RISOLTO Problema overclock r7 1700

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

j3nx

Nuovo Utente
130
10
CPU
intel i7 3930k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Sabertooth x79
HDD
1x ssd Samsung 850 evo 500gb - 1x wd green 7200rpm 2tb
RAM
corsair ddr3 1600mhz low profile 16gb (2x8gb)
GPU
Sapphire RX VEGA 56 8GB
Audio
Roland Quad-Capture
Monitor
Samsung C24F390
PSU
Corsair 850w 80+ gold
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Razer DeathAdder 3.5G - Razer Blackwidow Chroma - Sound Blaster X H7 Tournament Edition
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho appena assemblato un PC con un ryzen 7 1700 montato su una MSI pro carbon x370.

Stavo overclockando la CPU da BIOS aumentando di 100mhz alla volta e testando. Sono arrivato a 3.6ghz stabili, per salire devo impostare manualmente il voltaggio (volevo impostare 1.35 come consigliato da AMD e vedere di arrivare a 3.8 o 3.9).

Il problema è che nel momento in cui imposto il voltaggio manuale (ho provato vari voltaggi: 1.3, 1.35, 1.38, anche 1.4) quando avvio il PC cpu-z e hwmonitor mi mostrano che la frequenza della CPU è 1555mhz e il core ratio è a 15.5.
Se riavvio ed entro nel BIOS mi dice invece che la frequenza è esatta (3700mhz o 3800mhz a seconda di come lo avevo impostato) ma una volta arrivati a windows si imposta così.

Qualcuno riesce ad aiutarmi??

Ah un dettaglio è che se avvio windows con voltaggio manuale, e quindi mi segna la CPU a 1555mhz, se apro cinebench li risulta a 3.7 (o 3.8) ma se avvio il bench la prestazione è da 1555mhz.

Spero di essermi spiegato :cav: mi affido a voi:thanks:
 
M

Mattew87

Ospite
@rrion eccone un altro con lo stesso tuo problema...... però lui non ha la Tomahawk ma la PRO CARBON X370........

caro @j3nx purtroppo è da un pò di giorni che cerchiamo una soluzione al problema senza trovarla.
sembra che, arrivati ad una certa frequenza sulla cpu, essa si downclocchi automaticamente a 1,55 GHz, senza motivo.
in quest'altra discussione alla fine si è proceduto ad una richiesta di sostituzione della mobo con altro marchio https://www.tomshw.it/forum/threads/msi-b350-tomahawk-non-tiene-overclock.651822/page-2
pare che MSI stia facendo un pò di cacchiate..........
intanto ti consiglio di aggiornare il bios all'ultima release disponibile sul sito MSI e verificare se il problema persiste. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: j3nx

j3nx

Nuovo Utente
130
10
CPU
intel i7 3930k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Sabertooth x79
HDD
1x ssd Samsung 850 evo 500gb - 1x wd green 7200rpm 2tb
RAM
corsair ddr3 1600mhz low profile 16gb (2x8gb)
GPU
Sapphire RX VEGA 56 8GB
Audio
Roland Quad-Capture
Monitor
Samsung C24F390
PSU
Corsair 850w 80+ gold
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Razer DeathAdder 3.5G - Razer Blackwidow Chroma - Sound Blaster X H7 Tournament Edition
OS
Windows 10
@rrion eccone un altro con lo stesso tuo problema...... però lui non ha la Tomahawk ma la PRO CARBON X370........

caro @j3nx purtroppo è da un pò di giorni che cerchiamo una soluzione al problema senza trovarla.
sembra che asrrivato ad una certa frequenza sulla cpu, essa si downclocchi automaricamente a 1,55 GHz, senza motivo.
in questa altra discussione alla fine si è proceduto ad una richiesta di sostituzione della mobo con altro marchio https://www.tomshw.it/forum/threads/msi-b350-tomahawk-non-tiene-overclock.651822/page-2
pare che MSI stia facendo un pò di cacchiate.
intanto ti consiglio di aggiornare il bios all'ultima release disponbile sul sito MSI e verificare se il problema svanisce. ;)
Si ho aggiornato il BIOS all'ultima versione, quindi dovrebbe essere un problema della mobo? Perché ho fatto un po' di ricerche prima di prendere questo modello e vedo che arrivano tranquillamente a 3.9 con voltaggio manuale.

Ah un altra cosa, io ero riuscito ad avviarare il PC a 3.7 senza cambiare voltaggio, ma poi era crashato in fase test prolungato. Il problema è solo quando imposto voltaggio manuale e non il clock della CPU.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Si ho aggiornato il BIOS all'ultima versione, quindi dovrebbe essere un problema della mobo? Perché ho fatto un po' di ricerche prima di prendere questo modello e vedo che arrivano tranquillamente a 3.9 con voltaggio manuale.

Ah un altra cosa, io ero riuscito ad avviarare il PC a 3.7 senza cambiare voltaggio, ma poi era crashato in fase test prolungato. Il problema è solo quando imposto voltaggio manuale e non il clock della CPU.
si si, anche di la il problema è mooolto simile.
pare che ci sia un problema alla mobo, non di compatibilità poichè ci saranno migliaia di persone che hanno questa mobo con la stessa tua cpu, è proprio che la mobo risulta fallata...
nel web ci sono molti thread a riguardo, sembra che nessuno abbia trovato la soluzione....
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: j3nx
M

Mattew87

Ospite
@rrion e @j3nx interfacciatevi sul problema, parlatene, in molti casi si riesce a trovare una soluzione meno drastica di cambiare mobo... :asd:
 

rrion

Utente Attivo
154
63
Pronti, a disposizione

Parto con le prime domande che vediamo come sei messo anche tu, per caso hai installato:

- Aggiornamento Chipset con profilo Ryzen Balanced
- Ryzen Master
- Gaming App Msi

Io si, tutte e 3, e non vorrei che creassero qualche conflitto in Windows, visto che in prestazioni del sistema, la frequenza viene rilevata correttamente, ma da Hwmonitor invece no

Stasera faccio un ripristino del sistema e riparto
 
  • Mi piace
Reazioni: j3nx

j3nx

Nuovo Utente
130
10
CPU
intel i7 3930k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Sabertooth x79
HDD
1x ssd Samsung 850 evo 500gb - 1x wd green 7200rpm 2tb
RAM
corsair ddr3 1600mhz low profile 16gb (2x8gb)
GPU
Sapphire RX VEGA 56 8GB
Audio
Roland Quad-Capture
Monitor
Samsung C24F390
PSU
Corsair 850w 80+ gold
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Razer DeathAdder 3.5G - Razer Blackwidow Chroma - Sound Blaster X H7 Tournament Edition
OS
Windows 10
Pronti, a disposizione

Parto con le prime domande che vediamo come sei messo anche tu, per caso hai installato:

- Aggiornamento Chipset con profilo Ryzen Balanced
- Ryzen Master
- Gaming App Msi
Dunque ho installato solo ryzen master, l aggiornamento chipset non l'ho fatto pensando che magari win 10 si arrangiasse da solo.

In ogni caso con ryzen master ho impostato vcore a 1.35 e cpu a 3.8ghz ma cinebench mi dava risultati come un 3.6ghz (che era la frequenza impostata da BIOS)
 

rrion

Utente Attivo
154
63
Dunque ho installato solo ryzen master, l aggiornamento chipset non l'ho fatto pensando che magari win 10 si arrangiasse da solo.

In ogni caso con ryzen master ho impostato vcore a 1.35 e cpu a 3.8ghz ma cinebench mi dava risultati come un 3.6ghz (che era la frequenza impostata da BIOS)

Ok, io stasera ripristino e riprovo per l'ultima volta

Le temperature come sono?
 
M

Mattew87

Ospite
Dunque ho installato solo ryzen master, l aggiornamento chipset non l'ho fatto pensando che magari win 10 si arrangiasse da solo.

In ogni caso con ryzen master ho impostato vcore a 1.35 e cpu a 3.8ghz ma cinebench mi dava risultati come un 3.6ghz (che era la frequenza impostata da BIOS)
quello perchè probabilmente vincono i settaggi del bios rispetto a quelli di Master....
comunque bravi parlatevi e chiedetevi, io sono quì che osservo pensando ad una soluzione! :cavallo:
 
  • Mi piace
Reazioni: j3nx e rrion

j3nx

Nuovo Utente
130
10
CPU
intel i7 3930k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Sabertooth x79
HDD
1x ssd Samsung 850 evo 500gb - 1x wd green 7200rpm 2tb
RAM
corsair ddr3 1600mhz low profile 16gb (2x8gb)
GPU
Sapphire RX VEGA 56 8GB
Audio
Roland Quad-Capture
Monitor
Samsung C24F390
PSU
Corsair 850w 80+ gold
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Razer DeathAdder 3.5G - Razer Blackwidow Chroma - Sound Blaster X H7 Tournament Edition
OS
Windows 10
Ok, io stasera ripristino e riprovo per l'ultima volta

Le temperature come sono?
Io non ho avuto problemi di Temp come ho letto nel tuo caso, a 3.6 in idle stavo a 33/35 e full load dopo 15 minuti non ha superato i 60, impostando vcore a 1.35 non ho provato a fare un test lungo ma cinebench non andava oltre quelle Temp.

Comunque io monto un corsair h115i
 
M

Mattew87

Ospite
Io non ho avuto problemi di Temp come ho letto nel tuo caso, a 3.6 in idle stavo a 33/35 e full load dopo 15 minuti non ha superato i 60, impostando vcore a 1.35 non ho provato a fare un test lungo ma cinebench non andava oltre quelle Temp.

Comunque io monto un corsair h115i
ottimo dissipatore. ma c'è da dire che cinebench non stressa la cpu come lo fa IBT o PRIME95 e compagnia bella ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: j3nx

j3nx

Nuovo Utente
130
10
CPU
intel i7 3930k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Sabertooth x79
HDD
1x ssd Samsung 850 evo 500gb - 1x wd green 7200rpm 2tb
RAM
corsair ddr3 1600mhz low profile 16gb (2x8gb)
GPU
Sapphire RX VEGA 56 8GB
Audio
Roland Quad-Capture
Monitor
Samsung C24F390
PSU
Corsair 850w 80+ gold
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Razer DeathAdder 3.5G - Razer Blackwidow Chroma - Sound Blaster X H7 Tournament Edition
OS
Windows 10

rrion

Utente Attivo
154
63
Io non ho avuto problemi di Temp come ho letto nel tuo caso, a 3.6 in idle stavo a 33/35 e full load dopo 15 minuti non ha superato i 60, impostando vcore a 1.35 non ho provato a fare un test lungo ma cinebench non andava oltre quelle Temp.

Comunque io monto un corsair h115i

Ok, allora ci sta che viaggi un po' più basso, io quelle temperature le ho con il dissipatore originale ma a 3.2 :muro:

Se salgo a 3.5 arrivo max a 75°

Matt credo che ste mobo gestiscano malissimo i voltaggi e soprattutto una volta occate, non scendono di frequenza quando in idle
 
  • Mi piace
Reazioni: j3nx

j3nx

Nuovo Utente
130
10
CPU
intel i7 3930k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS Sabertooth x79
HDD
1x ssd Samsung 850 evo 500gb - 1x wd green 7200rpm 2tb
RAM
corsair ddr3 1600mhz low profile 16gb (2x8gb)
GPU
Sapphire RX VEGA 56 8GB
Audio
Roland Quad-Capture
Monitor
Samsung C24F390
PSU
Corsair 850w 80+ gold
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Razer DeathAdder 3.5G - Razer Blackwidow Chroma - Sound Blaster X H7 Tournament Edition
OS
Windows 10
quello perchè probabilmente vincono i settaggi del bios rispetto a quelli di Master....
comunque bravi parlatevi e chiedetevi, io sono quì che osservo pensando ad una soluzione! :cavallo:
Dunque ho messo BIOS a default, impostato da ryzen master 3.7ghz con 1.25 vcore e al riavvio era giusto, anche da cpuz, avvio cinebench e mi da che è a 3.0 GHz ma il test va diciamo come quello a 3.6 da BIOS. Ero riuscito a farne uno a 3.7 da BIOS con voltaggio invariato e aveva fatto di più, ora ho riavviato a 3.8 a 1.35v ed è partito. Cinebench mi va come se fosse a 3.7 da bios.
Ah aggiungo che se imposto frequenza OC da bios, su win rimane bloccata sempre a quella max impostata, mentre con ryzen master parte appunto da 1549 in idle e vedo che varia (quando avvio benchmark va a pieno carico 3.8)
 
  • Mi piace
Reazioni: rrion

rrion

Utente Attivo
154
63
Dunque ho messo BIOS a default, impostato da ryzen master 3.7ghz con 1.25 vcore e al riavvio era giusto, anche da cpuz, avvio cinebench e mi da che è a 3.0 GHz ma il test va diciamo come quello a 3.6 da BIOS. Ero riuscito a farne uno a 3.7 da BIOS con voltaggio invariato e aveva fatto di più, ora ho riavviato a 3.8 a 1.35v ed è partito. Cinebench mi va come se fosse a 3.7 da bios.
Ah aggiungo che se imposto frequenza OC da bios, su win rimane bloccata sempre a quella max impostata, mentre con ryzen master parte appunto da 1549 in idle e vedo che varia (quando avvio benchmark va a pieno carico 3.8)

Medesimo comportamento, pari pari

E' il bios che fa schifo
 
  • Mi piace
Reazioni: j3nx e Mattew87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!