PROBLEMA Problema modem Fibra di TIM

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Mr6600

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Buongiorno a tutti, vi scrivo per segnalarvi un problema che sto riscontrando col nuovo modem fibra che mi ha installato TIM.

Quando accendo il computer, pur essendo il modem acceso da un pezzo e con tutte le lucine verdi, non riesco a navigare. E' come se non fossi collegato a internet. Mi compare il triangolino giallo di pericolo sopra l'icona della connessione nella barra notifiche.

Ci clicco, avvio la diagnostica di rete e mi compare questo messaggio di errore

2ymsxdx.jpg


Gli unici modi per riuscire a collegarmi sono riavviare il modem e/o staccarmi col mio smartphone dalla rete Wifi. A quel punto, riavviando la diagnostica di rete, il messaggio diventa

34ep1fp.jpg

Insomma, pare un problema di indirizzi IP, ma questo problema col vecchio modem ADSL non si è MAI presentato in oltre 10 anni.
Come potrei risolvere? Perchè è davvero snervante dover staccare e riattaccare il modem, rifare la diagnostica...se ne vanno via 10 minuti buoni ogni volta che accendo il PC.

Grazie!
 
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luigidavino

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Metti quelle immagini sotto spoiler!
Qui vige un Regolamento che tutti devono rispettare.
 

Mr6600

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Perdono, i tempi in cui ero io a moderare sono ben lontani. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora....

Provvedo subito
 

luigidavino

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Mi posti le statistiche della linea da 192.168.1.1?
E la schermata contenente l'IP assegnato al modem?
 

Mr6600

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Non ho ben capito cosa intendi per statistiche, comunque ti allego questo




1531489644017.png

Avevo letto che il problema dovrebbe risolversi assegnando indirizzo IP statico al computer. Ho provato a farlo da pannello di controllo -> Reti -> protocollo internet IPV4 -> Proprietà (l'ultima schermata praticamente), a quanto pare sono tornato nuovamente con IP dinamico. Forse perchè non ho inserito il gateway e i DNS primario e secondario, ma solo indirizzo IP e sottomaschera di rete?
 

luigidavino

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1 su 3 è quello che mi serviva (:asd:).
L'IP viene correttamente assegnato.
Il problema ti capita solo col PC o anche con altri devices?
 

Mr6600

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Finora mi capita solo col PC fisso. Su smartphone no, liscio come l'olio, idem sul mio smart TV Panasonic che sul TV Box.
Diciamo che su 4 dispositivi collegati in WiFi (2 smartphone, TV, TV box) nessuno ha problemi. Solo il PC fisso fa a cazzotti col nuovo modem.

Potrei provare a collegarmi col notebook, in WiFi (ma credo funzioni ) e col cavo LAN (e lì ho qualche dubbio....)
 

luigidavino

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Finora mi capita solo col PC fisso. Su smartphone no, liscio come l'olio, idem sul mio smart TV Panasonic che sul TV Box.
Diciamo che su 4 dispositivi collegati in WiFi (2 smartphone, TV, TV box) nessuno ha problemi. Solo il PC fisso fa a cazzotti col nuovo modem.

Potrei provare a collegarmi col notebook, in WiFi (ma credo funzioni ) e col cavo LAN (e lì ho qualche dubbio....)
Come immaginavo.
E' un problema specifico del PC.
Come prima prova, cambia porta LAN (e, se puoi, anche il cavo).
 
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Cambiare porta LAN sul modem?
 

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Accidenti, ma sai che sembra aver funzionato? Ho spostato il cavo LAN nella porta 2 del modem (prima era nella 1), ho appena acceso il PC e la rete l'ha trovata immediatamente. Non è più comparso il triangolino giallo sull'icona della connessione nella barra notifiche, e mi ha fatto navigare subito e senza intoppi :luxhello: :luxhello: :luxhello:

Incrociamo le dita....spero davvero di aver risolto definitivamente la cosa.
Ti faccio sapere come va nei prossimi giorni.
 

luigidavino

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Accidenti, ma sai che sembra aver funzionato? Ho spostato il cavo LAN nella porta 2 del modem (prima era nella 1), ho appena acceso il PC e la rete l'ha trovata immediatamente. Non è più comparso il triangolino giallo sull'icona della connessione nella barra notifiche, e mi ha fatto navigare subito e senza intoppi :luxhello::luxhello::luxhello:

Incrociamo le dita....spero davvero di aver risolto definitivamente la cosa.
Ti faccio sapere come va nei prossimi giorni.
Ottimo. :ok:
Purtroppo può capitare che una porta si guasti (specie se consideriamo l'infima qualità di costruzione di quegli apparati...). :sisi:
Aggiornaci.
;)
 

Mr6600

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Aggiornamento a 3 giorni.
Spostando il cavo sulla porta 2, il problema non si più ripresentato....fino a ieri! Ho così spostato nuovamente il cavo sulla porta 1 e per ora sta andando.

Assodato che è un problema relativo alle porte del modem e che si risolve semplicemente cambiando porta, non capisco come mai si presenti in modo random....perchè se una porta è guasta, è guasta sempre....non in modo casuale. E' possibile che sia dovuto al fatto che le dimensioni fisiche della porta siano troppo grandi, e quindi alcuni piedini del cavo di rete non facciano bene contatto?
 

luigidavino

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Aggiornamento a 3 giorni.
Spostando il cavo sulla porta 2, il problema non si più ripresentato....fino a ieri! Ho così spostato nuovamente il cavo sulla porta 1 e per ora sta andando.

Assodato che è un problema relativo alle porte del modem e che si risolve semplicemente cambiando porta, non capisco come mai si presenti in modo random....perchè se una porta è guasta, è guasta sempre....non in modo casuale. E' possibile che sia dovuto al fatto che le dimensioni fisiche della porta siano troppo grandi, e quindi alcuni piedini del cavo di rete non facciano bene contatto?
Che intenti con "dimensioni fisiche della porta troppo grandi"?
Hai provato con un altro cavo?
Il cavo è bello fermo, o "balla" all'interno della porta?
 

Mr6600

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Scrivo per segnalare che il modem bianco TIM è acqua passata. L'ho tenuto fino alla settimana scorsa, ma il problema degli indirizzi IP continuava a presentarsi periodicamente.

Ho attivato una nuova offerta con cui mi è stato dato il TIM HUB nero, che va nettamente meglio rispetto al precedente. Mai avuto conflitti di indirizzi IP.
Evidentemente quel modem aveva qualcosa che non andava o che lo faceva andare in conflitto nello specifico con la scheda di rete del mio PC.
 
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