PROBLEMA PROBLEMA INSTALLAZIONE H110I GT

Davide Lauria

Nuovo Utente
89
1
Scusate ragazzi, ma nel montaggio del mio corsair h110i gt si è presentato un problema... il manuale dice di collegare le due ventole a 4 pin alla pompa e ok, poi dice di collegare il connettore rpm a 3 pin a CPU_FAN , ma nella mia scheda madre esiste anche il connettore CPU_OPT che il manuale lo descrive come specifico per i water cooling.....Quindi non capisco se il collegamento fatto in questo modo è giusto?? e, nel caso lo sia, avendo il collegamento della pompa a 3 pin non esiste la possibilità che la mobo gestisca la velocità delle ventole, ma ci saranno solo delle modalità più o meno performanti, giusto?? grazie
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Di solito il cpu fan varia la tensione in base alla temperatura, mentre l'opt rimane fisso a 12v. Per questo si consiglia di collegare le pompe all'opt.

La scheda madre gestisce la velocità delle ventole sia tre che quattro pin. È un modo diverso, ma il risultato è lo stesso ;)

3 pin -> tachimetrica (tachometric)

4 pin -> pwm (pulse width modulation)
 

Davide Lauria

Nuovo Utente
89
1
Di solito il cpu fan varia la tensione in base alla temperatura, mentre l'opt rimane fisso a 12v. Per questo si consiglia di collegare le pompe all'opt.

La scheda madre gestisce la velocità delle ventole sia tre che quattro pin. È un modo diverso, ma il risultato è lo stesso ;)

3 pin -> tachimetrica (tachometric)

4 pin -> pwm (pulse width modulation)
Quindi connetto le ventole 4 pin alla pompa e la pompa al Cpu_opt? ma scusa l'ignoranza mi potresti spiegare meglio la differenza tra cpu_fan e cpu_opt? grazie
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Si, i collegamenti vanno bene.

Se colleghi una ventola o una pompa al CPU fan, questa varierà gli rpm in base alla temperatura della CPU. Se invece la colleghi al CPU opt rimarrà fissa al massimo indipendentemente dalla temperatura.

Questo come impostazione di default, poi da bios puoi impostare come vuoi ;)
 

Davide Lauria

Nuovo Utente
89
1
Si, i collegamenti vanno bene.

Se colleghi una ventola o una pompa al CPU fan, questa varierà gli rpm in base alla temperatura della CPU. Se invece la colleghi al CPU opt rimarrà fissa al massimo indipendentemente dalla temperatura.

Questo come impostazione di default, poi da bios puoi impostare come vuoi ;)
pero dallo schema che vedo nel manuale se collego il 3 pin della pompa al cpu_fan il quarto pin che rimane scoperto è proprio denominato "speed control"...invece nel cpu_opt rimane incluso per forza... vale lo stesso quello che hai detto prima?
 

CM Vince

Azienda Verificata
146
5
CPU
Intel Core - i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master - Nepton 240M
Scheda Madre
MSI - Gaming 5
HDD
HDD: WD - Caviar Blue 1TB & SSD: Samsung - 840 120GB
RAM
HyperX - Fury 8GB x2
GPU
MSI - nVidia GTX 970
Monitor
Asus - VG248QE
PSU
Cooler Master - V550
Case
Cooler Master - Master Case Pro 5
Periferiche
Cooler Master - Mizar, MasterKeys Pro S, MasterPulse
OS
Windows 7
Che poi nel supporto ufficiale Cooler Master non credo ci azzecchi molto :rolleyes:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!