[problema] imac 21,5 a1311 ventole cpu odd a manetta...

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
salve, come da titolo problema imac 21,5 a1311 ventole cpu ed odd a manetta, reset nvram e smc non sono serviti, l'apple hardware test da questo errore 4SNS/1/40000001:IDSR-0.000 dovrebbe riguardare appunto un sensore temperatura, dai problemi riscontrati dovrebbe essere quello dietro il monitor appunto dell lcd.
dall'apple sytem log ci sono questi messaggi
2014-01-29 01:31:31 +0100 TemperatureMonitor[329]: WARNING: Communication timeout in the local data acquisition thread (client 0x498550). The operating system did not respond to a sensor request.
2014-01-29 01:31:31 +0100 TemperatureMonitor[329]: *** setObjectForKey: key cannot be nil
2014-01-29 01:31:31 +0100 TemperatureMonitor[329]:

aiuto? come risolvo?
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Ciao, si confermo che si tratta di un sensore termico che ha problemi.

In questi casi occorre capire se è il sensore che legge "male" o non legge proprio le termiche oppure se la main logic board ha perso la capacità di comunicare con il sensore in questione.

Per capire questo aspetto, è necessario rivolgersi ad un centro Apple autorizzato che tramite un software ed un server dedicato (AST) può rilevare entrambe le cose.

Raramente è accaduto che invece fosse un problema di ventola, che pur leggendo tutto correttamente, comunque andava a regime, ma parliamo di un caso limite.
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
l'imac e fuori garanzia il centro apple sicuramente non mi trattera con i guanti... il sensore e un transistor 2n3904 introvabile in quanto non si usa piu da 20 anni cambiato con un equivalente ctbc546b il problema persiste... credo sia un problema di rilevamento non di mal funzionamento del sensore ma di chip mainboard che controlla i sensori...
un opzione fai da te per capire meglio la cosa se e risolvibile non esiste? all'imac ho sostituito anche da poco l'alimentatore che era morto smontato, cambiato paste termiche su cpu e gpu se lo porto in un centro apple sicuro o non lo aprono perche l'ho fatto io o fuori garanzia mi uccidono economicamente...
anche perche non ho altri problemi hardware e perfettamente funzionante...
 
Ultima modifica:

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Ciao capisco, tieni presente che un centro di assistenza Apple deve ricevere macchine "integre", quindi prive di manomissioni o componenti "terze parti" diciamo.

Rappresentando io un centro di assistenza ufficiale , ti confermo che una situazione del genere non è gestibile se non sostituendo in toto le parti "riparate" dall'utente finale.
Ciò ovviamente fa lievitare i costi della riparazione ad alti livelli ma una soluzione "fai da te", per ovvi motivi, non la posso proporre.

Best way ? Trovare una macchina identica guasta ovviamente .... da cannibalizzare!
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
si si lo so... anche se l'alimentatore nuovo viene da san bernardino da uno dei loro centri in california... in ogni caso cmq e stato aperto cambiando pasta termica l'adesivo sulla vite del dissipatore non c'e piu...
scusami continuo la discussione... capisco rappresenti un centro assistenza ufficiale...
ma avendo sostituito il transistor con un equivalente non credo che seppur pesco un transistor uguale a quello in principio da qualche parte e lo monti funzioni... non esistendo nulla in giro di specifiche di componentistiche come uno schema pcb o del circuito sensori in pratica dovrei cambiare mainboard... anche perche non dispongo di saldatore ad aria calda per intervenire sulla mainboard sostituendo solo le parte interessate ai sensori... e sarebbero circa tra i 200 300 euro per sistemare un imac 2009 e non sentirmi un rumore da pazzi... anche se devo dire se lo rimango così quando qualcuno mi chiede: ehi come va l'imac? posso rispondere: va come un jet! hahaahah
macchina guasta identica magari... le vendono per il prezzo di usate funzionanti hhahaha

problema di ventola non credo perche la odd parte subito a velocita alta la cpu invece dopo il boot inizia ad aumentare logaritmicamente fino ad arrivare a velocità... e non scendono mai più... tranne se fixo da terminale... ma cosi non mi aumenta in base alla temperatura ora e inverno ma in estate potrebbe diventare un problema...
se uso programmi per variare velocita ventole o monitorare temperatura
smc fan indica cpu -127 gradi e mi fa agire solo sulla ventola hdd
hardware monitor mi vede la temperatura interna dei due core e dell hdd
se uso macs fan control vedo la temp hdd riesco a gestire le ventole cpu e odd...

l'unico dubbio domanda che ho al massimo e se il problema e dato da qualche altro sensore delle temperature che insieme a quello lcd mi crea il problema... per il resto credo che sia andato qualcosa a livello mainboard... anche se devo cercare in cantina uno zx spectrum che sicuro monta quel transistor che loro usano come sensore...

scusa il papiello essendo forum ed un suo topic magari potrebbe essere di aiuto anche ad altri con problema simile...
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
Mmm diciamo che ho un problema se installo e aggiorno a 10.8.5 l imac mi si spegne da solo va in stop probabilmente sempre per temperature che legge sballate...
Se installo la 10.8 pulita senza aggiornare a 10.8.5 non ho problemi c e un modo per aggiornare a 10.8.5 e disabilitare il fatto che va in stop in automatico almeno? :(

Sto pensando quasi di infornare la mainboard o rimanere con 10.8

- - - Updated - - -

Era uno scherzo appena riavvio anche senza aggiornare restando con 10.8 dopo l installazione da problemi :@ ora sono indeciso se dargli fuoco o passarci sopra con la macchina
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Ciao, troppi problemi e troppa carne al fuoco....
Senza una visione completa del prodotto è difficile andare oltre, almeno in via puramente teorica.
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
fondamentalmente il problema e sempre lo stesso... mica e no space shuttle? e un computer non una sonda spaziale... ne l'apple ha inventato chissa cosa... ah forse una cosa l'ha inventata... un design proprietario e una scheda madre... dimenticavo... ha modificato un alimentatore per pc... perche per il resto ha preso dei componenti che gli aggradavano comuni per pc e li ha uniti mettendoci sopra una distribuzione linux modificata a suo piacimento chiamandola macintosh osx.

e la mia domanda credo era anche abbastanza semplice non ho detto che non voglio sentirmi le ventole a palla ma almeno se era possibile evitare in qualche modo che andasse in stop forzando il sistema operativo... e di sicuro esiste un modo.

in ogni caso ne ho scoperta una nuova... da 10.8 pulita ad aggiornata ad altro se fermo l'imac al boot premendo alt/opzione lasciandolo per 10 secondi li poi facendolo partire almeno non mi va in stop da solo e posso usarlo tranquillamente.

quindi il fatto che vada in stop da solo e legato probabilmente per non dire sicuramente alla lettura errata sul sensore delle temperature ma anche al boot della macchina.

- - - Updated - - -

In ogni caso... Vero che rappresenti apple e rappresenti la sua politica di assistenza trovo al quanto ridicolo in ogni caso vedendo anche le altre discussioni nella stessa sezione il creare una sezione apposita con una presenza per un supporto ufficiale quando non si fa altro che parlare generalmente in maniera vaga o come da manuale o da sito apple stesso per risoluzione di problemi proponendo sempre solite e stesse procedure che credo il 90% di utenti qui conosce e sa praticare bene e probabilmente per non dire certamente ha già effettuato proponendo nient altro che l assistenza in un centro apple...

Da i miei 1600 messaggi e da quando sono iscritto non certo l altro ieri lo spirito di questo forum e sempre stato aiutarsi l un l altro consigliarsi suggerire e ragionare insieme.

Tutti siamo bravi a dire vai in assistenza restare nel vago dopo le normali procedure...
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
risolto.. ops 6mb di cache.. ops 630gt... ops 8gb ddr3 1333... ops ssd... ops airport extreme...
100kb.jpg
 

vittorio1971

Nuovo Utente
1
0
Ho gli stessi problemi, penso sia un problema di qualche sensore che non comunichi più tanto bene, ho appena sostituito l'HD con un SSD e reinstallato tutto, ma il problema sossite, al momento ho ovviato con un programmino per controllare la ventola, e non fare mai arrivare le temperature al limite, la mia sensazione e che comunque sia un problema software, mi puoi spiegare meglio come hai risolto .
Grazie
 

d@rkside

Nuovo Utente
11
0
Esistono dei kit appositi che sostituiscono il sensore di temperatura presente negli hard disk utilizzati da Apple.
Io ne ho installato uno a seguito della sostituzione dell'hard disk sata originale con un SSD da 500 e funziona perfettamente.
Senza il kit le ventole giravano al massimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!