DOMANDA Problema Overclock Amd Fx 6300

Cristiano1277

Nuovo Utente
2
0
Buon giorno a tutti,
volevo sottoporre alla vs. attenzione un quesito.
Ieri, per la prima volta, ho overcloccato il mio processore (amd fx 6300) attraverso AMD OVERDRIVE; niente di particolare, l'ho portato fino a 4ghz senza problemi, il sistema, dopo vari stress test, è risultato abbastanza stabile.
Ora però mi è venuto un dubbio; sono andato nel pannello di controllo di windows ed ho effettuato nuovamente il calcolo delle prestazioni del sistema ed ho notato che non è cambiato nulla (sottolineo che GPU-Z mi conferma comunque l'aumento a 4ghz). Preciso che ho una scheda madre GIGABYTE 990X GAMING. Inoltre, entrando nel BIOS, ho notatot che il CPU CLOCK RATIO è sempre fermo a 3.5ghz e non mi consente di modificarlo.
Quindi, vi chiedo: ma è normale che le prestazioni indicate nel pannello di controllo non varino?
Grazie a chi mi risponderà.
 
M

Mattew87

Ospite
Buon giorno a tutti,
volevo sottoporre alla vs. attenzione un quesito.
Ieri, per la prima volta, ho overcloccato il mio processore (amd fx 6300) attraverso AMD OVERDRIVE; niente di particolare, l'ho portato fino a 4ghz senza problemi, il sistema, dopo vari stress test, è risultato abbastanza stabile.
Ora però mi è venuto un dubbio; sono andato nel pannello di controllo di windows ed ho effettuato nuovamente il calcolo delle prestazioni del sistema ed ho notato che non è cambiato nulla (sottolineo che GPU-Z mi conferma comunque l'aumento a 4ghz). Preciso che ho una scheda madre GIGABYTE 990X GAMING. Inoltre, entrando nel BIOS, ho notatot che il CPU CLOCK RATIO è sempre fermo a 3.5ghz e non mi consente di modificarlo.
Quindi, vi chiedo: ma è normale che le prestazioni indicate nel pannello di controllo non varino?
Grazie a chi mi risponderà.

ciao e benvenuto,
gli overclock si eseguono da bios e non con dei software
vedi qui le impostazioni da settare:
poi testa con INTEL BURN TEST in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con AMD OVERDRIVE o HW MONITOR. se il test passa vuol dire che sei stabile e stai apposto, se il test fallisce vuol dire che sei INstabile e quindi aumenta il vcore di 0,030 rispetto a quello che riporta il tizio nel video fino a trovare il minimo vcore che rende stabile il sistema.
le temperature sotto stress non devono superare 85 gradi.

se il ratio nel bios non te lo fa modificare sarà perchè dovrai aggiornare il firmware del bios.
è aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito del produttore della mobo?
 

Cristiano1277

Nuovo Utente
2
0
Ciao,
ti ringrazio per la risposta; ti confermo che il BIOS è aggiornato all'ultima versione; comunque ieri sono riuscito ad aumentare dal bios il CPU CLOCK RATIO e l'ho portato a 4.0 ghz.
Ho eseguito il test di stabilità con i software da te indicati ed è tutto ok.
Però poi ho di nuovo rieseguito il calcolo delle prestazioni del sistema (da PANNELLO DI CONTROLLO di Windows) e continua a non variare nulla (cioè il punteggio dei calcoli al secondo del processore è sempre fermo a 7.5, così come era prima dell'overclock).
A questo punto, continuo a sbagliare qualcosa oppure è corretto così? O ancora, è possibile che passando da 3.5 a 4.0 ghz non cambi molto e quindi il punteggio rimanga invariato?
Grazie ancora
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao,
ti ringrazio per la risposta; ti confermo che il BIOS è aggiornato all'ultima versione; comunque ieri sono riuscito ad aumentare dal bios il CPU CLOCK RATIO e l'ho portato a 4.0 ghz.
Ho eseguito il test di stabilità con i software da te indicati ed è tutto ok.
Però poi ho di nuovo rieseguito il calcolo delle prestazioni del sistema (da PANNELLO DI CONTROLLO di Windows) e continua a non variare nulla (cioè il punteggio dei calcoli al secondo del processore è sempre fermo a 7.5, così come era prima dell'overclock).
A questo punto, continuo a sbagliare qualcosa oppure è corretto così? O ancora, è possibile che passando da 3.5 a 4.0 ghz non cambi molto e quindi il punteggio rimanga invariato?
Grazie ancora
non guardare il calcolo delle prestazioni di WINDOWS.
reimposta la cpu stock (con il ratio di default), scarica CPUZ, vai nel tab BENCH, clicca su stress CPU e vedi quanti punti risultano.
poi overclocca la cpu, riesegui il test e vedi se il punteggio sale.

cpuz-benchmark.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Cioscos

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
Ciao,
ti ringrazio per la risposta; ti confermo che il BIOS è aggiornato all'ultima versione; comunque ieri sono riuscito ad aumentare dal bios il CPU CLOCK RATIO e l'ho portato a 4.0 ghz.
Ho eseguito il test di stabilità con i software da te indicati ed è tutto ok.
Però poi ho di nuovo rieseguito il calcolo delle prestazioni del sistema (da PANNELLO DI CONTROLLO di Windows) e continua a non variare nulla (cioè il punteggio dei calcoli al secondo del processore è sempre fermo a 7.5, così come era prima dell'overclock).
A questo punto, continuo a sbagliare qualcosa oppure è corretto così? O ancora, è possibile che passando da 3.5 a 4.0 ghz non cambi molto e quindi il punteggio rimanga invariato?
Grazie ancora
Il test delle prestazioni di windows è la cosa più useless...

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!