Problema OC Ryzen 7 1700

Korb

Nuovo Utente
21
1
Salve ragazzi, ho fatto il mio primo overclock con un Ryzen 7 1700 e vorrei condividere con voi la mia esperienza. Ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza per dei problemi che ho riscontrato.

Le specifiche:

Ryzen 7 1700 con Wraith Spire cooler
X370 Taichi (bios 3.20)
Flare X 16Gb (8x2)
Seasonic Focus Plus Gold 750W

il mio OC finale:

Cpu Frequency and Voltage: Auto > Manual
Cpu Frequency: 3000 > 3700
Am4 Advance Boot training: Auto > Disabled
Voltage Mode: Stable > OC
CPU Core Voltage: Auto > Fixed Mode
Fixed Voltage: 1.21875
CPU LLC: Level 2
VDCCRT SOC LLC: Level 2
C6 Mode: Enabled > Disabled
Blobal C-State Control Auto: > Disabled


Stress Test:

con 1.184v, 1.20v0 e 1.2065v nonostante Cinebench andasse benissimo anche dopo più di 5 prove, lo stability test di Aida64 con CPU, CFU, CACHE e System mi dava test failed per hardware failure dopo rispettivamente 2, 5 e 9 minuti circa.

Con 1.21875v Cinebench risultava stabile anche dopo 5+ cicli consecutivi e Aida64 anche dopo 20+ minuti (il mio tempo target).

Con le ventole impostate a Performance dal BIOS, ho però riscontrato alte temperature. Ho raggiunto il picco di 87.9°C con Aida64. Chiaramente rimaneva oltre gli 80°C per non più di 2 secondi, per poi settarsi a circa 76-77°C.


Sono passato quindi a fare l'OC della RAM e mi sono limitato a selezionare il profilo DOCP per portarle a 3200.

Ho rifatto tutti i test e non ho riscontrato problemi, a parte per la temperatura che è arrivata ad un massimo di 88.8°C, ma sempre per meno di due secondi, per poi scendere sempre sui 76-77°c.

Stranamente però HWMonitor e HWinfo64 leggono 88.8°C, mentre Aida64 leggeva 20°C in meno circa. Come mai? Chi dice il vero?


Con questi valori, la temperatura idle è normalmente tra i 35°C e i 40°C. In gioco non supera i 55-60°C.

Visto che si tratta di uno stress che non raggiungerà mai con applicazioni "reali", posso mantenere questi valori, giusto?

PROBLEMA: solo facendo un cold boot, il pc si riavvia 3 volte dando errore F9 per poi resettare l'OC del processore a 3.2Ghz e le RAM a 2400. Come posso risolverlo? Ho letto da qualche parte che settando il VDDCR_SOC a 1.100v potrebbe risolverlo. Cosa ne pensate? Cosa dovrei fare?
 

Angeland

Nuovo Utente
92
29
CPU
Ryzen 1600
Le temperature (considerando il dissipatore stock) ed il voltaggio sono ok, anche se comunque ti consiglierei un dissi Aftermarket.

Per il problema del boot, mi sembra più riconducibile all'oc delle RAM.

Prova ad impostare manualmente i 3200mhz senza inserire il profilo.
 

Korb

Nuovo Utente
21
1
Ciao! Grazie per la risposta!

Ho scoperto che rimettendo Am4 Advance Boot Training su Auto invece di Disabled, mi ha risolto il problema. Riesco ad avviare senza problemi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili