Problema Overheating

Saic123

Nuovo Utente
3
0
Ho comprato il 1° marzo un portatile MSI GE72VR, sto notando in questi giorni che le temperature sono abbastanza alte quando gioco,
all'inizio durante le mie sedute di gioco la temperatura variava dai 90 ai 95 gradi, adesso la GPU mi raggiunge anche i 105 gradi! tutto questo nonostante io abbia il cooler boost attivo.
Secondo voi cosa dovrei fare?

la cosa preoccupante è che raggiunge queste temperature con giochi che non richiedono uno sforzo eccessivo essendo giochi di qualche anno fa, tipo Counter Strike Global Offensive, non oso immaginare a che temperature potrebbe arrivare se giocassi a giochi un minimo più impegnativi..
Questo problema lo ho solo quando gioco, senza giocare le temperature mi variano dai 45-55 gradi sia GPU che CPU..

cosa mi consigliate di fare?

edit: ho provato ad abbassare tutti i settaggi del gioco ad usare la modalità ECO e le temperature della cpu mi va sui 79-80 e la GPU resta sempre sui 90.. però non vedo il motivo di abbassare i settaggi quando in teoria dovrebbe farlo girare tranquillamente tutto al massimo..
Poi ho notato nel dragon center che il cooler boost funziona senza problemi, però quando provo a settare le ventole con l'opzione "avanzato" dove regolo io praticamente la velocità sembra che non funzioni, nel senso non sento ventole è come se fosse la modalità auto.. magari c'è qualche opzione a risparmio energetico a disattivare or what?

queste temperature mettono a rischio il mio portatile oppure è la normalità? pensavo anche di comprare le ventole esterne per pc quelle che si mettono sotto che mi consigliate? servono?
Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ciao, le temperature sono alte, troppo alte.

Mettendo da parte la base con ventole esterne per il momento puoi provare a:

-rialzare il notebook con un paio di sostegni per dare più aria alle ventole
-riapplicare la pasta termica
-controllare che sia tutto pulito
-controllare che sia tutto aggiornato
-undervolt della cpu
 

Saic123

Nuovo Utente
3
0
undervolt della cpu? come si fa? in che consiste?

Questo è la parte avanzato delle ventole, che sembra non funzioni, o perlomeno funziona per 5 minuti poi si spengono, almeno sembra cosi. perchè non sento nessun rumore di ventole nemmeno se le metto a 150% scheda.jpg
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Scusa mi son perso la notifica.
Per ora le ventole le lascerei gestire in automatico.
Hai provato a rialzare il notebook?
Hai verificato che non ci sia polvere che possa bloccare il flusso ottimale dell’aria?

L’undervolt della cpu è una sorta di messa a punto del voltaggio, mira a ridurre quello della cpu.
Viene fatto con intel extreme tuning utility, trovi parecchie guide su google, guadagni anche 10 gradi facili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili