Problema modem ethernet D-Link DSL-320T e Win Vista

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
Un saluto al forum, questo è il mio primo post. ;)

Ho installato una versione di Vista Home Premium, misteriosamente non riesco a collegarmi a internet.

Il modem ethernet è un D-link modello DSL-320T, la scheda di rete integrata risulta installata correttamente coi driver di Vista (Marvell 88E8053 Gigabit Ethernet su mobo Asus P5LD2).

Non riesco nemmeno ad accedere alla pagina di configurazione del modem, è come se Vista crei una rete ma non si accorga del modem. I dati di connessione (Alice 20mbit) sono corretti, lo uso da quasi 1 anno ed è sempre andato, inoltre su linux (nel frattempo sto provando ubuntu per sfizio) funziona tutto alla perfezione, come del resto con Win XP, senza bisogno di configurare niente.... :boh:

grazie per eventuali suggerimenti o consigli.
 

mistersimon

Utente Attivo
948
0
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung SM951 + 2x WD Red 4TB, RAID 1
RAM
Corsair Vengeance DDR4, 2.400 MHz, 32 GB (4x8)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 / 6 GB by Zotac
Audio
Asus SPDIF + Yamaha RX-V800 RDS + Bose Acoustimass 6/III
Monitor
Samsung SM S24A300BZ
PSU
Corsair RM759
Case
Coolermaster centurion 690 III Advanced
Periferiche
Logitech Wave Cordless Keyboard + Logitech MX Master Mouse
OS
Windows 10 Pro
io ho consigliato il 320 a molti amici, alla fine d-link è la migliore (anche di netgear). Non ho mai avuto problemi nemmenoi ora che ho vista HP.

IL wizard dovrebbe darti:

PPPoA - VC-MUX
8
35
username e pwd senza la @alice e dovresti andare.

il segnale adsl cè??
prova a cambiare il cavo di rete... (non si sa mai)
e tienio conto che l'adsl telecom, specie se abiti nel nord italia, ha dei forti problemi con i server DNS...
 

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
mistersimon ha detto:
io ho consigliato il 320 a molti amici, alla fine d-link è la migliore (anche di netgear). Non ho mai avuto problemi nemmenoi ora che ho vista HP.

IL wizard dovrebbe darti:

PPPoA - VC-MUX
8
35
username e pwd senza la @alice e dovresti andare.

il segnale adsl cè??
prova a cambiare il cavo di rete... (non si sa mai)
e tienio conto che l'adsl telecom, specie se abiti nel nord italia, ha dei forti problemi con i server DNS...

Come ho scritto chiaramente nel mio post, con Vista non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del modem, quindi non posso attivare neanche il wizard. Comunque il problema non risiede nella linea ADSL dato che con qualsiasi altro sistema operativi internet funziona perfettamente.

Ritengo sia più plausibile ipotizzare un bug nei driver della scheda di rete, o una cattiva configurazione automatica delle LAN in windows Vista.
 

durden74

Utente Attivo
25
0
ciao siamo nella stessa situazione anche io ho il tuo stesso modem ma non riesco a far andare vista su internet. su un'altra partizione ho xp e va tutto ok senza mettere nemmeno i driver, con vista niente?! questa è bella. anche a me da problemi di server dns, ho disattivato anche il firewall di vista ma non è successo niente. io ho la a8n-sli premium con doppio controller ethernet ma, anche cambiando il controller, non succede niente. boh....:boh:
 

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
durden74 ha detto:
ciao siamo nella stessa situazione anche io ho il tuo stesso modem ma non riesco a far andare vista su internet. su un'altra partizione ho xp e va tutto ok senza mettere nemmeno i driver, con vista niente?! questa è bella. anche a me da problemi di server dns, ho disattivato anche il firewall di vista ma non è successo niente. io ho la a8n-sli premium con doppio controller ethernet ma, anche cambiando il controller, non succede niente. boh....:boh:

Se anche la tua scheda madre ha schede di rete Marvell prova a scaricare gli ultimi driver per Vista a questo indirizzo: http://www.marvell.com/drivers/search.do

Fammi sapere, io per il momento sto usando linux ma passo a Vista se mi confermi di aver risolto i problemi.... :ok:
 

durden74

Utente Attivo
25
0
mi spiace ma già li avevo scaricati ma non funzionano... mi sa che il problema è dovuto proprio al modem. in giro per internet mi pare di aver capito che bisogna fare un upgrade del firmware ma, sinceramente, mi fa un po paura, mi devo inforamare su come fare. vi farò sapere. ciao
 

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
durden74 ha detto:
mi spiace ma già li avevo scaricati ma non funzionano... mi sa che il problema è dovuto proprio al modem. in giro per internet mi pare di aver capito che bisogna fare un upgrade del firmware ma, sinceramente, mi fa un po paura, mi devo inforamare su come fare. vi farò sapere. ciao

All'aggiornamento del firmware ci avevo già pensato, ho controllato sul sito della D-Link e purtroppo per questo modello di modem non ci sono aggiornamenti :cav: . Quindi o si attende che aggiornino il firmware quelli della D-Link oppure che esca qualche patch per Vista. :(

Mi sa che rimando il passaggio a Vista ad aprile, quando uscirà il primo service pack... :look:
 

durden74

Utente Attivo
25
0
effettivamente dlink non ha rilasciato un bel nulla ma qui ci sono firmware non ufficiali che adirittura vanno meglio e ti trasformano il modem in router. almeno che.... almeno che..... il chip dove è caricato il firmware sul tuo modem non sia intel.... e a me giustamente è intel! spero che per voi non ci siano problemi ma io devo rimanere in stand by purtroppo. ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
durden74 ha detto:
effettivamente dlink non ha rilasciato un bel nulla ma qui ci sono firmware non ufficiali che adirittura vanno meglio e ti trasformano il modem in router. almeno che.... almeno che..... il chip dove è caricato il firmware sul tuo modem non sia intel.... e a me giustamente è intel! spero che per voi non ci siano problemi ma io devo rimanere in stand by purtroppo. ciao

Scusa ma a cosa serve trasformarlo in router? Tanto l'attacco ethernet è 1 solo... :look:

P.S. il link che hai postato credo sia sbagliato, si finisce nelle faq del forum... lol

P.P.S. il sito italiano fa abbastanza pena, quello inglese quantomeno accenna a questo:

"11/01/2007
point.gif


D-Link is pleased to announce, we shall be releasing drivers for our products in line with Microsoft's release of the Vista operating system.
This software will be free to download from our web and FTP sites."
 

Nello

Utente Attivo
604
0
Un problema simile ce l'ha un mio amico, il modem è un d-link ma non ricordo il modello...
Gli ho cambiato l'indirizzo al pc mettendolo statico con uno di quelli del range dhcp, e bisogna anche mettere i server dns a mano se no non ti trova internet.
 

Tsaeb

Utente Attivo
403
0
Leggo oggi sulle news che è uscita una patch per Vista che guardacaso fixa un bug sul riconoscimento DNS con le schede ethernet....
 

JuzaSP

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, io ho lo stesso identico problema con quel modem, d-link 320T, praticamente sulla partizione con winxp funziona perfettamente, mentre su vista no (è già attivato "ottieni ip automaticamente").
Sapete qualcosa della patch nominata nell'ultimo post?
Grazie
bye bye
 

lacio65

Nuovo Utente
13
0
JuzaSP ha detto:
Ciao a tutti, io ho lo stesso identico problema con quel modem, d-link 320T, praticamente sulla partizione con winxp funziona perfettamente, mentre su vista no (è già attivato "ottieni ip automaticamente").
Sapete qualcosa della patch nominata nell'ultimo post?
Grazie
bye bye

Stesso problema, io riesco a farlo funzionare solo annotandomi l'indirizzo IP ottenuto automaticamente (da "Visualizza stato>Dettagli>Indirizzo IP" nel Centro connessioni di rete) ed inserendolo poi manualmente dalle Proprietà di "Protocollo Internet versione 4".
Indirizzo IP (quello letto da "Dettagli")
Subnet 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
Server DNS preferito 85.37.17.8 (la connessione è Alice 2 Mbit)

Qualcuno ha provato come si comporta con il firmware modificato che lo trasforma in Router?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
lacio65 ha detto:
Stesso problema, io riesco a farlo funzionare solo annotandomi l'indirizzo IP ottenuto automaticamente (da "Visualizza stato>Dettagli>Indirizzo IP" nel Centro connessioni di rete) ed inserendolo poi manualmente dalle Proprietà di "Protocollo Internet versione 4".
Indirizzo IP (quello letto da "Dettagli")
Subnet 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
Server DNS preferito 85.37.17.8 (la connessione è Alice 2 Mbit)

Qualcuno ha provato come si comporta con il firmware modificato che lo trasforma in Router?

Il problema potrebbe essere più facilmente imputabile ai drivers della scheda di rete che spesso non funzionano correttamente anche se non appare nessuna indicazione di errore ... cercare fino a trovarne uno che vada bene.
Il 320T è già un router a tutti gli effetti ed il software modificato non risolve minimamente questo problema ... :nunu: :nunu: :nunu:
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!