Problema Raid0 Ssd

mistific

Utente Attivo
135
3
CPU
e8400 3.00Ghz-3.60
Scheda Madre
P5QPL_AM
HDD
500GB +100GB+80GB
RAM
4Gb DDR2 800 Mhz
GPU
Nvidia Gtx 280 1Gb
Monitor
Samsung SyncMaster 2023 NW
PSU
Mach power 650W
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 Ultimate X64
Un mio amico mi ha voluto dare un SSD della Plextor. Solo che è particolare, nel senso che sono montati 2 chip plextor px-128m6m come se fossero 2 in un solo stato solido. Di conseguenza per usarlo appieno l'ho settato in Raid0. Il problema è che l'altro hard disk in cui avevo installato un altro sistema operativo non viene rilevato più da Windows 10. Ho provato ad allocare ma nulla, è come se non fosse proprio collegato al PC. Eppure il BIOS lo rileva.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Un mio amico mi ha voluto dare un SSD della Plextor. Solo che è particolare, nel senso che sono montati 2 chip plextor px-128m6m come se fossero 2 in un solo stato solido. Di conseguenza per usarlo appieno l'ho settato in Raid0. Il problema è che l'altro hard disk in cui avevo installato un altro sistema operativo non viene rilevato più da Windows 10. Ho provato ad allocare ma nulla, è come se non fosse proprio collegato al PC. Eppure il BIOS lo rileva.


Ciao :)

Il raid 0 non ha proprio senso su gli ssd ed infatti si usava con gli hard disk. Non si notano differenza concrete in raid 0 con l' ssd.
Poi credo che anche se l' ssd Plextor ha 2 chip è sempre un unico ssd. P

Le schede madri non hanno un controller hardware raid ma un software raid e che è la versione software del raid che non ha la memoria cache, la batteria tampone ed il carico va sulla cpu.

Le modalità del controller sata sono:

1) Sata ide
2) Sata AHCI
3) Sata Raid.

Se si installa un sistema operativo su un hard disk oppure su un ssd e si cambia la modalità del controller sata è normale che il sistema operativo installato all' interno non si avvi e che quindi appaia un errore di boot.
Quando di installa un sistema operativo esso si configura in base alla modalità del controller sata che è stata imposta nel Bios.

Poi nella modalità sata raid non è possibile usare sia gli ssd che gli hard disk insieme.

Quindi rimetti la modalità AHCI così potrai anche l' hard disk e gli hard disk veranno riconosciuti dal sistema operativo ed anche in questa modalità sfrutterai l' ssd Plextor che hai.
 

mistific

Utente Attivo
135
3
CPU
e8400 3.00Ghz-3.60
Scheda Madre
P5QPL_AM
HDD
500GB +100GB+80GB
RAM
4Gb DDR2 800 Mhz
GPU
Nvidia Gtx 280 1Gb
Monitor
Samsung SyncMaster 2023 NW
PSU
Mach power 650W
Case
Cooler Master
OS
Windows 7 Ultimate X64
Capito però in questo modo è come se non potessi utilizzare tutta la memoria dell'SSD. Prima ne rilevava solo 120Gb, in raid 240Gb.

Edit: nel setup del raid mi rileva 119.2Gb. Quando poi vado ad impostare in raid0 mi dice che il massimo è 238,5.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Un mio amico mi ha voluto dare un SSD della Plextor. Solo che è particolare, nel senso che sono montati 2 chip plextor px-128m6m come se fossero 2 in un solo stato solido. Di conseguenza per usarlo appieno l'ho settato in Raid0. Il problema è che l'altro hard disk in cui avevo installato un altro sistema operativo non viene rilevato più da Windows 10. Ho provato ad allocare ma nulla, è come se non fosse proprio collegato al PC. Eppure il BIOS lo rileva.

Se hai un drive tipo questo

upload_2017-3-20_12-46-55.png

lo puoi far funzionare se hai una porta sata express sulla scheda madre

upload_2017-3-20_12-48-36.png
...che non mi sembra ci sia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!