DOMANDA Problema installazione Debian

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Salve a tutti,

ringrazio chi risponderà. Ho installato Debian stretch sul mio computer e ho un piccolo problema. Oltre ai vari problemi(come "Memory type 2 has not been initialized) la mia scheda di rete USB della Alfa (AWUS036NH) non si connette a Internet, ovvero mi fa vedere le connessioni ma quando inserisco la password nient, non si connette). L'integrata non posso usarla perché è ancora peggio e sono sicuro di aver installato tutti i firmware (quelli non-free) nell'installazione (questo è il link http://cdimage.debian.org/cdimage/unofficial/non-free/firmware/stretch/20180310/).

Mi potete gentilmente aiutare?

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve a tutti,

ringrazio chi risponderà. Ho installato Debian stretch sul mio computer e ho un piccolo problema. Oltre ai vari problemi(come "Memory type 2 has not been initialized) la mia scheda di rete USB della Alfa (AWUS036NH) non si connette a Internet, ovvero mi fa vedere le connessioni ma quando inserisco la password nient, non si connette). L'integrata non posso usarla perché è ancora peggio e sono sicuro di aver installato tutti i firmware (quelli non-free) nell'installazione (questo è il link http://cdimage.debian.org/cdimage/unofficial/non-free/firmware/stretch/20180310/).

Mi potete gentilmente aiutare?

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Quell'ISO non abilita nessun firmware, devi installarlo manualmente, sapere qualche chip usa la scheda e cercare il relativo firmware.
 

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Quell'ISO non abilita nessun firmware, devi installarlo manualmente, sapere qualche chip usa la scheda e cercare il relativo firmware.
Si, lo so, seconda la wiki e internet quel pacchetto (ovviamente estratto) va messo nella cartella firmware della usb di installazione e il debian installer pensa lui a installarli automaticamente per far funzionare l'hardware

Non è un iso, se controlli è il pacchetto con i firmware
 
Ultima modifica:

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Non se potrebbe esserti utile ma ti dò una iso dvd completa con firmware non free per schede wireless che dovrebbe permettere la connessione senza problemi. E' un file torrent perchè sono povero e ho la connessione lenta. xd

http://4lpha.one/dl/1RIM5cjriOBF2sHHihD7uyGMhK6oh5zYM
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Si, lo so, seconda la wiki e internet quel pacchetto (ovviamente estratto) va messo nella cartella firmware della usb di installazione e il debian installer pensa lui a installarli automaticamente per far funzionare l'hardware

Non è un iso, se controlli è il pacchetto con i firmware
Pensavo fosse l'ISO non free, comunque sbagli metodo, non va aggiunto in quel modo il firmware.
Ecco una mini guida, preso da: http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_e_firmware
Quali pacchetti installare
Ci sono diverse strade.
1) Utilizzare un motore di ricerca specificando la periferica hardware individuata attraverso il comando "lspci" o "lsusb".
Ad esempio per cercare firmware per la propria scheda di rete:
$ lspci
..
02:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR9485 Wireless Network Adapter (rev 01)
...

e specificare la stringa di ricerca "Atheros Communications Inc. AR9485 Wireless Network Adapter (rev 01)" (inserire gli apici) magari accompagnata da altre parole chiave come "Debian", "package" o "Firmware".
2) Utilizzare apt-file per cercare i pacchetti adatti in base alle informazioni fornite dai precedenti comandi. Ad esempio la stringa:
r8169 0000:03:00.0: firmware: agent aborted loading rtl_nic/rtl8105e-1.fw (not found?)

informa del fatto che non viene trovato il file /lib/firmware/rtl_nic/rtl8105e-1.fw . A questo punto basta cercare il pacchetto a cui appartiene:
$ apt-file update && apt-file search rtl8105e-1.fw
...
firmware-realtek: /lib/firmware/rtl_nic/rtl8105e-1.fw

cioè "firmware-realtek". Allo stesso modo:
$ apt-file update && apt-file search intel-ucode
...
intel-microcode: /lib/firmware/intel-ucode/06-0f-02
...

Nel caso in cui i precedenti metodi non possano essere applicati, o perché la connessione alla Rete è assente o perché non si ha a disposizione un terminale con cui interfacciarsi con Debian, la ricerca del firmware mancante può essere comunque eseguita utilizzando questa pagina [4].
Installare il firmware
Individuato il pacchetto contenente il firmware di cui si ha bisogno, basta installarlo dai repository con il classico:
# apt install nomepacchetto

Ad esempio:
# apt install firmware-realtek

Prestare attenzione alla sezione di cui il pacchetto fa parte. Se questo appartiene alla sezione non-free, bisognerà abilitarla nel file /etc/apt/sources.list e poi eseguire un "apt update" per rigenerare la lista dei pacchetti.
Se non si ha a disposizione una connessione funzionante alla Rete, l'unica soluzione è prelevare il pacchetto deb e trasferirlo alla macchina su cui deve essere installato. Il pacchetto da prelevare deve appartenere alla stessa versione di Debian che si sta utilizzando, cioè, se si sta utilizzando Stretch, bisogna prelevare il pacchetto nella sua versione contenuta in "Stretch" e deve essere relativo all'architettura della macchina su cui deve essere installato (amd64, i386, etc.).
Le pagine da cui prelevare i pacchetti .deb sono quelle classiche. Ad esempio, questa [3] è la pagina relativa al pacchetto "firmware-realtek" per "Stretch"; il download si avvia dopo aver scelto l'architettura della propria macchina (oppure "all" se il pacchetto è valido per tutte le architetture) e poi il mirror.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Comunque, se non vuoi sbatterti a cercare quale firmware installare, c'è sempre Ubuntu, ha quasi tutti i firmware installati e se qualcuno manca, si può trovare su "gestore driver".
 

Fr4ncesco03

Utente Attivo
162
9
OS
Arch Linux
Comunque, se non vuoi sbatterti a cercare quale firmware installare, c'è sempre Ubuntu, ha quasi tutti i firmware installati e se qualcuno manca, si può trovare su "gestore driver".
Ok grazie del tuo aiuto, dopo provo, comunque avevo già provato Ubuntu ma avevo problemi cin il desktop enviroment, pur avendolo reinstallato varie volte, come se non fosse stato installato correttamente

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Forse hai solo bisogno del firmware giusto, dato che pare essere supportato in Linux. Hanno già scritto come fare.
Non scaricare nessuna iso e simili da fonti non ufficiali.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili