problema impostazioni bios per intel optane

Sephiroth90

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno. Ho da poco acquistato un modulo Intel Optane 16 Gb. Secondo varie guide, per il corretto funzionamento del modulo optane bisognerebbe:
-aver installato Windows 10 in versione UEFI (GPT)
-impostare Sata Mode da AHCI a Optane Mode
-disabilitare il CSM
-abilitare Intel RST
-abilitare M.2/Optane Genie
-abilitare M.2 Port Remapping
Premetto che ho tutti i requisiti per la compatibilità del modulo optane(componenti e ultima versione del bios aggiornata). Il problema sorge in quanto, accedendo al bios della mia mobo (MSI B250m Pro-Vdh), non capisco da dove poter disabilitare il CSM, abilitare intel RST e M.2 Port remapping. Sapreste dirmi dove trovarli? Grazie :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno. Ho da poco acquistato un modulo Intel Optane 16 Gb. Secondo varie guide, per il corretto funzionamento del modulo optane bisognerebbe:
-aver installato Windows 10 in versione UEFI (GPT)
-impostare Sata Mode da AHCI a Optane Mode
-disabilitare il CSM
-abilitare Intel RST
-abilitare M.2/Optane Genie
-abilitare M.2 Port Remapping
Premetto che ho tutti i requisiti per la compatibilità del modulo optane(componenti e ultima versione del bios aggiornata). Il problema sorge in quanto, accedendo al bios della mia mobo (MSI B250m Pro-Vdh), non capisco da dove poter disabilitare il CSM, abilitare intel RST e M.2 Port remapping. Sapreste dirmi dove trovarli? Grazie :)
Le impostazioni dovrebbero trovarsi sotto Settings -> Advanced -> Integrated Peripherals, tranne l'impostazione del modulo CSM, che non ha un'impostazione diretta (come nei bios di altri produttori). Tuttavia se sotto Settings -> Boot imposti "Boot Mode Select" su "UEFI", il modulo CSM dovrebbe disabilitarsi automaticamente. Uso il condizionale perché il manuale presente nel sito MSI è assolutamente insufficiente, non descrive le varie voci del bios; queste indicazioni le ho tratte dal manuale di un'altra scheda MSI, ma dovrebbero essere valide, in quanto i bios MSI recenti sono tutti più o meno strutturati così.
 

Sephiroth90

Nuovo Utente
4
0
Ciao. Dopo aver impostato la Boot Mode su "UEFI" e aver fatto partire l'installazione del software di optane, nella sua finestra mi esce l'errore 0xA008002D ovvero un errore dovuto o alla presenza della modalità Legacy (ho verificato che il mio sistema è stato installato in versione UEFI (GPT) oppure alla mia versione Bios che non è supportata. Al momento ho installato la versione Bios 7A70vA8 (la prima in alto e quindi anche la più recente) presente sulla pagina dei Bios per la mia mobo https://it.msi.com/Motherboard/support/B250M-PRO-VDH. Per caso potrebbe non essere la versione giusta?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao. Dopo aver impostato la Boot Mode su "UEFI" e aver fatto partire l'installazione del software di optane, nella sua finestra mi esce l'errore 0xA008002D ovvero un errore dovuto o alla presenza della modalità Legacy (ho verificato che il mio sistema è stato installato in versione UEFI (GPT) oppure alla mia versione Bios che non è supportata. Al momento ho installato la versione Bios 7A70vA8 (la prima in alto e quindi anche la più recente) presente sulla pagina dei Bios per la mia mobo https://it.msi.com/Motherboard/support/B250M-PRO-VDH. Per caso potrebbe non essere la versione giusta?
Le versioni dei bios sono cumulative, dunque la presenza dell'ultima versione del bios non è assolutamente possibile che sia la causa del problema; anzi, se avessi avuto una versione più vecchia ti avrei consigliato di aggiornare all'ultima, la A.8 appunto. Evidentemente c'è qualche impostazione che non va. Visto che il manuale presente nel sito MSI è insufficiente, avresti voglia di fare un po' di foto alle schermate del bios e riportarle qui? Ovviamente quelle relative allo storage.
P.S. Che processore è montato?
 

Sephiroth90

Nuovo Utente
4
0
La CPU è un Kaby Lake i5 7400...ti allego le schermate del bios (l'ultima è inerente alla voce "UEFI Hard disk drive BBS priorities" se può servire). Non so ma l'unica e ultima cosa che non sono riuscito a toccare è per quanto riguarda il disabilitare il CSM (visto che la voce non mi esce da nessuna parte). Però ho visto che alcuni sono riusciti a disattivare il secure boot( penso sia la stessa cosa) inserendo una password supervisor nel bios e successivamente riavviando il pc tenendo premuto Maiusc, poi su Risoluzione problemi-->opzioni avanzate-->impostazioni di avvio-->riavvia (e qui dovrebbe uscire tipo "disabilita avvio protetto).Potrebbe servire nel caso?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 174
  • 2.jpg
    2.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 261
  • 3.jpg
    3.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 211

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La CPU è un Kaby Lake i5 7400...ti allego le schermate del bios (l'ultima è inerente alla voce "UEFI Hard disk drive BBS priorities" se può servire). Non so ma l'unica e ultima cosa che non sono riuscito a toccare è per quanto riguarda il disabilitare il CSM (visto che la voce non mi esce da nessuna parte). Però ho visto che alcuni sono riusciti a disattivare il secure boot( penso sia la stessa cosa) inserendo una password supervisor nel bios e successivamente riavviando il pc tenendo premuto Maiusc, poi su Risoluzione problemi-->opzioni avanzate-->impostazioni di avvio-->riavvia (e qui dovrebbe uscire tipo "disabilita avvio protetto).Potrebbe servire nel caso?
Il Secure Boot è tutt'altra cosa, e di default è disabilitato. Questi sono i requisiti per la tecnologia Intel Optane:

https://www.intel.co.uk/content/www...699.832135104.1534374136-251687681.1534374136

Uno dei requisiti è l'installazione del driver Intel Rapid Storage, da installarsi prima di effetuare il setup di configurazione Optane; la versione minima per Optane è la 15.5, ma conviene installare l'ultima disponibile (la 16.0.2) Se non hai installato il driver, oppure se la versione è precedente alla 15.5, puoi scaricare e installare il driver da qui:

https://downloadcenter.intel.com/do...erface-and-Driver-for-System-Acceleration?v=t
 

Sephiroth90

Nuovo Utente
4
0
Adesso sembra funzioni tutto bene...a quanto pare era dovuto alla mancanza del driver.Ti ringrazio infinitamente per avermi aiutato a risolvere il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili