PROBLEMA Problema inizializzazione e installazione

Nalishsh

Nuovo Utente
69
1
Salve, ho un macbook a cui per sbaglio sono stati cancellati dei file per errore che hanno compromesso il corretto funzionamento. Il macbook si accende tranquillamente ma quando accedo alla scrivania lo schermo inizia ad alternarsi tra sfondo scrivania e uno sfondo grigio. Quando riesco a cliccare qualcosa mi viene poi chiuso dopo pochi secondi. Per poter risolvere volevo provare a inizializzare il mac e reinstallare il sistema operativo, però i comandi command+r o command+alt+r non funzionano, nel senso che se cerco di farlo andare in recovery automaticamente non succede nulla. Non avendo a disposizione un altro macbook e non riuscendo a farlo dal mio, vorrei sapere se c'è un modo per creare una usb d'avvio installazione da windows. Oppure mi conviene acquistare un dvd con l'installazione dalla Apple?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi sa che hanno fatto di piu' che cancellare files. Se Command+R non funziona significa che non esiste la partizione di recovery.
Che versione di sistema operativo hai?
La tua sola opzione e' di scaricare OSx dall Apple Store, creare un bootable USB e installare da quello. Ovviamente se commetti errori li paghi cari... fai un bel backup prima cominciare.
 

Nalishsh

Nuovo Utente
69
1
Mi sa che hanno fatto di piu' che cancellare files. Se Command+R non funziona significa che non esiste la partizione di recovery.
Che versione di sistema operativo hai?
La tua sola opzione e' di scaricare OSx dall Apple Store, creare un bootable USB e installare da quello. Ovviamente se commetti errori li paghi cari... fai un bel backup prima cominciare.

E' un macbook 13' fine 2008 con os x 10.9.5 .
Ho già provato a scaricare os x dall'apple store ma non so come rendere leggibile la usb per mac.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
che versione hai scaricato?
cosa intendi per "cancellati alcuni file", cosa è successo di preciso?

se hai riscaricato la 10.9.5 (cosa improbabile) allora la difficoltà sale
da yosemite in poi basta avere l app di installazione di osx nella cartella applicazioni, e utilizzare il comando contenuto createinstallmedia avendo cura di specificare come destinazione una pennetta usb
puoi fare questa cosa dal single user mode
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091

Nalishsh

Nuovo Utente
69
1
Grazie per le risposte, ma come ho già scritto, non ho a disposizione un altro macbook su cui fare questa cosa, perché dal mio non riesco dato che non mi fa fare nulla.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
metti la chiavetta nel pc
esegui diskutil list e ti segni quale è il disco (ad esempio /dev/disk3)
diskutil eraseDisk jhfs+ discousb /dev/disk3
cosi formatti la chiavetta e chiamerai il volume principale discousb

poi se hai scaricato un installer di osx compatibile e superiore a 10.10 esegui
cd /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/
se hai scaricato l installer di yosemite

esegui
./createinstallmedia --volume /Volumes/discousb --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app --nointeraction

cosi crei un osx installabile

controlla che all avvio riesci ad entrare nella schermata di selezione dei drive di boot, tenendo premuto il tasto alt
 

Nalishsh

Nuovo Utente
69
1
metti la chiavetta nel pc
esegui diskutil list e ti segni quale è il disco (ad esempio /dev/disk3)
diskutil eraseDisk jhfs+ discousb /dev/disk3
cosi formatti la chiavetta e chiamerai il volume principale discousb

poi se hai scaricato un installer di osx compatibile e superiore a 10.10 esegui
cd /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/
se hai scaricato l installer di yosemite

esegui
./createinstallmedia --volume /Volumes/discousb --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app --nointeraction

cosi crei un osx installabile

controlla che all avvio riesci ad entrare nella schermata di selezione dei drive di boot, tenendo premuto il tasto alt

Nel punto in cui scrivi “diskutil eraseDisk jhfs+ discousb /dev/disk3” devo scrivere prima diskutil eraseDisk jhfs e inviare e poi scrivere discousb /dev/disk3?
Perché non capisco a cosa sta il +
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
esegui prima
/usr/libexec/repair_packages --repair --standard-pkgs

il più fa parte del nome proprio del filesystem in uso su osx
journaled hierarchical file system plus

i comandi sono da eseguire sulla stessa linea, scritti come sono
 

Nalishsh

Nuovo Utente
69
1
esegui prima
/usr/libexec/repair_packages --repair --standard-pkgs

il più fa parte del nome proprio del filesystem in uso su osx
journaled hierarchical file system plus

i comandi sono da eseguire sulla stessa linea, scritti come sono
Ho eseguito prima quello ma mi esce comunque killed 9 quando inserisco diskutil list
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili