PROBLEMA Problema Powerline dopo installazione fibra Tim

Ghepo

Nuovo Utente
46
1
Mi hanno appena installato la Fibra Tim, con un dignitoso 66mbps in casa, uso il powerline per la console che stà nel seminterrato, di solito senza la fibra se avevo una velocità di 9mbps, alla console ne avevo 8 e passa, adesso con la fibra che ho 66mbps nella console mi da 10-13mbps!

I powerline avranno 2 mesi, sono dei Tp-Link Av500 e sono compatibili fino ai 300mbps, quindi non me lo spiego.

Mi potete aiutare??
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Con le AV500 non farai 300mbps neanche nei sogni più sfrenati.
La banda massima va divisa equamente tra up e down, quindi al max potrai avere 150 in up e 150 in down.
Però, dato che hanno le fast ethernet, più di 100 in totale (tra up e down) non ne farai mai.
Ma questi sono valori teorici, la pratica è molto differente.
Probabilmente ottieni quei valori a causa dell'impianto elettrico e dalla distanza tra le due powerline.
Per migliorare la situazione devi collegarle direttamente alla presa a muro, quindi niente ciabatte/riduttori/adattatori.
Eventualmente puoi provare con delle powerline con porta gigabit (da AV600 in su, controlla nelle specifiche tecniche che abbiano la 10/100/1000), ma, se nulla migliora, è un problema di impianto elettrico (quindi o lo cambi/sistemi o niente).
Purtroppo non è possibile stabilire a priori la causa di queste basse prestazioni (e come migliorarle), quindi l'unica è fare delle prove.
La cosa migliore comunque è, se possibile, utilizzare dei cavi ethernet.
 

Ghepo

Nuovo Utente
46
1
Con le AV500 non farai 300mbps neanche nei sogni più sfrenati.
La banda massima va divisa equamente tra up e down, quindi al max potrai avere 150 in up e 150 in down.
Però, dato che hanno le fast ethernet, più di 100 in totale (tra up e down) non ne farai mai.
Ma questi sono valori teorici, la pratica è molto differente.
Probabilmente ottieni quei valori a causa dell'impianto elettrico e dalla distanza tra le due powerline.
Per migliorare la situazione devi collegarle direttamente alla presa a muro, quindi niente ciabatte/riduttori/adattatori.
Eventualmente puoi provare con delle powerline con porta gigabit (da AV600 in su, controlla nelle specifiche tecniche che abbiano la 10/100/1000), ma, se nulla migliora, è un problema di impianto elettrico (quindi o lo cambi/sistemi o niente).
Purtroppo non è possibile stabilire a priori la causa di queste basse prestazioni (e come migliorarle), quindi l'unica è fare delle prove.
La cosa migliore comunque è, se possibile, utilizzare dei cavi ethernet.

Ma non pretendo 300 o 100 mbps, a me non mi torna perché senza fibra da 10mbps dal router arrivavo a 8,5mbps con i powerline e ora con la fibra da 65mbps con i powerline ottengo 10-13mbps! Perché con la fibra il powerline ha subito questo drastico calo?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
La powerline non ha subito un calo di prestazioni, semplicemente con la connessione precedente non potevi vederne i limiti (avevi banda piena). Evidentemente a più di 10/13mbps non va nella tua situazione. Considera che con le AV500 se arrivi a 20/30 sei molto fortunato.
 

Ghepo

Nuovo Utente
46
1
La powerline non ha subito un calo di prestazioni, semplicemente con la connessione precedente non potevi vederne i limiti (avevi banda piena). Evidentemente a più di 10/13mbps non va nella tua situazione. Considera che con le AV500 se arrivi a 20/30 sei molto fortunato.


Davvero?? Ma cosa gli impedisce ai powerline di mantenere almeno un 60% della velocità reale??
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Non esiste una risposta certa alla tua domanda dato che le cause possono essere davvero tante.
 

Ghepo

Nuovo Utente
46
1
Non esiste una risposta certa alla tua domanda dato che le cause possono essere davvero tante.

Quindi facevo male a basarmi sulla 10mbps... ci sono rimasto un po' spiazzato.

Il tecnico mi ha consigliato (senza parlare dei powerline) di rimettere un cavo nuovo nell'impianto per non avere rischi di instabilità... potrebbe aiutare questa cosa?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Se devi mettere un nuovo cavo, tanto vale mettere direttamente un cavo di rete (ethernet cat5e) in modo da bypassare le powerline.
Tieni però presente che far passare un cavo di rete (così come l'antenna tv, il telefono, ecc..) insieme ai fili della corrente rende l'impianto fuori norma. Quindi in teoria non si potrebbe fare..
Discorso diverso se vicino alla console hai anche una presa per l'antenna tv, citofono o telefono. In questo caso puoi vedere se riesci a far passare agevolmente un cavo di rete dal router fino alla console (o vicino alla console).
Però per dirti se è fattibile o meno bisogna vedere come è fatto il tuo impianto.
Ti conviene sentire il parere (e farti fare un preventivo) del tuo elettricista di fiducia, spiegandogli per bene quello che vorresti fare.

Inserire dei nuovi cavi elettrici solo per le powerline non ne vale la pena... anche perchè non è detto che vai a migliorare la situazione..
 

Ghepo

Nuovo Utente
46
1
Se devi mettere un nuovo cavo, tanto vale mettere direttamente un cavo di rete (ethernet cat5e) in modo da bypassare le powerline.
Tieni però presente che far passare un cavo di rete (così come l'antenna tv, il telefono, ecc..) insieme ai fili della corrente rende l'impianto fuori norma. Quindi in teoria non si potrebbe fare..
Discorso diverso se vicino alla console hai anche una presa per l'antenna tv, citofono o telefono. In questo caso puoi vedere se riesci a far passare agevolmente un cavo di rete dal router fino alla console (o vicino alla console).
Però per dirti se è fattibile o meno bisogna vedere come è fatto il tuo impianto.
Ti conviene sentire il parere (e farti fare un preventivo) del tuo elettricista di fiducia, spiegandogli per bene quello che vorresti fare.

Inserire dei nuovi cavi elettrici solo per le powerline non ne vale la pena... anche perchè non è detto che vai a migliorare la situazione..

Sì, ho la presa dell'antenna e del telefono.
Con il cavo di rete eliminerei il powerline?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Si

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Mi sa che ti confondi con la linea telefonica. Il cavo di rete (Ethernet) è un cavo diverso da quello telefonico (il classico "doppino") anche se il connettore è "simile".
Non si infastidiscono a vicenda e non sono intercambiabili.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Ghepo

Nuovo Utente
46
1
Mi sa che ti confondi con la linea telefonica. Il cavo di rete (Ethernet) è un cavo diverso da quello telefonico (il classico "doppino") anche se il connettore è "simile".
Non si infastidiscono a vicenda e non sono intercambiabili.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

In pratica mi dici quindi di allungare l'ethernet giusto?

Ierisera mi sono anche accorto di averne combinata una delle mie,

Nel seminterrato dove ho la console ho anche sky, avevo comprato uno switch per avere in entrambe una connessione via cavo, solo ora mi accorgo che il mio powerline ha due prese ethernet e quindi ho buttato via 15€ :D

A togliere lo switch risolvo in una minima parte questo problema o non cambierà nulla?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
In un certo senso si, alluntagare il cavo ethernet.
Praticamente dovresti farti mettere una presa ethernet (femmina) a muro vicino al router e un'altra vicino alla console (tra le due prese ovviamente il cavo passerà all'interno dell'impianto/muri di casa). Una volta fatto ciò, prendi due cavi ethernet (maschio/maschio), con il primo ci puoi collegare il router alla prima presa a muro e con il secondo attacchi la console alla seconda presa a muro.
Quindi:
router->cavo1->presa ethernet a muro1->cavo all'interno delle pareti/impianto->presa ethernet a muro2->cavo2->console

In alternativa puoi anche utilizzare un solo cavo (maschio/maschio) e farlo passare all'interno dell'impianto, il problema è però che vedrai un cavo uscire direttamente dal muro.
Quindi:
router->cavo all'interno delle pareti/impianto->console

La prima soluzione è più costosa, la seconda è più economica.
Queste operazioni però conviene fartele fare da un professionista.

Togliere lo switch non cambierà nulla. Lo switch non crea disturbi ne perdite di segnale.
 

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
metti un cavo di categorie 6, cambierai prima la casa che il cavo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili