PROBLEMA problema memoria ram su win 8.1

perfectmaniac

Nuovo Utente
38
1
Salve a tutti,
da un pò di tempo ho notato sul mio notebook asus con windows 8.1 che tenendolo acceso per lunghi periodi, il consumo di ram tende a crescere in modo anomalo, mi ritrovo così con 80-90% di memoria occupata anche dopo aver chiuso tutti i programmi aperti (uso principalmente google chrome e adobe premiere). Se arresto il sistema e riaccendo il pc, all'avvio ritrovo la stessa percentuale occupata precedentemente. Per rimettere a posto la cosa devo riavviare il sistema e in questo caso la situazione torna nella norma, con circa il 10% su 16 gb occupati all'avvio. Ho già effettuato una scansione con malwarebytes che non ha rilevato niente e ridotto al minimo i programmi che vengono eseguiti insieme a windows. Cosa altro potrei fare per cercare di risolvere il problema?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Intanto vedi se è un programma o un servizio in particolare che usa la ram, in ogni caso anche il sistema operativo la alloca per usarla come cache quindi potrebbe anche essere nella norma. Noti problemi o rallentamenti?
 

perfectmaniac

Nuovo Utente
38
1
Grazie per le risposte,
il problema della memoria occupata all'avvio sono riuscito a risolverlo disattivando il fast boot di win 8.1 (era sempre attivo e nel frattempo non ho modificato niente). Resta comunque il fatto che durante l'utilizzo dei programmi la ram tende ovviamente a riempirsi, ma alla loro chiusura non si libera mai del tutto, ho provato ad utilizzare clean mem per ottimizzare l'uso della ram, però la situazione non migliora più di tanto. Quest'ultimo aspetto è del tutto normale oppure può essere un difetto di gestione della memoria da parte del sistema operativo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Il fatto è che la ram inutilizzata è sprecata, quindi viene usata per mantenere cache e parti di programmi così da avviarli velocemente. Esempio, da Windows 8 in poi, quando chiudi un programma, certe dll e parti di codice rimangono in cache (fa parte del sistema prefetch) così da velocizzare un successivo avvio di quel programma.
Se non noti rallentamenti o anomalie, che problema c'è?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili