disco nel pc? sempre nello stesso posto? lo vede o no? in gestione disco lo vede o no?

come lo vede? normale o con problemi? comunque per sapere che lettera deve avere vai su un collegamento che non funziona fai proprietà e vedi il percorso del file

l´ultima volta avevi fatto vedere che dice disco ignoto. cosi non ci puoi lavorare sopra. deve almeno dire che disco è e il suo stato, grezzo ecc ecc
 

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
La lettera del disco che da problemi è D, infatti le app che non vengono caricate hanno come percorso D:\..... .
Dopo aver rimesso il disco nel pc mio me lo ha letto, come se funzionasse normalmente. Ho quindi pensato di aver magicamente risolto il problema, pero ho provato a spegnere a riaccendere il pc e non veniva nuovamente riconosciuto.
Infatti come ho scritto anche il altri messaggi, l'hard disk a volte in modo randomico viene risconosciuto dal pc.
Quando poi ho riacceso il pc non veniva piu riconosciuto e lo vedevo solo su gestione dispositivo.
Ti allego gli screen del primo caso, quando funzionava e del secondo quando non lo riconosceva.
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    184.9 KB · Visualizzazioni: 158
  • img2.png
    img2.png
    191.8 KB · Visualizzazioni: 136

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
La lettera del disco che da problemi è D, infatti le app che non vengono caricate hanno come percorso D:\..... .
Dopo aver rimesso il disco nel pc mio me lo ha letto, come se funzionasse normalmente. Ho quindi pensato di aver magicamente risolto il problema, pero ho provato a spegnere a riaccendere il pc e non veniva nuovamente riconosciuto.
Infatti come ho scritto anche il altri messaggi, l'hard disk a volte in modo randomico viene risconosciuto dal pc.
Quando poi ho riacceso il pc non veniva piu riconosciuto e lo vedevo solo su gestione dispositivo.
Ti allego gli screen del primo caso, quando funzionava e del secondo quando non lo riconosceva.

è una cosa piuttosto strana... per adesso alla mia mente limitata non viene nessun lampo illuminante...

in questi anni (tanti) non mi è mai successa una cosa del genere. o il disco aveva il file system rovinato (per un qualsiasi motivo format accidentale, cancellazione, spegnimento improvviso, virus) o il disco ha problemi fisici ma in entrambi i casi definitivi. mai un po´si un po´no. :boh: dobbiamo aspettare qualcuno più esperto di noi

sempre a meno che quel disco stia per rompersi. a me si è appena rotto un barracuda 3tb non molto usato e Crystal disk info dava verde stato buono fino a un secondo prima di rompersi. io fossi in te la volta che va toglierei la roba che mi serve. dai retta a un cretino. per me quel disco non sta bene.

lo s.m.a.r.t. certo è meglio averlo che non averlo ma secondo me è solo indicativo. più di una volta l´ho preso in quel posto dandogli retta. quel software monitorizza solo le prestazioni del disco alla fine. se cambia qualcosa ti avvisa. nel senso che se corri sempre i cento metri in 15 secondi poi inizi a mettercene 25 allora lo smart dice: o stai invecchiando o hai male a una gamba e mette luce gialla. ma probabilmente esistono dei malfunzionamenti che sfuggono alla sua previsione.

potresti rimetterlo sull´altro pc e riavviare più volte e vedere se anche la magari non fosse un caso a funzionare cosí simuli la tua situazione sull´altro pc. se anche di la va e non va allora è il disco
 
Ultima modifica:

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Si è una cosa molto strana.
Ho riprovato a mettere l'hard disk sull'altro pc e ho riavviato piu volte e li funziona sempre. Ho anche provato a cambiare la lettera dall' altro pc, ma quando lo rimettevo sul mio non lo riconosceva lo stesso.
Una cosa che non vi ho detto è che quando vado su gestione disco mi esce questo messaggio, se io mettessi ok perderei i dati? Oppure potrebbe essere questa la soluzione?


Immagine5.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Perderai l'accesso alla partizione, rischi di perdere i dati così.
Ti ho già spiegato che questi sintomi sono legati ad un problema del tuo pc, ho visto queste situazioni 1 milione di volte, ti ho anche detto che se continui a collegare gli hdd al pc danneggiato c'è il forte rischio che si guastino (anzi te lo garantisco).
Per il momento sei fortunato ma non continuare ad usare quel pc, sostituiscilo o fattelo riparare.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili