[problema hardware?] all'avvio del desktop di windows, schermata nera e ventola impazzita

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Buonasera, per indicarvi il problema del titolo cito me stesso su un altro thread (quello delle build di nuovi pc). Vorrei mettere a posto il pc vecchio che non funziona piu per ricavarci qualcosina, ma non capisco dove intervenire:
[Cit]
Processore i7 960
scheda madre asus rampage III extreme
2x3gb di ram corsair
scheda video ati radeon hd 5970
poi ho 3 hdd da 2 tera, quelli li recupero
Insomma prima ci metteva una vita ad avviare windows 10, e mi dava errori di temperatura cpu, al che ho rimesso la pasta termica e comprato un dissipatore piu potente. La temperatura e' andata giu a 45 46 gradi, ma l'avvio di windows risultava comunque lentissimo. Non sono mai riuscito a capire il motivo.
l'ultima volta, dopo le pulizie, ho staccato per sbaglio il cavo del monitor a pc acceso,ma non me ne sono accorto. quindi, credendo che fosse andato storto qualcosa ho resettato la macchina. da quel momento ho riattaccato il monitor, e riacceso il pc, ma all avvio mi dava un messaggio: overclocking failed!! Molto strano perche io non l ho mai overcloccato ne sono mai andato a smanettare dal bios. comunque sia, avvio le impostazioni bios predefinite, windows carica per 5 6 minuti, dopo tentativi di ripristino che dice falliti, dopo di che schermo nero e una ventola che si accende al massimo. non ho capito se quella della scheda video o del processore. l ho tenuto acceso la mezz ora successiva ma non succede niente. riprovato altre due o tre volte, e sempre la stessa cosa. E questa e' la morte del mio pc, ma mi piacerebbe sapere di che morte e' andato. forse ho resettato durante un aggiornamento? chi lo sa. [Cit]

Pensavo fosse un problema di sistema operativo, al che ho provato ad installare windows 7 oggi.
La schermata di installazione si visualizza correttamente, ma quando cerca di avviare per la prima volta il desktop, stessa storia: schermo nero e ventola della cpu? o della scheda video? impazzita.
Info aggiuntive: vedo una lucina rossa fissa accesa sulla mobo, e successivamente, a schermo nero anche sulla scheda video (una radeon hd 5970).
Il pc ha 8 anni di vita ed e' stato acceso quasi come un server.
ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di darmi una mano, magari spostando anche il thread nella sezione giusta.
Buona giornata a tutti!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Prova con una ram per volta, e se continua con un alimentatore diverso. Controlla gli hdd con crystaldiskinfo o hdtune. Se parte verifica l'eventuale presenza di artefatti a video.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Buonasera, per indicarvi il problema del titolo cito me stesso su un altro thread (quello delle build di nuovi pc). Vorrei mettere a posto il pc vecchio che non funziona piu per ricavarci qualcosina, ma non capisco dove intervenire:
[Cit]
Processore i7 960
scheda madre asus rampage III extreme
2x3gb di ram corsair
scheda video ati radeon hd 5970
poi ho 3 hdd da 2 tera, quelli li recupero
Insomma prima ci metteva una vita ad avviare windows 10, e mi dava errori di temperatura cpu, al che ho rimesso la pasta termica e comprato un dissipatore piu potente. La temperatura e' andata giu a 45 46 gradi, ma l'avvio di windows risultava comunque lentissimo. Non sono mai riuscito a capire il motivo.
l'ultima volta, dopo le pulizie, ho staccato per sbaglio il cavo del monitor a pc acceso,ma non me ne sono accorto. quindi, credendo che fosse andato storto qualcosa ho resettato la macchina. da quel momento ho riattaccato il monitor, e riacceso il pc, ma all avvio mi dava un messaggio: overclocking failed!! Molto strano perche io non l ho mai overcloccato ne sono mai andato a smanettare dal bios. comunque sia, avvio le impostazioni bios predefinite, windows carica per 5 6 minuti, dopo tentativi di ripristino che dice falliti, dopo di che schermo nero e una ventola che si accende al massimo. non ho capito se quella della scheda video o del processore. l ho tenuto acceso la mezz ora successiva ma non succede niente. riprovato altre due o tre volte, e sempre la stessa cosa. E questa e' la morte del mio pc, ma mi piacerebbe sapere di che morte e' andato. forse ho resettato durante un aggiornamento? chi lo sa. [Cit]

Pensavo fosse un problema di sistema operativo, al che ho provato ad installare windows 7 oggi.
La schermata di installazione si visualizza correttamente, ma quando cerca di avviare per la prima volta il desktop, stessa storia: schermo nero e ventola della cpu? o della scheda video? impazzita.
Info aggiuntive: vedo una lucina rossa fissa accesa sulla mobo, e successivamente, a schermo nero anche sulla scheda video (una radeon hd 5970).
Il pc ha 8 anni di vita ed e' stato acceso quasi come un server.
ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di darmi una mano, magari spostando anche il thread nella sezione giusta.
Buona giornata a tutti!
prova se la hai una scheda video differente magari è lei che ti sta dando noie
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Prova con una ram per volta, e se continua con un alimentatore diverso. Controlla gli hdd con crystaldiskinfo o hdtune. Se parte verifica l'eventuale presenza di artefatti a video.
Per artefatti intendi stringhe di colori strane sfarfallii etc? Perché ultimamente aveva dato questi segnali a monitor. Solo che non ho un altra scheda video. Il controllo sugli hdd non lo riesco a fare visto che non parte win, ma l avevo gia fatto e mi dava quello vuoto da 2 tera con qualche problema, ma ora ho staccato quello e quello dello storage per lasciare solo quello del sistema operativo, un hdd sempre da 2 tera. Ora provo con le ram se parte, perché purtroppo non ho un altra scheda video da provare.. ma puo essere che si surriscaldi? Puo essere la cpu addirittura? La temperatura era normale ma mi ero accorto che ultimamente faceva fatica anche ad aprire i programmi. Quindi non so. Ora provo e faccio sapere. Intanto grazie a tutti per le risposte!!

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Per artefatti intendi stringhe di colori strane sfarfallii etc? Perché ultimamente aveva dato questi segnali a monitor. Solo che non ho un altra scheda video. Il controllo sugli hdd non lo riesco a fare visto che non parte win, ma l avevo gia fatto e mi dava quello vuoto da 2 tera con qualche problema, ma ora ho staccato quello e quello dello storage per lasciare solo quello del sistema operativo, un hdd sempre da 2 tera. Ora provo con le ram se parte, perché purtroppo non ho un altra scheda video da provare.. ma puo essere che si surriscaldi? Puo essere la cpu addirittura? La temperatura era normale ma mi ero accorto che ultimamente faceva fatica anche ad aprire i programmi. Quindi non so. Ora provo e faccio sapere. Intanto grazie a tutti per le risposte!!

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Puo essere la scheda video, che essendo un pò vecchiotta, abbia qualche problemino con le saldature, speriamo. In questo caso si potrebbe recuperarla con un reflow (ci sono guide anche su youtube). Poi se si riesce ad accendere il pc monitoriamo l'hdd con i problemi.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Mi potresti indicare qualche guida airflow di cui parlavi? Non riesco a trovarne. Ho staccato la scheda video magari provo a pulirla. Alcol va bene?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Basta solo un panno pulito ed un phon per la polvere. Se puoi togli il pcb e cambia la pasta termica (Artic mx-4)
Scusa, nella fretta ho scritto airflow, anziche reflow. Comunque qui la guida (non va usato il microonde, ma il forno da cucina, e attenzione a non aspirare i fumi; dopo pulire il forno)
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
intanto vedo di pulirla bene e do anche col compressore e pulisco per bene tutto con un panno.
Poi vediamo per la cosa del reflow che e' un po impegnativa. Pasta termica cambiata nel 2014, quindi a meta' della sua vita. dici che conviene che la cambio di nuovo? almeno per provare se fosse quello.
Ah una cosa: senza scheda video il pc si avvia lo stesso?
Vorrei provare per scrupolo se fosse la ventola della cpu ad impazzire
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
intanto vedo di pulirla bene e do anche col compressore e pulisco per bene tutto con un panno.
Poi vediamo per la cosa del reflow che e' un po impegnativa. Pasta termica cambiata nel 2014, quindi a meta' della sua vita. dici che conviene che la cambio di nuovo? almeno per provare se fosse quello.
Ah una cosa: senza scheda video il pc si avvia lo stesso?
Vorrei provare per scrupolo se fosse la ventola della cpu ad impazzire
Io la cambio ogni anno. Sembra che non abbia un chi grafico integrato, per cui non si avvierebbe.
 
Ultima modifica:

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Ho pulito il pc col compressore poi ho staccato la gpu e l ho pulita a parte. È uscito letteralmente un GATTO di polvere. Mai vista una cosa cosi. Ora sono al lavoro ma stasera quando torno provo se parte. Però non mi spiego comunque la lentezza generale del pc, la lentezza estrema durante l avvio e soprattutto perché linstallazione di win me la visualizzava, mentre per entrare sul desktop vero e proprio mi impazziva. Boh. Proverò e farò sapere. Grazie di nuovo

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Dopo aver rimontato la vga e acceso il pc, partono le ventole ma non parte il monitor. Il pc non carica nulla e rimane cosi. La lucina accesa rossa indica proprio la vga, e si accende anche la lucina rossa sulla scheda video, al che ho provato a cambiare slot con lo stesso risultato. Che dici provo a cambiare la pasta o è proprio andata?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili